Mi sento solo......

Reaction score
3
Ciao Rino, non ti conosco nè conosco le ragioni e le cause che oggi attanagliano la tua vita
Evito quindi di esprimermi a sproposito se non per dirti che anche qui, in mezzo a miliardi di byte, c'è uno in più con te

Commenta
Reaction score
2
Ho e sto attraversando un momento difficile e faticoso, uno dei più brutti della mia vita.
Non è il primo, ce ne sono stati altri, ma questa volta è diverso, è tutto molto più complicato, questa crisi mi ha distrutto, prima materialmente e poi psicologicamente... in un solo anno ho visto andare in fumo quello che avevo costruito in una vita di lavoro, la mia attività e i miei risparmi... ho venduto la macchina e la casa che ero riuscito finalmente a comprare...
Vendere è una parola grossa, ho dovuto svendere e estinto il mutuo e pagata l'agenzia mi sono rimasti meno di cinquemila euro... se penso a quello che ho perso in soli cinque anni ci sarebbe da spararsi!
Mi sono trovato in situazioni che mai avrei creduto di dover vivere... ho provato a fare la spesa al discount sapendo di avere solo cento euro e facendo il conto man mano che mettevo la roba nel carrello... arrivato alla cassa dovevo pagare 65 €, ma mi è stato rifiutato il bancomat per tre volte.
Ho dovuto lasciare tutto e arrivato a casa ho controllato il conto online... il giorno prima avevo fatto benzina... 40 € che non avevo scalato dal conto...

Solo lo sono sempre stato in fondo, ma la solitudine non mi ha mai fatto paura, spesso sono stato io a cercarla, ma "sentirsi" soli è un'altra cosa...
È trovarsi tra le persone che conosci, in famiglia e sentirti un estraneo... è renderti conto che non sai con chi parlare, a chi confidare le tue preoccupazioni, è avere la certezza che nonostante tu abbia aiutato tutti, senza mai rifiutare un aiuto a nessuno, nessuno ora è disposto a fare qualcosa per te...
E ti ritrovi veramente solo, con i tuoi pensieri, i tuoi problemi... con la volontà e la determinazione a non arrenderti, a non smettere di lottare e sperare... ma solo...
Non ho paura, non mi spaventa il futuro, dover fare sacrifici o rinunce... la mia dignità e la mia vita non me li può portare via nessuno... e nemmeno i miei sogni... non so cosa accadrà, se riuscirò a ricostruire quello che è andato distrutto, se riuscirò a tornare ad avere un lavoro che possa garantirmi un minimo di tranquillità... so che comunque riuscirò a vivere, qui o in qualsiasi parte del mondo, adattandomi a qualsiasi cosa...

Spesso capita anche a me di entrare in chiesa, quando non c'è nessuno, nel silenzio e di parlare con quell'uomo sulla croce, l'unico che mi ha sempre ascoltato e che riesce a donarmi un po' di pace e di tranquillità interiore, l'unico che pur conoscendo tutti i miei errori ed i miei sbagli non mi ha ma giudicato...
A volte ho anche pensato che forse quella potrebbe essere la mia strada... ritirarmi in un convento, dedicarmi alla preghiera, mettere le mie capacità o anche solo e semplicemente le mie braccia, la mia persona, a disposizione degli altri...
Nella mia vita ho sempre cercato l'amore, non un amore qualsiasi, ma quella cosa speciale, unica, che ti accompagna tutta la vita, a cui dedicarmi, quell'amore che ti completa, che si dona a te e a cui dedicare la tua esistenza...
Forse l'ho avuto e non me ne sono accorto... forse mi è passato accanto e l'ho capito troppo tardi, forse non era per me, non era questo il mio destino, forse, un giorno, riuscirò a rispondere a queste domande o forse no...
Quello che so per certo oggi è che, paradossalmente, vorrei poter essere più solo, vorrei non avere attorno a me le persone che affollano la mia esistenza...
Mi accorgo che ho bisogno di silenzio... ho bisogno di parlare con me stesso, di ascoltarmi...
Il momento che preferisco delle mie giornate è quando vado a dormire, quando tutti i rumori tacciono, quando posso finalmente estraniarmi da ciò che mi circonda, distaccarmi da tutto, essere qui e ovunque, con i miei sogni e i miei pensieri...

