Ti ringrazio per l'opportunità data di chiarire la cosa e ti rispondo con immenso piacere.......
la differenza sostanziale e formale fra flames e discussione accesa è la mancanza di rispetto agli altri che è dovuta a prescindere...E' dare dei cretini agli altri o ai loro pensieri se diversi dai tuoi cercando di prevaricare gli altri, è capire quando le cose devono fermarsi (e non si ferma) ed è inutile proseguire con le medesime precisazioni ormai ampiamente spiegate buttando benzina sul fuoco dicendo voi non capite (invece che provare a spiegare meglio cosa si voleva dire), è prendersela mentr enon pensare che gli altri potrebbero prendersela ugualmente. E quando qualcuno si comporta con te correttamente e tu invece te ne freghi delle regole ed attacchi...è stare al di la del regolamento che abbiamo mentre gli altri stanno dentro, è provocare gli amministratori ritendosi al di sopra delle regole. Ecco una flames cos'è....il non pensare che di fronte hai un'altra persona con i tuoi stessi diritti e doveri e quindi non comportarti di conseguenza.
Avere idee ed opionioni diverse non vuol dire mancare di rispetto e nessuno a meno che tu non voglia imporla agli altri come la verità assoluta, prevaricandoli...Un sano confronto non può esserne svuotato. MAI. M aun sano confronto non può esimenrsi dall'accettare a prescindere che esistono posizioni diverse. Io posso non pensarla come te (e non è questo caso) ma sono disposto ad ascoltarti non a sentirti. E la differenza è abissale (ASCOLTARE VUOL DIRE MOLTO DI PIU' CHE SENTIRE). Posso essere convino di aver ragione, ma so che se le motivazioni che mi verranno dette mi porteranno a maturare altri pensieri avrò il coraggo di cambiare idea. Se però non dovesse succedere saprei fermarmi al momento giusto, perchè esiste un momento in cui ci si deve fermare nel rispetto altrui.
I blog, i forum, la mail hanno un grosso limite, la mancanza di interazione diretta face to face fra le persone porta a fraintendimenti....per questo esistono gli emoticon, per spiegare gli stati d'animo e le ragioni che animano i nostri scritti. E come tali dobbiamo essere accorti. Il vantaggio qual'è...che possiamo rileggerci prima di premere invio. E NON E' POCO...
La regoletta per dividere le due categorie durevole invece c'è...ed è la mancanza di rispetto o l'aggressività che si può postare in alcuni scritti contro gli altri. Deve essere assente l'aggressività , non il confronto e la diatriba se credi. Se uno è rispettoso può dire quel che vuole, se no è giusto fermarlo. Perchè se uno dopo trascende dal rispetto anche l'altro si sente autorizzato a farlo e va tutto a ramingo. L'esempio e EFIT.....ECCO LA REGOLETTA....e si capisce bene durevole si capisce veramente bene quando succede...non credi anche tu? Forse ognuno di no ha soglie diverse di valutazioni soggettive, ma ci si deve sforzare di ascoltare gli altri e se viene detto...comunicazioni in pm...e tu invece polemizzi pubblicamente come lo chiami quell'atteggiamento? Se traspare che te ne freghi come lo chiami quell'atteggaimento? E che esempo dai se non intervieni? Stupidità , menefreghismo, errore, incapacità di relazionarsi su un forum? Fa te...ma di errore sempre si tratta ed è vero, a volte si può far finta di non vedere, altre no.....ne va del rispetto degli utenti che si comportano correttamente. Inoltre si può correggere anche bonariamente ma se nessuno ti fa notare l'errore resterai convinto di essere nel giusto e non saprai giudicare se fa per te o no sto posto......
Poi può subentrare, col tempo, quella conoscenza che permette di spostare sempre più in la il confine della battuta e dello scherzo, e anche del mandarsi a cagare (seguito da un'emoticon che ne chiarisce l'intenzione) ma sempre nel rispetto dovuto a chiunque però....Ci sta, ed è il bello del forum...
Si la differenza la fa la nostra storia forumistica che dimostra chi siamo ma soprattutto la nostra intelligenza come persone nei rapporti sociali e con gli altri. Chi è aggressivo nella vita tende ad esserlo anche qui, chi è accomodante tende ad esserlo anche qui.ecc ecc....Perchè la storia vale solo se manteniamo il corretto comportamento, si può sbagliare comunque comportamento nostante la storia forumistica per l'appunto. Ma conta.....però, anche se va continuamente dimostrata. Poi in taluni casi si può perdonare di più, se preferisci giustificare, ma dipende dall'accaduto. Chi ben comincia è a metà dell'opera nella vita come nel forum.
L'unica cosa che aborro è quello degli yes-man come detto da te e me, ma questo non vuol dire che la forma espositiva non sia importante.....Potevo scriverti questo post in mille modi. Ho scelto questo e non è un caso...che ne dici?
Tutto si può dire nella vita, dipende sempre come lo si fa. Per fortuna abbiamo visioni diverse fra persone, esistono tanti punti di vista, ma il come li esponi, la mancanza di arroganza di volgarità , di maleducazione, di aggressività e la capacità di accettare anche gli altri punti d vista sono però aspetti inscindibili o se preferisci la differenza fra una persona intelligente che sa comportarsi rispetto ad un'altra. Perchè siamo in comunità ed in cmunità ci sono regole comportamentali. Credo fermamente che la differenza la facciano le persone, da sempre io sono convinto che il valore aggiunto nelle situazioni e nella vita, come nei forum, sia l'individuo facendo svettare i cosiddetti talenti, come tu giustamente dici. Mentre credo che la maleducazione e l'arroganza siano figli della pochezza di idee e dei contenuti....
Io tendenzialemnte nella vita sono per i più deboli come atteggiamento mentale, me ne faccio semrpe carico e come dici tu a volte si insegna non bachettando ma con l'esempio....Certo che chi deve imparare deve accettare e non prendersi una mano se ti danno un dito. Ora trasportiamola sul forum sta cosa. Una battuta, un cazzeggio, un'arrabbiatura ci sta, NON UN'OFFESA NE UNA MANCANZA DI RISPETTO NE TANTOMENO LA PRESUNZIONE DI ESSERE AL DI SOPRA DI TUTTO E TUTTI SE IN TANTI POI DICONO LA MEDESIMA COSA LANCIANDO ANATEMI GENERALIZZATI (almeno dovresti rifletterci sopra ritengo e non fregartene)........comunque dipende da tanti aspetti e da tante cose, e va valutata singolarmente la cosa. Dipende anche dal contesto, dal momento, ma qui fortunatamente o in maniera lungmirante abbiamo una policy che è chiara e rigida e non sono mica ammessi scantonamenti enza pagare pegno. Questo è garanzia per tutti...anche per chi è stato ammonito o bannato o per chi invece non lo è stato. Ognuno è artefice del suo destino forumistico qui dentro e sociale la fuori. Non esiste solo il colore o l'assenza di colore, esistono le sfumature ed è la complessità (leggi anche bellezza) del vivere umano. Ma la complesità non sempre può spiegare o giustificare tutto. O non lo pensi anche tu?
Tutto qui. Ciao durevole, convinto che tu condivida ti saluto e ringrazio nuovamente per avermi dato l'opportunità di spiegare quello che per me è scontato. Evidentemente sbagliavo a darlo per scontato.
ps: il buon giudice le aplica, il buonmoderatore o amministratore le interpreta, ma senza andare troppo al di fuori o tollerare tropo, se no non sarebbero garanzie per tutti. Su alcune cose si può sopprasedere, su altre no. Non credi?