Lettera aperta ai lurkers

surjak

UOMO
Membership
Reaction score
3.490
Gran bel post peró un pó utopico lo é...soprattutto proprio alla fine, quando te lo chiedi. Pressare un Lurker, é vero: 9 su 10 si ottiene l'effetto contrario. Di inibirlo maggiormente. Di fornirgli anche un pretesto.
Il concetto espresso dal Collega che ha scritto che il Lurker rappresenta lo stereotipo dell 'italiano furbino, il piú furbo del quartierino...il Lurker lo sa di essere questo.

Ancora un pensiero. Questo brontolare particolarmente acuito in questo ultimo mese non porterà sicuramente a risolvere la questione Lurker. Probabilmente, a meno di una vera e propria caccia allo Scroccone con relativa espulsione, rimarranno la maggioranza. Peró, altrettanto cocciutamente, faranno bene i Recensori a trattarli come scorie. A segnalarli. A dileggiarli. A dirgli 'va bene, scoria, continua a fare il parassita. Non dimenticare che se io non scrivessi una recensione tu continueresti ad andare a Pay e fare spesso la figura del fesso'. Non sono cosí d'accordo ad accettare e arrendermi alla fisiologia del Lurker.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
15.016
se ti piacciono le donne pompate, e anche a me la fantasia di tanto in tanto mi intriga​
Hammer-da a te piacciono quelle che pompano ?

Ma ancora a dare adito a uno che dice di non recensire perchè il clima del forum non è favorevole? Uno iscritto da più di mezzo decennio? Eddai! C’è un fondo di verità, sicuramente, ma l’essere pretestuoso è altra cosa e non lo tollero. Caro lurker esordisci con una rece e vedi che la vita ti sorride. E il ph del forum impenna!
Ormai sono passato dal fiutare la zoccola filosofale al fiutare il potenziale recensore inespresso. Mi basta intervistarlo in chat. A proposito. Per dirne uno, @Love Italy : su di te avrei puntato anche Ringhio, il mio cane che è quanto di più caro tengo al mondo. Daje! Continua così! ?​

Commenta
R

Riccardore

Ospite
Ospite
In realtà, quelli arroganti li caccerei fuori a calci in culo d impedendogli, se possibile, di iscriversi di nuovo. Gli altri, come ormai detto fino alla nausea, si perdono lo spirito (almeno come lo percepisco io) del forum: che non è solo "ok, quella merita, quella è meglio lasciarla stare", ma è anche farsi qualche risata e sparare quattro cazzate in un forum dove nessuno ha inibizioni a dichiarare l'hobby che molti hanno ma non dicono.

Commenta

siruoro

Espulso
UOMO
Reaction score
0
PRENDITI CINQUE MINUTI, ANCHE MENO A DIRE IL VERO E LEGGI ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE.

So già che cadrà nel vuoto, ma ci voglio provare lo stesso, non sia mai che il mio ottimismo venga schiacciato.

ultimamente sto silenziando sempre piu gente che in privato mi chiede cazzate, e mi sembra di capire che sia lo standard.

a tutti i lurkers, che tanto son silenti nel forum tanto sono loquaci in privato, prestatemi orecchio
DifficultAgreeableGalapagosmockingbird-size_restricted.gif

invece di sfottervi voglio proporvi di ragionare

venite quotidianamente invitati a partecipare e non lo fate, venite esortati a condividere e non lo fate, se partecipate riuscite a fare solo incazzare la gente con post che o violano le regole o creano solo spam nei thread, venite metodicamente (e a ragione) insultati, e questo vale in tutti i forum del mondo su qualunque argomento.

riflettete un attimo. voi pensate di beneficiare dalle esperienze altrui a scrocco, ma non fate altro che dimostrare quanto il paradosso del prigioniero sia valido. se non ci fossero lurkers ma solo recensori il beneficio sarebbe massimizzato per tutti, perchè ci sarebbero molte piu recensioni, e quindi aumenterebbero moltissimo le chances che anche la figa che piace a voi venga recensita; invece lasciando andare in avanscopata solo i membri attivi del forum, per forza di cose, i rischi aumentano proporzionalmente al numero di ragazze che non possono essere recensite, ergo tutti ci perdiamo.

il fatto che ci tempestate di messaggi in privato chiedendo consigli o dritte, cosa peraltro squallida, dimostra che evidentemente sto gran beneficio non lo avete, per cui ancora una volta, cosa ci guadagnate? facendo recensioni invece ci può essere scambio produttivo e utile di informazioni.

cosa vi viene richiesto? spendere 10 minuti di vita per scrivere una recensione che può essere anche molto sintetica. vi sembra davvero un compito così pesante e logorante?

