Mi sento solo......

Reaction score
120
una novantina di km da Ancona , un centinaio da Bo
Da un po' di tempo questa mia sensazione si è amplificata, i problemi della vita quotidiana mi sembrano sempre più gravosi, più pesanti, mi sveglio la mattina senza grinta senza mordente la voglia di reagire è sempre più flebile e l'unica cosa che aumenta è la solitudine.......mi sento solo come sempre ma ora anche di più......sento le responsabilità sempre più pressanti sulle mie spalle forti.....ma ormai logore.....

Forse sto arrivando alla resa dei conti....la resa dei conti in tutti i senti......un tempo all'università davo il meglio di me sotto esame, sotto pressione , ma non so se ora sarà ancora cosi....oggi leggevo le mail di quelle ragazze (pay) con le quali ho ancora contatti anche se sono nei loro paesi, e mi è venuto un grande groppo alla gola, i ricordi, le risate, i loro sorrisi....tutti ricordi lontani......sfocati.......e quello che rimane è un uomo di mezza età pieno di dubbi, incertezze .......e non mi vergogno a dirlo ....pieno di paure.

Ieri, avevo bisogno di riflettere, sono andato in chiesa .......Io non pratico e da secoli non mi confesso .....ma la chiesa col suo silenzio mi avvolge mi tranquillizza in qualche modo placa la mia angoscia .

Dopo essermi seduto mi sono messo a pensare nel silenzio più assoluto....... è entrato un frate che conosco e si è seduto vicino a me.....ci pensate un frate di quelli veri , in gamba, uno di quelli che ha passato 25 anni in Zambia ad aiutare i poveri ........vicino ad un puttaniere incallito , che ha fatto della menzogna e del sotterfugio il suo " Modus Vivendi" , che accoppiata !!

Abbiamo parlato, anzi soprattutto ho parlato io, ho parlato dei miei dilemmi, delle mia sofferenze delle mie frustrazioni, e lui mi ascoltato in silenzio........non so perchè l'ho fatto , probabilmente per sfogarmi, per confidarmi.........per sentirmi meno solo.

E' stata una persona in gamba , ha cercato di confortarmi e mi ha esortato a tirare dritto...... nonostante i problemi , nonostante i conflitti, nonostante tutto veramente tutto......TIRARE DRITTO!!

A volte la vita ti sembra, veramente come la parete di una montagna da scalare, hai paura, sei stremato, vorresti mollare , ma l'unico modo se sei a mezza parete è continuare, stringere i denti e andare avanti, sempre comunque e a qualsiasi costo.

Finita la nostra chiacchierata , ci siamo salutati e lui mi ha abbracciato, un abbraccio pieno di amicizia e di conforto .

Sono montato in macchina e mi sono diretto verso casa........ una volta tanto invece di andare a pay, sono andato in chiesa e questa chiacchierata mi ha dato veramente tanto.

Un saluto a tutti voi, e soprattutto a quelli che per un motivo o per l'altro ......si trovano a mezza parete......l'imperativo è TIRARE DRITTO!!!!

Rino32

Reaction score
17
Forza Rino :ok:

believe-in-yourself.jpg

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
E' stata una persona in gamba , ha cercato di confortarmi e mi ha esortato a tirare dritto...... nonostante i problemi , nonostante i conflitti, nonostante tutto veramente tutto......TIRARE DRITTO!!

quella scalata così impervia, così dura...a volte ingannevole, minacciosa, ti darà la forza di vedere anche il Sole in cima alla vetta.
veramente bello quello che hai scritto.
ciao Rino

Commenta
Reaction score
8
Rino.. Probabilmente lo hai detto altrove in passato, ma io non conosco o non ricordo nulla della tua vita.
Sei stato sposato? Vivi solo? Lavori? Come passi le tue giornate? Viaggi o stai rinchiuso tra 4 mura??
Credo che, pur mantenendoti sul generico, potresti dire di piu sulla tua vita in modo da poterti dire qualcosa di adeguato e non le solite frasi buone per tutti...

