MESSAGGI PRIVATI

Grazie all'utilizzo errato, in mala fede e contrario alle regole del forum, per colpa di qualcuno ci rimettono in molti.

Mi riferisco all'utilizzo della messaggeria privata, (PM).

Premesso che:

I messaggi inviati esulano dalle responsabilità  dell'amministrazione in quanto metodo di comunicazione indipendente e non verificabile.

I messaggi privati vengono inviati sotto la responsabilità  del mittente

La messaggeria DEVE essere utilizzata:

1 - COME STRUMENTO PER AUMENTARE IL GRADO DI CONOSCENZA FRA I PARTECIPANTI
2 - RICHIESTA DI DELUCIDAZIONI
3 - STRUMENTO PER LA SOLUZIONE PRIVATA DELLE DIATRIBE
4 - RICHIESTE E RISPOSTE RIGUARDANTI SPECIFICI ARGOMENTI CHE SAREBBERO OFF TOPIC RISPETTO A QUANTO TRATTATO IN PFI
5 - TUTTO QUANTO NON COMPRESO NEI PUNTI DI CUI SOPRA MA NEL PIENO RISPETTO DELLA POLICY E DELLE LEGGI VIGENTI.

Si decide che a far data da oggi, sabato 18 aprile 2009, l'utilizzo della messaggeria privata è utilizzabile solo dagli utenti appartenenti al gruppo USER CERTIFIED.

Il gruppo è chiuso e l'accesso viene assegnato caso per caso da un amministratore.

Sempre nel rispetto di chi lavora al miglioramento della community, utilizzate il post qui di seguito per i vostri commenti e suggerimenti. Grazie per la collaborazione.

spiritolibero66 ha scritto:
Chiedo la autorizzazione all'Amministratore di poter leggere e scrivere MP. Ho ricevuto notifica che mi è stato inviato un MP, ma non posso leggerlo.In realtà avevo anche chiesto allo Staff di sapere bene come fare, ma mi è stato risposto che già c'è tutto sul forum...io ho cercato, ma trovo oggettive difficoltà.Stesse difficoltà che trovo anche nel capire come si diventa utenti certificati...forse sarà a Voi chiaro, ma a me no ... magari datemi un link diretto dove poter leggere queste notizie...
Grazie per l'attenzione.Ciao, S.---

Sei nel thread giusto, solo fai la fatica di leggerti dalla prima pagina tutto quello che e' stato scritto finora e capirai molte cose non solo sugli utenti certificati, sui messaggi privati, ma sul forum in generale.

Buona lettura :good:

Power ha scritto:
Chiedo la autorizzazione all'Amministratore di poter leggere e scrivere MP. Ho ricevuto notifica che mi è stato inviato un MP, ma non posso leggerlo.In realtà avevo anche chiesto allo Staff di sapere bene come fare, ma mi è stato risposto che già c'è tutto sul forum...io ho cercato, ma trovo oggettive difficoltà.Stesse difficoltà che trovo anche nel capire come si diventa utenti certificati...forse sarà a Voi chiaro, ma a me no ... magari datemi un link diretto dove poter leggere queste notizie...
Grazie per l'attenzione.Ciao, S.---

Sei nel thread giusto, solo fai la fatica di leggerti dalla prima pagina tutto quello che e' stato scritto finora e capirai molte cose non solo sugli utenti certificati, sui messaggi privati, ma sul forum in generale.

Buona lettura :good:

Ma perchè invece di andare a cercarlo tra 15 pagine non viene messo in evidenza in qualche modo questo motivo e queste spiegazione, dopotutto sono domande che immagino siano ricorrenti, basterebbe linkare il post esatto invece di rimarcare sempre di leggere tutto l' argomento!
A volte non si ha nemmeno il tempo di fare o scrivere delle recensioni ( che sono molto piu interessanti)
Questa è la mia modesta opinione :bye:

@Matterhorn
La tua idea non è del tutto peregrina. A tale scopo si potrebbe creare una F.A.Q. nel sito, ove comprendere anche questo di tipo di domanda.