I pensieri...
Credo di essere nato pensando... i miei primi ricordi (anche se può sembrare incredibile) risalgono a quando avevo un anno e sono fatti di situazioni, persone, ma soprattutto dei miei pensieri... spesso rivedo quel bambino, un po' spaventato ed intimorito, al suo primo giorno di scuola... quanti sogni, desideri, speranze e quando hai sei anni e tutta la vita davanti sono tutti possibili e realizzabili, anche se allora non ne eri propriamente consapevole... avevo voglia di crescere, imparare, voglia di fare e ho fatto tanto, tutto quello che ho voluto veramente e che dipendeva solo dalla mia volontà sono riuscito a realizzarlo.
Di tutto oggi mi sono rimasti i ricordi e l'esperienza fatta... a volte anche un po' di rabbia, o forse sarebbe meglio dire delusione...

Se, come diceva Albert Camus: "Solitudine, lusso dei ricchi", beh... in questo periodo sono l'uomo più ricco del mondo, il che non è certamente poco...

Ho sempre saputo chi sono, quale fosse la mia meta ed avevo la certezza che, anche se con molta fatica, l'avrei raggiunta... oggi non ne sono più tanto sicuro, soprattutto non ho più molto tempo, ma non per questo smetto di sperarci.
In questo ultimo anno e mezzo ho imparato molte cose, ho riscoperto aspetti e valori dimenticati... tante, troppe cose erano scontate.
Mangiare un arrosto, bere un bicchiere di buon vino erano cose normali, scontate... oggi le apprezzo molto di più, anzi spesso sono queste piccole e stupide cose che trasformano una giornata buia e storta in qualcosa di bello, mi permettono di addormentarmi più sereno, consapevole che se tornassero i "momenti d'oro" sicuramente vivrei diversamente da come ho fatto prima, apprezzando e dando il giusto valore ad ogni istante della mia vita...

Quello che mi manca oggi più di ogni cosa è un po' di calore, una carezza, un bacio dati magari non per amore, ma con sincerità, magari con desiderio, senza un motivo preciso, soprattutto in modo disinteressato, senza un secondo fine... ma forse è tanto difficile quanto trovare un amore vero, grande e unico.
Così trascorro le mie giornate cercando di accontentarmi delle piccole cose ed aspettando l'ora di andare finalmente a letto in compagnia del silenzio, del buio della notte e di me stesso...

"La solitudine crea persone d'ingegno o idioti..." scriveva Victor Hugo ne "I Miserabili"... non ho la presunzione di ritenermi o di essere considerato un uomo d'ingegno...
Non vorrei arrivare alla fine e rendermi conto di essere stato solo un'idiota...

​ACE

Dopo aver letto il tuo intervento,che come al solito mi emoziona nel profondo,ho compreso un paio di cose.....la prima è che di sicuro non sei un'idiota e mai lo sarai.....e la seconda è che non sono bravo a esprimere e condividere le mie emozioni come fai tu.
Quindi posso solo dire a tutti quelli che stanno attraversando un momento difficile.....non arrendetevi mai!

Commenta
Reaction score
41
C'è una frase di Arthur Schnitzler che mi è rimasta impressa....:Chi si sente condannato alla solitudine può sempre fare
qualcosa perchè la sua solitudine sia ricca.

bellissima.. e verissima

forza Rino non mollare. MAI! nel leggerti mi è scesa la lacrimuccia perché mi sono rivisto allo specchio.
anch'io un paio d'anni ero nella stessa situazione- e anch'io per una settimana
sono entrato in chiesa (sono e continuo a essere non credente) a pensare più che pregare.
o tutte e due le cose forse. ancora non ho capito, ma non è neppure così importante

forza e coraggio

Commenta
Reaction score
8
Non ti conosco, se non dai tuoi scritti, dai quali traspare la sensazione di una bella persona,
non sto qui ad elencare le variegate mie vicissitudini ma una cosa ti dico:
1359985875-momento.jpg
Ti capisco eccome....

