Ho iniziato a fumare 14 anni e non ho mai smesso.
Oggi ne ho quasi 54, praticamente 40 anni di fumo interrotto... ho provato diverse volte a smettere ma sempre senza successo.
Sono arrivato a fumare, negli ultimi anni, da 2 a 3 pacchetti di sigarette al giorno, e comunque mai meno di 2.
Ad un certo punto mi sono reso conto che non potevo continuare così...
Tosse continua, catarro, mancanza d'aria, difficoltà a respirare dopo il minimo sforzo.
La mattina quando mi alzavo era un disastro, in più cosa non trascurabile, l'aspetto economico... non meno di 10 € al giorno per avvelenarmi.
Nonostante la consapevolezza di tutto ciò, era impossibile smettere.
All'inizio di maggio dello scorso anno (2013) ho deciso di provare la sigaretta elettronica.
Sono entrato in un negozio vicino al mio ufficio ed ho trovato una persona molto preparata e professionale. Mi ha spiegato il funzionamento di quetto apparecchio, ha voluto sapere quanto fumassi e che tipo di sigaretta.
Quindi mi spiegò che per un fumatore incallito come me occorreva un liquido con aroma tabaccoso, secco e non dolciatro con nicotina a 9 mg.
Mi fece testare alcuni aromi finchè trovai quello che sembrava essere più di mio gusto; mi consigliò poi di utilizzare un atomizzatore (il serbatoio dove si mette il liquido e dove viene generato il vapore) in grado di produrre una quantità di vapore consistente, in modo da rendere la "svapata" il più simile possibile al "tiro" di sigaretta.
Mi sconsigliò i liquidi aromatizzati tipo liquirizia, caffè, vaniglia o frutti vari, spiegandomi che con quelli la sensazione per un fumatore non è quella di aver fumato, quanto piuttosto di essersi "ciucciato" una caramella.
Come ultima cosa mi suggerì, di non utilizzare la e-smoke abbinata alle sigarette, ma di insistere subito con questo nuovo metodo, facendo in pratica quello che si fa quando si cambia tipo di sigaretta... bisogna insistere i primi due/tre giorni per abituarsi al nuovo gusto.
Così fatto il mio acquisto e caricata imediatamente la mia nuova sigaretta, me ne sono uscito dal negozio svapando.
Quando avevo voglia di fumare la prendevo e via, insistendo...
I primi due o tre giorni ho fatto un po' di fatica, ma neanche più di tanto, poi ho cominciato ad apprezzare il nuovo gusto.
Dopo dieci giorni mi sono accorto di respirare meglio e che la tosse stava somparendo, ma soprattutto che la mattina non avevo più catarro...
Dopo due settimane iniziai a trovare sgradevole l'odore delle sigarette di chi mi fumava vicino e volli fare la prova.
Presi dall'ultimo pacchetto che mi era rimasto una sigaretta e provai ad accenderla... bastarono tre tiri... la trovai disgustosa e nauseante e la buttai subito insieme al resto del paccheeto.
Ho provato alcuni tipi di liquido, sempre con aroma tabacco, fino a trovare quello che prediligo su tutti, e un paio di atomizzatori diversi, individuando quello che mi soddisfa maggiormente.
Dal giorno in cui entrai in quel negozio sono trascorsi ormai 10 mesi e da allora non ho più toccato una sigaretta ed ho la certezza e la convinzione che non ne toccherò mai più una per il resto della mia vita.
Sto divinamente bene, come ormai non ricordavo nemmeno più...
Sento sapori e odori che avevo dimenticato, respiro benissimo, mai un colpo di tosse e non so più cosa significhi avere il "fiatone"... non ho più l'odore di fumo nei vestiti o addisso, sulle mani e in bocca...
Non ultimo il risparmio economico, dai 10/15 € di spesa giornaliera per le sigarette, sono arrivato a spendere non più di 1,50 €
Una spesa media tra 35 e 40 € mensili, contro le 330/360 di prima.
In dieci mesi ho risparmisto 3.000 €
Chi mi conosce stenta a credere che un fumatire incallito come me sia riuscito ad eliminare completamente le sigarette.
Che dire se non che sono la persona più felice del mondo?
Aggiungo solo che all'inventore della sigaretta elettronica, farei un monumento e gli darei il premio Nobel...