Purtroppo la TRT in Italia è guardata malissimo e i parametri di riferimento sui livelli di testosterone sono ridicoli. In pratica se sei sotto il livello minimo devi essere come Mario Giordano...
Nella realtà gli effetti negativi di un testosterone basso si sentono ben prima, ma se vai da un androlo/urologo/endocrinologo (gli unici che posso prescriverti una TRT o anche una piccola integrazione di testo) ti ridono in faccia e ti dicono di metterti a dieta e fare sport...
Io ho trovato un endocrinologo "illuminato" e benchè non fossi sotto la soglia minima, ha ritenuto di iniziare una blanda TRT con 5mg di testo gel al giorno. La faccio da 4 settimane e mi trovo bene.
PS: ci sono anche integratori naturali che funzionano (non faccio nomi ma per chi è interessato faccia qualche ricerca su "furosap"), provato personamalmente con esami alla mano e confermato dall'endocrinologo.
Hai letto bene l’articolo (in inglese)?
Se lo leggi bene troverai che il calo di libido nell’uomo non è quasi mai causato da un calo, anche anormale, di testosterone (che comunque cala normalmente e progressivamente con l’età, anche in tutti i soggeti che non presentano calo di libido fino in punto di morte, nè altri problemi andrologici) nè ci sono sufficienti prove scientifiche che l’integrazione lo supporti (anzi, alcuni studi hanno addirittura trovato risultati, anche se non del tutto conclusivi, che addirittura la peggiora).