Personalmente condivido la posizione di chi dice: "generalizzare è sbagliato".
Lo spettro dei caratteri e comportamenti umani è troppo ampio.
Ovvio che dire "le donne sono tutte stronze" può dare sicurezza, e anche tanta, sopratutto quando si hanno avuto tante delusioni.
La vita è difficile.
Io ho avuto una relazione molto lunga, 12 anni circa, con una ragazza con cui ho fatto di tutto, ma con cui è finita perchè era un rapporto sbilanciatissimo, dalla mia parte. Sono stato io lo stronzo, mi son fatto lasciare perchè l'ho tradita innumerevoli volte e ho distrutto tutto.
Ora ho una relazione da tre anni con una ragazza più giovane di me di nove anni.
Siamo al capolinea. Ebbene sì, proprio in questi giorni siamo un po' in crisi e probabilmente finirà.
Relazione completamente diversa dalla prima, tanto accomodante era la prima, quanto più ferma e caratteriale la seconda: io le ho sempre dato della stronza, perchè quando si arrabbia diventa aggressiva, violenta, m'insulta. Ultimamente non è mai contenta, molto frustrata.
Ma ho capito che non è perchè è stronza: è perchè ci sono tante motivazioni dietro, e dipende tanto anche da me, da come mi comporto, da quello che voglio, da quello che faccio.
Ora, durante le relazioni, ho sempre avuto un'ampio raggio di attività sessuale, anche a pagamento (che sia egoista, o ipocrita, questo è un altro discorso): sono stato con donne sia free che pay, sono stato con trans, sono stato con uomini.
Nonostante questo, l'idea di vivere una vita senza aver mai provato ad avere un coinvolgimento emotivo, il dire ai giovani:
non perdete tempo, andate a puttane, e vivete felici, per me, è abbastanza desolante.
Anzi sapete cosa vi dico?
Non diciamo un cazzo ai giovani, facciamogli fare le loro scelte e i loro sbagli da soli.
Capisco ovviamente il discorso dello stare bene con se stessi senza avere per forza una relazione: è sacrosanto.
E capisco che chi è divorziato, ha dei figli, e ha subito delle botte pazzesche dalla vita possa raggiungere la conclusione che le donne siano tutte stronze: come analgesico funziona.