Commenta
Reaction score
49
Da un po' di tempo questa mia sensazione si è amplificata, i problemi della vita quotidiana mi sembrano sempre più gravosi, più pesanti, mi sveglio la mattina senza grinta senza mordente la voglia di reagire è sempre più flebile e l'unica cosa che aumenta è la solitudine.......mi sento solo come sempre ma ora anche di più......sento le responsabilità sempre più pressanti sulle mie spalle forti.....ma ormai logore.....

Posso solo dirti che ti capisco. Sinceramente.

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Stare da solo può, alle volte, diventare pesante. Al di là della mera questione finanziaria, tipo spese, etc, a volte fa piacere anche il solo parlottare, scambiarsi due cazzate o sorrisi. Dopo qualche convivenza con tipe che mi piacevano, finite le storie, attualmente convivo (da un paio d'anni, un quasi record, per me) con una mia scopamica storica. Condividiamo tutto, tranne le camere da letto matrimoniali e gli studi personali.
Tornare a case e trovare una persona amica, o qualcosa di più aiuta enormemente il morale.

rino32, non mollare, a volte le soluzioni sono più vicine a noi di quanto immagini ...

Commenta
Reaction score
142
Non sò nulla del tuo vissuto di chi sei e chi non sei, posso dire che capisco...con la solitudine dobbiamo farci i conti tutti...prima o poi... per me oramai è una compagna sempre a mio fianco e come le onde ogni tanto si fà sentire di più a volte di meno...a volte mi chiedo se anche quest'hobby non sia un modo per cercare di scacciarla o di conviverci...porta pazienza e tieni duro ma considera che se ti svegli alla mattina senza grinta e trovi la giornata senza senso e tutto questo si protrae da un pò di tempo e/o senti che non è solo un momento beh...occhio potrebbe essere la spia di una depressione in atto...non sottovalutare i segnali che senti...

Commenta
Reaction score
2
Ti capisco rino. Esco da poco da una storia decennale e spesso ciò che hai descritto lo sento forte sulle mie stesse spalle. Ovviamente non mi permetto di paragonare le cose non conoscendo la tua storia e il tuo vissuto. Ti dico solo di tener duro che un motivo per andare avanti c'è sempre.

Commenta
Reaction score
13
non sono certo la persona che può dare consigli o suggerimenti ma voglio dirti una sola cosa CREDI IN TE E VAI AVANTI E DAVANTI ALLE AVVERSITà COMBATTI

Commenta
Reaction score
11.156
Fai tesoro delle tue incertezze e delle tue paure che sono naturali e genuine: quelli troppo sicuri di se' si raccontano troppe menzogne.

Commenta
Reaction score
961
"Non cercare negli altri ciò che devi trovare in te stesso".

Questa tua frase inserita nel tuo profilo è perfetta ! tienila bene a mente quando avverti gli stati d'animo da te decritti.
Se posso darti un piccolo consiglio, ricordati che il silenzio, in certi casi, è la miglior cura dell'anima, anche gli animali quando sono feriti e in difficoltà si nascondono, si leccano le ferite, per poi ritornare più forti di prima.
Bene hai fatto a parlale delle tue difficoltà con una persona di fede, ti aiuterà sicuramente ! ricordati che nella vita i momenti di difficoltà ci sono per tutti anche se spesso tendiamo a mascherarli,
"quel sottile mal d'esistere", come scriveva Montale, è in ognuno di noi, dobbiamo solo contrastarlo quotidianamente con una grande forza di vivere.
ciao.

Commenta
Reaction score
23.275
Non ti affliggere e sii paziente. Nel frattempo metti come contrappeso quanta più Bellezza possibile.