Commenta
Reaction score
4
Per Rino 32 faccio i miei Auguri ,la solitudine a volte è una brutta cosa a volte un opportunità per fermarsi..... riflettere e ripartire,,,, perchè la vita è bella ,non vale la pena chiudersi a riccio , io piano piano mi stò riprendendo ,anche dal punto di vista economico ...visto che per togliere dalla merda alcune pay mi sono suicidato economicamente .Lo scorso anno spesso non avevo i soldi per mangiare . Perchè per aiutare chi non meritava mi sono indebitato e spazzato via i miei risparmi .Ora se tra un pagamento e l'altro mi restano 200 euro in tasca non li spendo certo per farmi una scopata, riempio il frigorifero e magari invito a cena un amica.Ma tutto serve , anche le cazzate per capire chi sono i veri amici ,chi ti aiuta nei momenti di difficoltà , e che cercare una perla in mezzo a prostitute, ex prostitute e magari sono maman,degrado su degrado....... non ne vale la pena. A volte la solitudine ci porta a sguazzare in mezzo a tanta merda. La fuori..... dalla nostra casa..... non c'è solo degrado..... ragazze sfruttate o sfruttatrici, ci sono anche persone oneste... corrette solari e positive, stà a noi scegliere che vita vogliamo fare.Buttare i nostri soldi... la nostra vita tutta a puttane , o riprenderci in mano la nostra vita.

Commenta
Reaction score
120
una novantina di km da Ancona , un centinaio da Bo
Dopo l'ennesima notte insonne sono qua, mi sono girato e rigirato per ore; ho pensato alla mia vita, alla mia famiglia, e ho pensato anche a voi ,che mi siete stati vicini dimostrandovi la vostra amicizia e il vostro affetto.........basta è ora di reagire, di combattere, è ora di lottare sempre, sempre , sempre e comunque.

I momenti sono bui , ma nella mia vita ne ho affrontati di peggiori e non mi arrenderò e mai lo farò.........

Per coloro che sono nel mezzo della parete.........stringete i denti........stringiamo i denti ....anche se abbiamo paura .........FORZA!!!!!!!

Non potrete mai sapere , quanto mi avete aiutato..........grazie , grazie di cuore.

Un abbraccio fraterno .

Rino32

http://www.youtube.com/watch?v=He9LKgLG-Cg

Commenta
Reaction score
22
Rino... mi spiace tantissimo per questo tuo periodo brutto. Arrivo a leggere il thread solo ora. Mi sarebbe piaciuto partecipare da subito assieme ai tanti che con le loro parole ti hanno confortato, ma forse è andata meglio così... non so se ce l'avrei fatta. Non sono così bravo in queste cose. Ma voglio comunque che tu sappia che ti comprendo e che mi ha fatto molto piacere leggere il tuo ultimo post decisamente positivo... un abbraccio e un in bocca al lupo.
P.S. A tutti i partecipanti che han scritto fin'ora... grazie anche da parte mia... Lo so che stavate aiutando Rino, ma quanto avete scritto e partecipato ha aiutato molto anche me; è stato bello leggervi e un semplice like non mi bastava.

Commenta

snel bv

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
ok rino, sono felicissimo della tua decisione!! adesso torna ad essere la persona che eri. Forza!!:ok:

Commenta
Reaction score
4
Cerca di ritornare sereno dentro di te.... Rino 32, in mezzo a periodi belli e spensierati capitano anche periodi negativi e di tristezza....ma è normale fa parte della vita... come il dolore per la perdita di una persona cara o la fine di un amore che ci strappa il cuore dal dolore..... stai tranquillo ....riposati quando puoi ....... l'alba c'è tutte le mattine per chi è pronto e disposto a guardarla ,arriverà anche la tua e spero anche la mia al più presto...ciao Rino.

