- Espulso
Mi compiaccio perché c'è almeno una categoria che trae ,o può trarre vantaggio da questa situazione. Poi, vi giocherete questa opportunità e mi congratulò sin d ora per il risultato. Molti anni fa,i gdf fecero una irruzione in una ditta di trivellazioni " che nessuno si muova ,mani sulle scrivanie ,le signore non tocchino le borsette". Infatti alcune avevano i documenti neri custoditi in quel modo. Quando si dichiara alla ccia,all' iva registro ,imposte,il " Luogo dove vengono custoditi i documenti contabili" cosa dovrebbe scrivere chi li compila? Salotto della sigra Rossi ,cesso del sig bianchi,lui lavora al cesso,perche è comodo cosi?...,.Sarei curioso di sapere quali potrebbero essere i lavori che un dipendente potrebbe fare a casa sua,con la possibilità di mostrarli a chiunque. Mi piacerebbe una lista ,perche non me ne sovviene alcuna. Il dipendente è stato molto garantito,oggi meno. Il datore di lavoro compra il tempo,e le sue energie lavorative,e non l opera finita. Che si compra al professionista o all' artigiano. Se l opera non è soddisfacente secondo gli accordi,non viene acquistata. Se portate l auto in una officina,se dopo tempo non funziona,non pagate,mentre quel titolare paga i dipendenti ,rivalendosi eventualmente in caso di manchevolezza, con le sanzioni previste dalla legge 300 emendata da renzi .. Tempo ed energie contro opera finita,naturalmente in entrambi i casi applicando le competenze lavorative del caso. Non si possono avere entrambe le cose. Prima della rivoluzione industriale ,il possidente inviava i suoi intermediari presso le case sparpagliate di chi confezionava stoffe e capi per lui . ricevevano tessuti grezzi,e consegnavano il lavoro finito.Finché colla macchina a vapore ed il telaio meccanico,il prodotto migliorò molto ,ma divenne necessario concentrare i lavoratori vicino allo stabilimento. Oggi c'è l auto che permette gli spostamenti. Se qualcuno vuole gentilmente illuminarmi su quale e come si potrebbe fare uno o più telelavori a casa,sarei contento. Persino nei locali lo stipendio fisso è un sogno per le ragazze.