Sarei curioso di sapere quali potrebbero essere i lavori che un dipendente potrebbe fare a casa sua,con la possibilità di mostrarli a chiunque. Mi piacerebbe una lista ,perche non me ne sovviene alcuna.
Inizio io con il primo della lista, poi ci metto anche le conseguenze.
Progettista e/o anche direttore tecnico.
Adesso spiego perchè anche direttore tecnico anche se non può sembrare.
Il progettista lo si può fare anche da casa, anche il direttore tecnico.
Anzi, sarebbe una garanzia. Sai perchè? Perchè al giorno d'oggi, con i PC e internet vedi e tracci tutti i movimenti, anche quelli sospetti al server aziendale.
Perchè dico che si può fare da casa senza che succeda nulla di più che farlo in azienda?
Perchè io ho notizia sicura di un progettista che lo faceva in azienda e si è scaricato sulla chiavetta man mano tutto il server aziendale. Anzi, lavorava in remoto con un cliente aziendale by-passando titolare e direttore tecnico su un progetto che non si sapeva a chi avrebbe poi portato guadagni.
E' stato cacciato a straccio ma in un estremo atto di benevolenza gli è stato comunque pagato preavviso e si è anche stati magnanimi di non fargli causa anche se c'erano tutte le prove.
Dopo quel giorno tutti gli accessi ai PC tramite chiavetta sono stati bloccati.
Come vedi è stata violata la fedeltà all'azienda ma il dipendente era perfettamente in azienda, sempre.
Ora penso mi sparerai la supercazzola che sono stati coglioni loro a non controllarlo quindi se lo meritavano.
La cosa "buffa" è che il titolare in sede di colloquio prima e di svolgimento del lavoro poi si era sempre fino a quel momento detto molto soddisfatto del dipendente. Dopo invece ha ammesso di essere rimasto molto deluso introducendo inoltre contratti di non concorrenza praticamente a tutti i nuovi assunti.
Ah, altro esempio: direttore di produzione che ha sempre svolto il proprio lavoro in azienda e che aveva accesso alla documentazione aziendale (cartacea).
Fregato anche quello tutto quello di tecnico e strategico che si poteva fregare e portato a suo amico della concorrenza.
Sei mesi dopo la concorrenza si presenta sul mercato con prodotto uguale.
Poco prima, ditta malcapitata che viene avvertita da fornitore che dice "Si è presentato un soggetto che vuole produrre roba identica alla vostra. Io ho rifiutato ma state all'occhio".
Tutto questo successo non tanti anni fa in Italia.