altro argomento: molti dicono "non faccio recensioni perchè sulla tipa in questione ci sono già!"; non sta in piedi; il sesso è una cosa estremamente soggettiva per cui il valore delle recensioni è il consensus statistico che si crea avendo un grande numero di recensioni che permettano di capire empiricamente su che livello si attesta la professionista (cosa che vale poi ancora una volta in tutti gli ambiti), per cui meglio avere 98 recensioni uguali e 2 dissonanti che 1 sola recensione.

ennesimo argomento: "ho di meglio da fare nella vita" ... state leggendo recensioni di puttanieri, suvvia...

avete paura di andare a mignotte? avete paura di spendere i vostri soldi? benissimo, se quando andate però scrivete le recensioni aiutate voi stessi per il futuro, perchè se oggi faccio scouting io e domani lo fai tu potremo ragionare su due tipe diverse e decidere su numeri maggiori, se invece tu non scrivi nulla e ti basi solo su quello che scrivo io, che ne sai che io e te ci troviamo allo stesso modo con la tipa in questione? magari la tipa dei tuoi sogni è a portata di mano, ma se non la scopo io non te la scoperai mai neanche tu.

ultimo argomento: "non scrivo le recensioni perchè cosi la tipa eccellente che ho provato me la tengo per me"; cazzata colossale; se fai cosi la tipa eccellente non avrà successo e poi sulla piazza non ci torna più; magari per qualche giorno riesci a sbattertela solo tu, ma poi la tipa andrà a dubai o singapore e non la vedrai più, e ci perdiamo tutti.

rifletteteci. ovviamente mi rivolgo a chi lurka e poi almeno scopa, gli altri è come se non esistessero.

TLDR se tutti i puttanieri scrivessero recensioni non esisterebbero missili, frigidaire, fake, probabilmente tutte le fighe che hanno annunci almeno una recensione l'avrebbero e ci guadagneremmo tutti, se continuate a lurkare ci perdiamo noi, ma ci perdete voi ugualmente, anzi di più, perchè noi siamo pochi e possiamo recensirne poche, voi siete tanti e se anche solo l'1% di voi recepisse questa mia ci sarebbe un miglioramento notevole in tutto.
complimenti, spero di poter inviare anche le mie rece
Un buon fine settimana di lavoro alle nostre dee… e un buon fine settimana di relax a tutti i puttanieri…

Commenta
Reaction score
9.999
Prometto che appena trovo 10 minuti, almeno una rece la scrivo ( ne ho diverse da scrivere ma la più recente risale a non meno di un mese fa)

" non vendiamo certezze ... ma solide realta' " (cit)

almeno una rece la scrivo

non ci serve la tua carita' , ma grazie ugualmente

Commenta
Reaction score
510
I lukroni vanno messi nella condizione di non agire, richiamandoli all'ordine non si otterrà la loro redenzione, tanto piú se possono continuare a leggere indisturbati.

Commenta

ilbello

UOMO
Membership
Reaction score
2.790
Ma... D'ora in poi possiamo segnalare le richieste fatte da un utente che, diciamo dal 2018, non ha mai recensito?

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Guarda, @ilbello, si è sempre potuto farlo e molti lo hanno fatto. Ma, se mi credi, serve a poco.
Se un utente non ha voglia di scrivere non lo fa e ottieni solo il risultato di:
1. intimorirlo
2. intimidirlo
3. incattivirlo (che è la cosa peggiore perchè dopo si mette pure a rompere i coglioni)
4. inizia la tiritera che non si sente accolto, che si sente vittima di nonnismo, che in altre realtà non è così.

A mio modesto avviso l'unica cosa da fare è ignorare loro e le loro richieste. O la capiscono e se non la capiscono.... bè, avremo perso poco.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Torniamo al discorso che ho fatto nel mio post precedente: non tutti i lurker rompono le palle, in fin dei conti domandare è ancora lecito (basta non esagerare). Considera che una domanda può anche generare una risposta che magari diventa utile non solo al richiedente ma anche ad altri.
Esempio pratico ed anche personale: io non ho mai fatto una richiesta info (nè come Hawkeye nè con il mio nick da utente normale), convinto che, se non ci sono notizie già scritte, il più delle volte nessuno ha info. Però magari a volte la domanda posta ha avuto una sua utilità.

Commenta
Reaction score
11.152
A mio modesto avviso l'unica cosa da fare è ignorare loro e le loro richieste. O la capiscono e se non la capiscono.... bè, avremo perso poco.
Assolutamente d'accordo.

In molti anni di forum ho notato che la maggior parte delle richieste sono in realta':

- richieste di recensioni
- richieste di informazioni che basterebbe chiamare l'esercente
- richieste sterilmente pruriginose

Mi spingo a dire che le sezioni di richieste info sono in realta' completamente inutili.

