Re: Ma Bakeka ?
Mi sembra che ci sia un po' di confusione.
Come diretto interessato, ho seguito attentamente chiedendo un consulto a chi ne sa più di me.
Il caso XXX innominabile, ha alle sue spalle un giro fatto di annunci e appartamenti affittati pagando una non ben definita pigione, probabilmente calcolata su base quotidiana. Il che significa che si configurano i reati di sfruttamento in prima battuta e successivamente quello di prodromia della prostituzione, ovvero un concetto più labile di favoreggiamento, avvenuto tramite la pubblicazione di annunci un po' troppo espliciti. Le manette sono partite in primo luogo per lo sfruttamento. La seconda parte è quella che ha consentito di mettere in discussione altri siti e soprattutto Bolognaeros.
Nel caso di Bakeca, trattasi di prodromia della prostituzione: i gestori, non potendo vigilare in modo adeguato sulla pubblicazione dei contenuti, sono stati accusati di non avere messo in piedi tutti i controlli necessari per evitare la strumentalizzazione del sito da parte di TUTTI QUEI PERSONAGGI che credendosi furbi, non facevano altro che proporre lo spazio di Bakeca a pagamento o meglio, nel loro carnet di servizi offrivano il BUMP degli annunci.
Ecco confezionate le accuse per muoversi e procedere con l'oscuramento dei siti. Per rimettersi in piedi, nel caso del sito Piemontese, è stato sufficiente rimuovere la sezione incontri.
Il dubbio è, come fanno alcuni siti in Italia a continuare la loro attività senza essere oggetto delle "cure" della ns. spettabile magistratura?
Un altro elemento da non trascurare, è il Paese nel quale viene svolta l'attività. Ovvero, se ho il server all'estero e propongo quindi pubblico annunci in Italia, utilizzando un PC nel nostro Paese, violo la territorialità dell'inapplicabilità della legge. Se invece, oltre al server ho la sede sociale ovvero dall'Italia acquistano direttamente all'estero (vedi efit), allora sarò chiamato in giudizio solo se nello Stato in cui ho deciso di metter su ditta, vi siano leggi in materia. Diversamente è come se comprassi una chitarra nel Meryland o una pallina da baseball a New York: pago le tasse negli Usa e sono soggetto a quelle leggi.