mantenere le amicizie nonostante i matrimoni.

Reaction score
2.169
Il tempo passa miei cari, passa per tutti, e ad una certa età, (36 anni) ritrovarsi senza metà, è un ostacolo, non tanto dal punto di vista sessuale, che uno risolve come ben sappiamo tutti qui sopra..:ok:

Ma dal punto di vista sociale, dal punto di vista della prosecuzione delle vecchie amicizie d'infanzia..e di adolescenza.

E' un problema non piccolo, per un motivo o per un altro vedo, quando ci sono compagne, mogli e figli al seguito.

Difficile che uno resti così com'era prima di sposarsi vedo, in genere si cambia, e riscontro due tipologie di amici post-matrimonio:

1) Quello che sparisce..che non si fa ne più vedere, ne più sentire...non giudico capita..:scratch_one-s_head:, del resto il futuro è la coppia non sono i vecchi amici.

2) E quello invece un pò più Peter Pan... quello che non ti dimentica per carità, anzi ti ricorda sempre con affetto, ma vorrebbe importi non dico tutti i fine settimana, ma un fine settimana si e uno no, cene con al seguito, moglie e figlio/a, col risultato che l'unico che si diverte ad aver tutti sotto mano è lui.... tu ti senti a disagio, come un deficiente, la moglie che insomma, glielo leggi in faccia ..avrebbe preferito una cena con una SUA coppia amica (che sono tanto belli e tanto fighi.....e non quel disadattato del tuo amico..)..il pupo che piange...mentre tua avresti voluto parlargli a quattr'occhi, e dialogare con lui come si faceva ai vecchi tempi..con un rutto ed un commento sul culo della vicina di tavolo..:prankster2:

Insomma cambiano un pò tutte le cose sto vedendo..

allora per la tipologia di amico 1) il rimedio può essere farsi sentire più spesso, e proporre qualche uscita?? (con il benestare della moglie?? :scratch_one-s_head:)

per la tipologia di amico 2) quella di fargli capire che magari si gradirebbe qualche uscita in meno, ma magari senza la moglie sempre tra i piedi?? :scratch_one-s_head:

Voi che siete mediamente tutti più grandi me, come avete risolto queste situazioni nel tempo....o se non le avete risolte, come vi ci siete adattati??...

Grazie.

...io ho mantenuto le amicizie......con o senza moglie al seguito, poi dopo 20 anni ho lasciato perdere la moglie ma mi sono ritrovato ancora con tutte le amicizie.....

.....mi sono sposato (relativamente) giovane (29 anni), ed ero in prevalenza in amicizia con accoppiati, ma non solo ( anche single e gay), ho sempre frequentato amici/amiche, poi anni fa mi sono separato definitivamente e frequento i vecchi ed i nuovi amici, ( coppie, single e gay) ora sono single......

siccome alcuni mie cari amici sono single mi sono sempre riservato una sera alla settimana ( di solito giovedì) che lo riservavo ufficialmente per gl' amici e ufficiosamente anche per le pay e/o tresche varie. Mentre il sabato sera o la domenica in caso di uscita è sempre con faglia al seguito in presenza di amici e amiche single.

ad una certa età 36?
scusa ma allora quando arrivi a 60?
certo non e facile, ma se ti.....impegni, almeno gli amici veri, quelli si che rimangono e si ci vede spesso

Credo che tu abbia toccato un'argomento di grande riflessione.
Vedi, credo che tu sia in un'età ancora molto giovane che, se vai bene per il Re non vai bene per la Regina e viceversa.
Mi spiego.
Quando esci con coppie di amici sposati ti trovi, da una parte alcune donne che non ti vorrebbero perché hanno paura che vai a minare il loro equilibrio aprendo gli occhi al tuo vecchio amico raccontandogli che fuori in mondo è pieno di roba bella che si sta perdendo a forza di cambiare pannolini.
Dall'altra il vecchio amico geloso che, sapendo che sei un puttaniere incallito, ha paura che se riesci a mettere una mano su sua moglie, la quale non ne vede l'ora, glie la trombi garantito.
Meglio mantenere i contatti in modo discreto, qualche uscita inventandosi serate di partite o di bevute in attesa che le mogli mollino la presa.
In ogni caso sono d'accordo sul fatto di non mollare mai gli amici, soprattutto quelli di gioventù.
Alla mia tenera età (1954 grande annata) mi ritrovo con quasi tutti gli amici di gioventù e, nonostante io sia sposato ed alcuni di loro non lo sono, si esce spesso assieme.
Un'amico non ti abbandona mai.
L'importante è dare il giusto valore a questa parola.

Credo che tu abbia toccato un'argomento di grande riflessione.
Vedi, credo che tu sia in un'età ancora molto giovane che, se vai bene per il Re non vai bene per la Regina e viceversa.
Mi spiego.
Quando esci con coppie di amici sposati ti trovi, da una parte alcune donne che non ti vorrebbero perché hanno paura che vai a minare il loro equilibrio aprendo gli occhi al tuo vecchio amico raccontandogli che fuori in mondo è pieno di roba bella che si sta perdendo a forza di cambiare pannolini.
Dall'altra il vecchio amico geloso che, sapendo che sei un puttaniere incallito, ha paura che se riesci a mettere una mano su sua moglie, la quale non ne vede l'ora, glie la trombi garantito.
Meglio mantenere i contatti in modo discreto, qualche uscita inventandosi serate di partite o di bevute in attesa che le mogli mollino la presa.
In ogni caso sono d'accordo sul fatto di non mollare mai gli amici, soprattutto quelli di gioventù.
Alla mia tenera età (1954 grande annata) mi ritrovo con quasi tutti gli amici di gioventù e, nonostante io sia sposato ed alcuni di loro non lo sono, si esce spesso assieme.
Un'amico non ti abbandona mai.
L'importante è dare il giusto valore a questa parola.