Stiamo già lavorando per ampliare la sezione delle guide che oggi comprende, sotto la funzione HELP, solo le indicazioni per la stesura delle recensioni e il dizionario che è ancora WP

Matterhorn ha scritto:
Ma perchè invece di andare a cercarlo tra 15 pagine non viene messo in evidenza in qualche modo questo motivo e queste spiegazione, dopotutto sono domande che immagino siano ricorrenti, basterebbe linkare il post esatto invece di rimarcare sempre di leggere tutto l' argomento!

Ti rispondo con una certa facilita' sulla questione perche' tra forum di vario genere ho una certa esperienza da anni e ancor prima dei forum ero su diversi newsgroup.

Un forum e' una realta' complessa, rispecchia tematicamente una societa' di individui che, come nella vita reale, hanno innumerevoli interazioni e abitudini. Certe cose sono facilmente reindirizzabili alla legge (che qui si chiama Policy) altre invece agli usi e alle tradizioni (che non sono cosi' facilmente spiegabili se non con l'esperienza diretta).

Il punto e' semplice: all'utente in questione posso anche dare il link alla risposta bella e chiara che e' in un post di questo forum ma tra un mese un altro utente farebbe di nuovo la stessa domanda e di nuovo bisognerebbe ripostare lo stesso link e rispiegare le stesse cose. Il punto e' che non spetta a qualcuno indicare all'infinito dove stanno le risposte ma deve essere un dovere da parte di chi le cerca vincere la pigrizia e andarsele a cercare.

Che il l cacciatore uccide il lupo che si e' mangiato la nonna di cappuccetto rosso lo sanno tutti, ma quanti hanno letto il libro ?

Si, va bene.Mi RI-leggerò tutto.
Comunque sia, permettetemi, mi sembra sciocco permettere che vengano inviati dei messaggi privati ad utenti che poi, di fatto, non possono leggerli.Io comunque sia chiedo la cortesia all'amministratore di abilitarmi almeno alla lettura...se possibile.Se non lo è fa niente.
Grazie della cortesia e delle risposte.Ciao, S.---

invernizzi ha scritto:
@Matterhorn
La tua idea non è del tutto peregrina. A tale scopo si potrebbe creare una F.A.Q. nel sito, ove comprendere anche questo di tipo di domanda.
Esatto, una sez FAQ sarebbe ottima :good:

Matterhorn ha scritto:
invernizzi ha scritto:
@Matterhorn

In effetti la sezione FAQ (che ho anche questa letto in cerca di risposte...) esiste già.Solo che ai quesiti che ho posto non c'è risposta...o meglio...per i messaggi privati recita di interpellare l'amministratore...certo se poi le risposte sono del tipo "cercati il perchè non puoi neanche leggere i MP che ti vengono mandati"...qualche incongruenza oggettiva mi sembra che ci sia...Ciao, S.---

Si, va bene.Mi RI-leggerò tutto.
Comunque sia, permettetemi, mi sembra sciocco permettere che vengano inviati dei messaggi privati ad utenti che poi, di fatto, non possono leggerli.Io comunque sia chiedo la cortesia all'amministratore di abilitarmi almeno alla lettura...se possibile.Se non lo è fa niente.
Grazie della cortesia e delle risposte.Ciao, S.---
In realtà lo sciocco è l' utente che te li ha mandati che, pur essendo certificato, non si è reso conto che tu non li puoi leggere.

In effetti la sezione FAQ (che ho anche questa letto in cerca di risposte...) esiste già.Solo che ai quesiti che ho posto non c'è risposta...o meglio...per i messaggi privati recita di interpellare l'amministratore...certo se poi le risposte sono del tipo "cercati il perchè non puoi neanche leggere i MP che ti vengono mandati"...qualche incongruenza oggettiva mi sembra che ci sia...Ciao, S.---
Ti porto la mia esperienza in merito.
Inizio col dire che non vi è un iter preciso per diventare Utenti Certificati (e quindi essere abilitati ai MP), intendo tanto per fare un esempio dover raggiungere X recensioni o Y messaggi postati. Periodicamente l' amministrazione vaglia gli account e premia con la certificazione chi si è dimostrato ligio alla policy e attivo sia nel recensire che nel partecipare alla "vita" del forum.
Nel mio caso dopo poco meno di tre mesi dall' iscrizione c' è stata un infornata di nuovi Utenti Certificati e io ci sono finito in mezzo.
Questo è tutto ciò che so, spero possa esserti utile.