Il contributo di partenza e' sempe una recensione ed e' sempre su base volontaria.

Poi ci puo' stare che si possano chiedere chiarimenti al recensore in merito all'esperienza che ha avuto.

Ma molte volte le richieste vengono da lurker che a giudicare dal loro contributo nullo alla community puntano solo all'ennesima scroccata di informazioni.

Alcuni utenti anziani prima di rispondere ad una richiesta info valutano il profilo del richiedente.

Altri non ci fanno caso continuando ad alimentare la convinzione che si possa continuare a scroccare senza contribuire.

Commenta
Reaction score
4.036
Rispondere oppure no ad una richiesta di informazione che proviene da un lurker conclamato.

Io lo faccio principalmente perchè lo ritengo educato, e poi anche per il motivo indicato da Hawkeye relativamente alla opportunità di dare una informazione aggiuntiva, utile a tutti. Non rispondo solo se viene chiesta una informazione inutile perchè già si evince dalla recensione.

E' d'altra parte ampiamente comprensibile l'atteggiamento di diversi recensori che verificano il richiedente prima di decidere di rispondere, mentre comprendo meno quando interviene un terzo (non recensore o recensori) a bacchettarlo.

Siamo sempre lì, è una questione di equilibri tra due categorie numericamente squilibrate, chi recensisce e chi guarda (o verbi alternativi).

Non rispondere al lurker di turno non serve ad eliminare la categoria di cui fa parte e che peraltro è fisiologicamente necessaria.

Altrimenti il forum assumerebbe un imprinting diverso, diventando un club, numericamente "d'elite", al quale non si potrebbe certo partecipare gratuitamente, ma pagando necessariamente una congrua iscrizione. Dunque una storia completamente diversa.

Se chi non partecipa, dai e dai a forza di parlarne e di discuterne gli aspetti, in piccolissima parte parteciperà, sarà già un risultato, ed è esattamente l'auspicio di chi ha aperto il thread.

Se continua a non partecipare, condivido pienamente Hawkeye (O la capiscono e se non la capiscono.... bè, avremo perso poco").

Commenta
Reaction score
24.611
Io a volte (ma non sempre) dò info utili anche a quelli che non hanno mai contribuito, confidando sul fatto che magari ricambieranno le informazioni ottenute con qualche recensione. Questo è uno di quei casi in cui ho voluto dare fiducia a chi ha fatto la richiesta info, e gli ho linkato le recensioni:

specificando però che mi ha aspettavo una qualche sua recensione (peraltro anche promessa da lui, testuali parole: "Prometto che la mia prima recensione sarà sull'incontro con una delle due").

Risultato: zero recensioni (l'utente risultava connesso fino a ieri). Promesse da marinaio, come spesso accade. Ecco, questo è uno di quei casi in cui il lurkeraggio sfiora la presa per il culo.

Questo nickname me lo ricorderò bene per il futuro, e nel caso dovesse ancora fare qualche richiesta..... beh, col cazzo che gli darò ancora info utili.
E spero che anche gli altri facciano altrettanto, e lo ignorino.

Te' capì, @Eracle8787 , se mi stai leggendo?

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
7.229
Cavolo, ma quel Nick’ s’e’ appena inscritto - il giorno della liberazione - meno di due mesi fa, non può recensire perché non va, sta aspettando il richiamo del vaccino ora bannato…. ?

Commenta
Reaction score
1.054
Non sono d'accordo che la sezione info sia inutile. Certo le info importanti se ci sono si trovano facilmente, ma non tutte le info. Per esempio molti fake sono sgamati in questo modo. Oppure esercenti che hanno cambiato nome e/o telefono. A me è anche capitato di recensire esperienze pre-PF dietro sollecitazione di richiesta info perché l'esercente era ancora attiva.

Commenta
Reaction score
11.152
Per esempio molti fake sono sgamati in questo modo.

E infatti la sezione giusta e' quella dei fake: FAKE

Ogni segnalazione va fatta con link, telefono index e comprova del fake.

I fake sono spesso trasversali alla geografia quindi spargere le informazioni nei thread info (che sono dei buglioni spesso illegibili) e' poco pratico.

E' molto piu' immediato cercare un numero o un index e vedere tra i risultati un thread con il titolo [FAKE] e quella informazione precisa piuttosto che [INFO] Monculi che vuol dire tutto e niente.

Oppure esercenti che hanno cambiato nome e/o telefono.

Per gli aggiornamenti di telefono e index prego usare la funzione Report (o segnala) con la rece originale inserendo nella segnalazione il nuovo telefono e il link.

Un forum in cui le informazioni sono ordinate e facilmente ritrovabili piuttosto che sparse e' piu' fruibile a tutti.

Commenta
Alto