Ecco hai centrato il problema .. A volte il difficile con certe coppie e' trovare una mediazione, o troppo (tutti insieme) o troppo poco..

E' la mediazione che è difficile da trovare, siccome sono tutti matrimoni ancora freschi si dovrà limare con il tempo..

Si può e si devono mantenere le amicizie, oltre a farsene di nuove, anche dopo essersi fidanzati e/o sposati, naturalmente senza troppa appiccicosità o invadenze reciproche.

Dico anche io la mia...dato che son l'ultimo single di un gruppo di amici ultraventennale...le due categorie sono sostanzialmente corrette ma a mio giudizio il problema non è sul dopo sposati e ma riguarda di più la fase di innamoramenteo primo inizio della coppia...

Ora dei 4 amici che in questione ci si ritrovava a gozzovigliare quasi ogni fine settimana poi impegni sportivi comuni e così via...man mano che hanno conosciuto le compagne e con il passare del tempo (lavoro ecc) è ovvio che i tempi di ritrovo si dilatano...

Qualcuno sparisce e/o si comporta non in modo "corretto" subordinando la sua presenza alle decisioni e/o impegni della sua lei dimenticandosi di quante volte è stato supportato dal resto di amici...gli daremo tempo ma forse l'amicizia non era così profonda diciamo che eravamo solo un modo per passare il tempo...e quindi dato che siam adulti e responsabili (pur dispiacendomene) lo lasciamo andare.
Del resto per quanto mi riguarda il motto è le mogli/compagne passano gli amici (quelli veri) restano!

A mio avviso infatti è nel momento delle prime frequentazioni che si capisce come andrà il proseguio...se l'amico si eclissa ogni volta che ha una nuova girl...sparirà anche dopo il matrimonio perchè sarà succube delle di lei decisioni, se invece continua pur diradando gli incontri a frequentare gli amici a volte accompagnato a volte no, lo farà anche dopo.

Con qualche altro ci si ritrova a volte con la moglie a volte senza, a volte le compagne son persone comunque piacevoli da frequentare, a volte no e si sopporta quelle due ore di ritrovo....

Bambini qui c'è a chi piacciono ed ha istinto paterno e chi come il sottoscritto non avendo istinto paterno non gradisce, in più molto spesso si sente la coppia che ti parla in continuazione di quante volte mangia e cambian il pannolino al cucciolo, ecco in situazioni del genere la serata diventa molto molto pesante e a me viene l'eritema...ma per amicizia si sopporta, dopo un pò l'amico se ne accorge...e se è intelligente prenderà opportune contromisure
Tutto sommato pur incastrando i mille impegni di ciascuno riesco ancora a frequentare gli amici a volte si combina gruppo (una baraonda ) a volte lì vedo singolarmente oppure visto che spesso le nuove compagna non si sopportano tra loro visito singolarmente le coppie diciamo che le frequento a giro..

Ciò che è molto triste in generale è che coppie escon con coppie difficile trovare coppie che quando arriva il vecchio amico single portino un'amica di lei single. Anche questo trovo molto curioso 99% delle volte i maschi hanno sempre più o meno un amico spaiato le donne quasi mai...

Che dire c'est la vie...

le amicizie vanno sempre coltivate sia per lui che per lei .
non trovo coretto che sia l'uomo o la donna propongono di tagliare le amicizie una volta fidanzati o sposati .
un pò di svago per entrambi i sessi con gli amici non guasta.

.

Ciò che è molto triste in generale è che coppie escon con coppie difficile trovare coppie che quando arriva il vecchio amico single portino un'amica di lei single. Anche questo trovo molto curioso 99% delle volte i maschi hanno sempre più o meno un amico spaiato le donne quasi mai...

Che dire c'est la vie...

condivido tutto, una precisazione su quanto sopra riportato, non è che le mogli o le fidanzate non abbiano amiche single, ce le hanno anche loro, anzi spesso più di quanti amici single possa avere il loro marito o compagno..

E' che le donne non ci perdono tempo più di tanto, se hanno un interesse verso l'amico single del marito, allora continueranno ad unirsi alle cene e alle uscite della coppia, diciamo "principale".... sennò già dalla seconda volta le rivedi col ciufolo....per non dire col cazzo..:rofl:, anche solo per una cena no profit..

Sono molto più trancianti di noi le donne su questo..e da una parte le capisco pure...hanno quello che noi non abbiamo, il grande ":prankster2: potere della fica", e non hanno tempo da perdere con uomini che non le interessano, confesso che mi comporterei pure io così.

le amicizie vanno sempre coltivate sia per lui che per lei .
non trovo coretto che sia l'uomo o la donna propongono di tagliare le amicizie una volta fidanzati o sposati .
un pò di svago per entrambi i sessi con gli amici non guasta.

lo so bene pure io...ma ci vuole una mediazione in tutto, quando si è in due capisco che non sia più molto facile....

Anche se dovessero portarla, lei farà in modo di scegliere la peggiore...
Nella situazione migliore, sarà una cozza pazzesca..

Straquoto in pieno... fin'ora han cercato di rifilarmi di tutto di più... o dei veri cessi, o delle vecchie (io 52, ma lei anche 60!!!) oppure delle belle troiette di una volta che ora più che abbronzate sono appassite e rugose.

Indietro
Alto