Le situazioni che odio con una pay

Likelick

Espulso
Account sospeso
Reaction score
35
Quante volte, nelle discussioni tra amici, emerge l'argomento. In autostrada, è lecito superare a destra un altro veicolo? E sorpassarlo?

I due termini, per quanto spesso impiegati come sinonimi, in realtà non lo sono. In un servizio realizzato con il sito moto.it, la Polizia stradale fornisce la risposta: sorpassare a destra è vietato, superare a destra è lecito.

La differenza sembra sottile ma è importante: se il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, superandolo senza cambiare corsia, non c'è infrazione. È compito del veicolo più lento, infatti, spostarsi sulla corsia libera più a destra. La Cassazione ha stabilito la liceità di questo comportamento, a patto che il guidatore del veicolo che precede non manifesti l'intenzione di spostarsi a destra.

Quello che invece è vietato è sorpassare sulla destra, spostandosi di corsia per "aggirare" il veicolo davanti a sé in modo illecito, come è stabilito dall'art. 148 del Codice della Strada.

Superare a destra quindi si può; sorpassare, no.

Cit.

Commenta
Reaction score
39.071
Credo che si possa considerare il superamento solo quando c'è alta densità di traffico e si marcia per file parallele. In quel caso non ti puoi continuamente spostare da una corsia all'altra, si creerebbero condizioni molto rischiose e potresti causare incidenti.
Mi è capitato, sul tratto Roma-Napoli con traffico intenso e con tutte le corsie occupate, di vedere i soliti imbecilli che fanno slalom tra le auto per guadagnare sì e no due minuti, visto che la velocità del flusso dei veicoli è comunque abbastanza elevata.

Roby, non c'è bisogno di lavorare di senso comune: il nostro Codice della strada definisce esattamente sorpasso e superamento.

Commenta
Reaction score
2.335
superamento, sorpasso? mi sembrano sofismi di un codice stradale schizzato.
Metti il caso: viaggio in corsia centrale, supero (da sinistra) un'auto più lenta in prima corsia. A metà del superamento questa accelera e a sua volta torna a superarmi.
Questa manovra che cosa è? non viola nessuna delle condizioni per cui il superamento è ammesso, però viola una norma a mio parere più importante, cioè quella che impone a chi viene superato i non ostacolare il sorpasso, ad esempio accelerando

Commenta
Reaction score
1.325
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Commenta
Reaction score
42
Guarda,pensavo di aver preso una fregata al mercato contadino. 3 pomodori pagati 3,36cent.erano belli grandi ma di numero 3.
Poi ieri vado al supermercato e ne ho presi 2 e li ho pagati 1.98.alla fine 1 euro l'uno.Non ho più l'involucro per leggere il prezzo al chilo,ti saprò dire.

Commenta
Reaction score
70
non viene riportato l'articolo, ma il sito è quello della polizia di stato, se cerchi nel web, certamente trovi tutto.

http://www.poliziadistato.it/artico...tra_della_mia_es_quella_centrale_o_quella_di/

Infatti in nessun articolo del C.d.S. si parla di superamento.
Solo l'art 144, (Marcia per file parallele), ma più in particolare il comma 1 dell'articolo 346 del regolamento descrivono qualcosa di simile al superamento.
[Cito]
1. Nel caso di marcia per file parallele è consentito lo scorrimento di una fila di veicoli rispetto a quella adiacente, in quanto ognuna delle file deve sempre procedere entro la propria corsia .

Ecco perché io parlavo nel post precedente di "traffico intenso".

Siccome la Polizia non è l'organo che fa le leggi, ma uno dei tanti che le dovrebbe far rispettare; e una sentenza della cassazione è valida fino a quando non ne interviene un'altra che la contraddice, (come è successo nel caso del "superamento" a destra), io preferisco, ove non rischiare, continuare a sorpassare l'idiota (scusatemi il termine ma non ne trovo uno adatto) che viaggia al centro della carreggiata a tre corsie, sulla sinistra.
Uso questo metodo di guida perché, dovesse succedere un incidente a causa di un imbranato che rientra improvvisamente a destra, e non ci sono testimoni né videocamere a dimostrare la manovra, io lo prendo in quel posto; o se mi va bene, mi becco il 50% di colpa perché, in un eventuale causa o processo, sarebbe la mia parola contro la sua a fare testo.
Solo in un caso supero a destra se viaggio in prima corsia, quando l'asino con paraocchi (mi è venuto il termine ... :biggrin:) viaggia sulla terza corsia a sinistra, la seconda è libera e la carreggiata ha 4 corsie per ogni senso di marcia, più la corsia di emergenza: in quel caso, per spostarsi repentinamente sulla prima corsia a destra, il quadrupede dovrebbe compiere uno scarto talmente ristretto che solamente un'auto di F1 riuscirebbe a fare, un'auto normale cappotta.

Commenta
Alto