Commenta
Reaction score
66
Immagino che avevi voglia di condividere un momento rino, e non troppi generici consigli, che tanto non calzano quasi mai, passando da una persona all'altra.
Aggiungo quindi solo un foglietto del mio notes, che consigli non ne contiene.
Sono stato "solo" tanti anni della mia vita terrena. Solo e felice. Libero, grintoso, forte, appassionato di tutto, spregiudicato, instancabile.
E ho passato invece momenti di grandissima solitudine, nonostante non fossi solo.
Ora so che la solitudine, quella che intacca le cellule vitali e divora gli anticorpi, viene e va, indipendentemente dal fatto di essere, e vivere, soli o in compagnia di qualcuno.
E' per me uno stato dell'anima. Quando si presenta cerco di coccolarlo, anzicchè combatterlo, visto che è più forte di me.
Cerco di trarne ispirazione. Mi lascio avvolgere e la respiro. Non riesco a spiegarlo in altro modo.
Ma le cose migliori che ho fatto, pur avendole realizzate nei momenti di forza e di grinta, sono germogliate in me, in quelli di solitudine.
La solitudine è creatività, ispirazione, poesia e fantasia. Solo se riesco a vederla così.

Ma tornando al tuo racconto.
Ci hai pensato che fra questi avatar che ti risponderanno, potrebbe celarsi anche il frate? :)

Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
A volte la vita ti sembra, veramente come la parete di una montagna da scalare, hai paura, sei stremato, vorresti mollare , ma l'unico modo se sei a mezza parete è continuare, stringere i denti e andare avanti, sempre comunque e a qualsiasi costo.

Quando sei a mezza parete e le forze ti mancano....gli appigli sono sempre più distanti tra di loro...la corda che ti dà sicurezza
non hai più dove fissarla....allora la salita diventa una cosa meravigliosa...
La vetta è sopra di te....sembra distante...impossibile da raggiungere...e invece no...è un'emozione ogni centimetro conquistato...una sfida
con te stesso...una sfida con la natura...una conquista che non ha paragoni...
L'importante è avere una meta....

C'è una frase di Arthur Schnitzler che mi è rimasta impressa....:Chi si sente condannato alla solitudine può sempre fare
qualcosa perchè la sua solitudine sia ricca.

Commenta
Reaction score
17
Ieri, avevo bisogno di riflettere, sono andato in chiesa .......Io non pratico e da secoli non mi confesso .....ma la chiesa col suo silenzio mi avvolge mi tranquillizza in qualche modo placa la mia angoscia .

L'ho fatto. E lo rifaccio. Sempre piu' spesso.

Ora qui la fede (o la speranza o la carita') c'entra poco. E non e' certo il contesto per parlarne.
C'entrano poco e sono insensate anche le spiegazioni. Cosa vuoi spiegare di fronte alla quantita' indescrivibile di sofferenza che ognuno di noi si porta dietro e dentro?

Da qualche parte ho letto che Cristo non e' venuto per spiegarci la Croce. E' venuto e ci si e' messo sopra.

PS (ho avuto anch'io la fortuna di trovare un prete analogo al tuo frate)

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite

quella scalata così impervia, così dura...a volte ingannevole, minacciosa, ti darà la forza di vedere anche il Sole in cima alla vetta.
veramente bello quello che hai scritto.
ciao Rino

io non avevo ancora visto un sole così bello come da lassù, oltre le nuvole, oltre la fatica, la pioggia, la neve, la stanchezza e la paura di non farcela. non era la prima volta che scalavo eppure lì ho scritto il mio nome e ,quando ci ripenso, sento una gioia infinita... e in tutto questo, anch'io sono stata grata nell'aver incontrato un amico, nel momento in cui ne avevo piu' bisogno. :wink:

Commenta

snel bv

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Caro Rino, sono solo anch'io e ti capisco. Momenti così vengono spesso a chi non ha nessuno vicino per alleviare un po le fatiche della vita...Io posso dirti che la solitudine non la combatti andando fra la gente, stordendoti, va bene il tuo percorso. Spesso raccogliendomi in me stesso trovo la forze e le energie necessarie per andare avanti ed arrivare in cima alla parete. Forza

Commenta
Alto