Matterhorn ha scritto:
invernizzi ha scritto:
@Matterhorn

Mi sembra che la risposta data in precedenza, ovvero che stiamo allestendo la sezione GUIDE con tutte le info del caso, possa essere più che chiarificatoria.

Ti viene detto di CERCARE nel forum, perchè come ti è già stato segnalato da altri, quando non specificatamente segnalato è indispensabile utilizzare

1 - CERCA ovvero il motore interno del sito
2 - POWER SEARCH recentemente implementata nel sito la quale, inserendo come termini di ricerca MESSAGGI PRIVATI, risponde con questo link

http://www.punterforumitalia.com/main/i ... &start=175

PER L'AMMINISTRATORE

Cortesemente vorrei chiedere la possibilità di diventare utente ceritificato. Prima come Mago Zurlì e adesso come Mago, ho una frequentazione decennale sui Forum del settore e non ho mi sono mai comportato scorrettamente, anzi credo d'essere sempre stato apprezzato per la puntualità, la precisione e il rispetto delle opinioni altrui, tenendomi sempre lontano da comportamenti ambigui e flame. Certo, negli ultimi anni non sono più il pozzo di recensioni di un tempo, ma semplicemente perché non ho molte più la stessa frequenza di incontri ed esplorazioni. Naturalmente, sono disponibili pr eventuali chiarimenti o richieste in privato da parte dell'Amministrazione del Forum

Grazie.

...ebbene, cosa dovresti dire in privato che non merita di passare per il pubblico?

Raff-Bo ha scritto:
TheBigGun ha scritto:
...ebbene, cosa dovresti dire in privato che non merita di passare per il pubblico?

Esatto BOSS :good:

Dai Mago, sputa il rospo :spiteful:
Io ho aggiunto al mio account la mia email, se qualcuno volesse comunicare con me, ma non sento la necessità impellente di dover inviare MP a nessuno. Lo spirito di questo forum è lo scambio reciproco e "ALLA LUCE DEL SOLE" di informazioni. Credo che se tutti potessero inviare MP si creerebbe un mercato, uno scambio di informazioni sottobanco, perchè dire qualcosa a qualcuno e nasconderlo a tutti gli altri.

Non è questione di fare un "mercato nero" delle informazioni. E' semplicemente che ho diversi amici che conosco da anni (e altri che ho iniziato a conoscere qui) con cui sugli altri Forum eravamo abituati ad aver anche quel canale, magari anche per fissare una bevuta o per non andare off topic o essere troppo insistenti su certi argomenti in pubblico quando uno volesse dei chiarimenti più approfonditi. Per quanto mi riguarda, le informazioni le ho sempre rese pubbliche. Però se mi interessa discutere... che so... con Ryban (che appunto mi ha scritto un MP che non posso leggere), una questione che in pubblico sarebbe solo noiosa e leziosa, non vedo perché questa cosa debba essere bandita.
Tutti i forum prevedono il canale dei messaggi privati (anche perché la coesione degli utenti è uno dei mezzi principali di tenuta delle community stesse) per evitare lunghi sproloqui pubblici su argomenti di poco interesse comune e permettere il consolidamento di fiducia e legami. Capisco che qui siano limitati per evitare episodi spiacevoli e ai margini della legalità, e utilizzi non conformi della community (pubblicità, favoreggiamento...) però non mi sembra che il mezzo in sé sia così da criminalizzare a priori, ecco.

Mago ha scritto:
Non è questione di fare un "mercato nero" delle informazioni. E' semplicemente che ho diversi amici che conosco da anni (e altri che ho iniziato a conoscere qui) con cui sugli altri Forum eravamo abituati ad aver anche quel canale, magari anche per fissare una bevuta o per non andare off topic o essere troppo insistenti su certi argomenti in pubblico quando uno volesse dei chiarimenti più approfonditi. Per quanto mi riguarda, le informazioni le ho sempre rese pubbliche. Però se mi interessa discutere... che so... con Ryban (che appunto mi ha scritto un MP che non posso leggere), una questione che in pubblico sarebbe solo noiosa e leziosa, non vedo perché questa cosa debba essere bandita.
Tutti i forum prevedono il canale dei messaggi privati (anche perché la coesione degli utenti è uno dei mezzi principali di tenuta delle community stesse) per evitare lunghi sproloqui pubblici su argomenti di poco interesse comune e permettere il consolidamento di fiducia e legami. Capisco che qui siano limitati per evitare episodi spiacevoli e ai margini della legalità, e utilizzi non conformi della community (pubblicità, favoreggiamento...) però non mi sembra che il mezzo in sé sia così da criminalizzare a priori, ecco.

I MP sono a discrezione dell'Admin e vengono concessi dopo un'attenta "sorveglianza" ...e di partecipazione alla Community. :bye:

Mago ha scritto:
Non è questione di fare un "mercato nero" delle informazioni. E' semplicemente che ho diversi amici che conosco da anni (e altri che ho iniziato a conoscere qui) con cui sugli altri Forum eravamo abituati ad aver anche quel canale, magari anche per fissare una bevuta o per non andare off topic o essere troppo insistenti su certi argomenti in pubblico quando uno volesse dei chiarimenti più approfonditi.

Nessuno ti colpevolizza, ma questo e' un forum, non una chat e nemmeno una board di messaggi. Molti utenti hanno un account su una chat e lo pubblicano nel proprio profilo per poter essere contattati privatamente su altri canali.

Mago ha scritto:
Per quanto mi riguarda, le informazioni le ho sempre rese pubbliche. Però se mi interessa discutere... che so... con Ryban (che appunto mi ha scritto un MP che non posso leggere), una questione che in pubblico sarebbe solo noiosa e leziosa, non vedo perché questa cosa debba essere bandita.

Chiamalo eccesso di precauzioni, se vuoi, se hai letto l'intero thread prima di accodare la tua richiesta, hai gia' trovato molte risposte alle tue osservazioni, ma forse proprio il fatto che hai accodato la tua richiesta mi fa pensare il contrario.

Mago ha scritto:

Infatti alcuni utenti che nel tempo hanno utilizzato correttamente la board sono stati a loro insaputa abilitati ai PM.

Il pensare che non ti sei letto il tutto il thread mi fa dubitare delle tue ostentate considerazioni socio-forumistiche circa l'aggregazione comunitaria degli iscritti, argomenti pure questi discussi in diversi thread abbastanza approfonditamente.

Chi tu sia in altri forum qui non conta, la reputazione del tuo utente su questo forum e' in ingresso al pari di tutti gli altri e con solo il tempo e gli interventi prendera' l'importanza che merita.

Nessuna polemica nei tuoi confronti ma ogni posto ha le sue regole, e in particolare le hai accettate all'iscrizione del forum, non vedo quindi motivi per contestare le decisioni dell'amministrazione del presente forum che avra' a ragione o torto deciso per il regolamento in vigore.

Se le regole non ti piacciono ci sono tanti altri posti :bye:

Io onestamente sto proprio bene qui. :on_the_quiet:

Power ha scritto:
Mago ha scritto:
Il pensare che non ti sei letto il tutto il thread mi fa dubitare delle tue ostentate considerazioni socio-forumistiche circa l'aggregazione comunitaria degli iscritti, argomenti pure questi discussi in diversi thread abbastanza approfonditamente.

[...]

Nessuna polemica nei tuoi confronti ma ogni posto ha le sue regole, e in particolare le hai accettate all'iscrizione del forum, non vedo quindi motivi per contestare le decisioni dell'amministrazione del presente forum che avra' a ragione o torto deciso per il regolamento in vigore.

Se le regole non ti piacciono ci sono tanti altri posti :bye:

Leggere tutto il thread è praticamente impossibile per la sua lunghezza. Ho letto buona parte del thread e anche altrove quando si trattasse dello stesso argomento. Non mi pare di aver contestato alcuna decisione dell'amministrazione né di aver fatto polemiche. Ho solo fatto una richiesta e ho successivamente risposto con argomenti più approfonditi perché mi è stato domandato per quali ragioni avessi fatto quella richiesta.

La clausola "Se le regole non ti piacciono... ecc. ecc. : bye" mi pare effettivamente che non ci incastri niente e che sia anzi piuttosto antipatica.

Indietro
Alto