Commenta
Reaction score
569
Mi è venuto il cruccio quando ho letto il titolo del topic, sono parole forti!
Penso che tutti abbiano vissuto la solitudine, quindi sappiamo bene com'è, è il tuo disorientamento nella vita che è altrettanto brutto. Come essere in mare aperto, avendo la consapevolezza di non saper nuotare.
Però vuoi e stai reagendo ed è gia un bell'inizio, bello davvero, perchè la nostra mente è proprio bastarda...
E' facile dare consigli a una persona in difficoltà, lo si fa da una posizione privilegiata, ma tutti abbiamo avuto o abbiamo i nostri problemi.Mi sento di dirti che alzare le braccia e lamentarsi, non serve a nulla, non porta a nulla anzi ti demoralizza ancora di più perchè ti blocca, psicologicamente. Provare a reagire e a raddrizzare le cose, anche solo mentalmente, ti ruba lo stesso tempo che perderesti a lamentarti e basta, solo che invece, potrebbe portarti eventi positivi.
Purtroppo fuori dalla porta non c'è nessuno che ha in mano la soluzione da donarti, ma trovi te stesso ad aspettare una bella scrollata!!
Però sei gia sulla buona strada!Che bello!!!Un grande abbraccio!!Qui se vuoi, non trovi preti, ma spalle o parole a bizzeffe!

Commenta
Reaction score
452
ACE, dopo aver letto quello che hai scritto mi son venuti i brividi.. nutro profonda stima nei tuoi confronti, rimani positivo, che dopo una lunga salita sicuramente arriverà la meritata discesa...
in bocca al lupo.

S. Giovanni Paolo II diceva:

"Raggiungere la vetta è faticoso e complicato, ma quando sei in cima la cosa difficile è tornare indietro..."

Commenta
Reaction score
23.275
Dopo l'ennesima notte insonne sono qua, mi sono girato e rigirato per ore; ho pensato alla mia vita, alla mia famiglia, e ho pensato anche a voi ,che mi siete stati vicini dimostrandovi la vostra amicizia e il vostro affetto.........basta è ora di reagire, di combattere, è ora di lottare sempre, sempre , sempre e comunque.

I momenti sono bui , ma nella mia vita ne ho affrontati di peggiori e non mi arrenderò e mai lo farò.........

Per coloro che sono nel mezzo della parete.........stringete i denti........stringiamo i denti ....anche se abbiamo paura .........FORZA!!!!!!!

Non potrete mai sapere , quanto mi avete aiutato..........grazie , grazie di cuore.

Un abbraccio fraterno .

Rino32

http://www.youtube.com/watch?v=He9LKgLG-Cg
Rino io ti capisco e a modo mio ti sono vicino.
Però ti dico che ho cancellato dal mio vocabolario le parole combattere, lottare, reagire, specialmente quando l'entità avversa contro cui concentrare i propri sforzi è semplicemente me stesso, me medesimo, il proprio io. Sarebbe una battaglia persa in partenza, in cui i vincitori non potrebbero essere distinti dai vinti. Non serve a nulla se non ad ottenere un piccolo ristoro momentaneo.
Aspetta, datti tempo, fai cose belle, leggi cose belle, guarda cose belle, ascolta cose belle, fai perfino cazzate ma che almeno siano belle e poi vedrai che una mattina sentirai la tua sveglia e lentamente aprirai gli occhi con un sorriso.
Combattere, lottare non è mai bello. Accetta quello che accade e limitati a capirlo poi, quando arriverà, apprezza il silenzio.
Con i migliori auguri.
:wink:

Commenta
Reaction score
9
Rino non ti conosco, forse ho letto qualcosa di te qui dentro, anzi quasi sicuramente, bhe che ti debbo dire, figliolo, l'analisi distrugge l'interezza, il frate ti ha dato un ottimo consiglio, tirare dritto, vai per la tua strada , fai quello che ti senti, non darti delle ragioni, vivi e basta, ora forse andando avanti con l'età sei meno incosciente e ci pensi di più sulle cazzate che fai, che facciamo tutti, però questa è la vita la nostra più grande ricchezza, per sapere se si sbaglia bisogna aver sbagliato. pay non pay questo il dilemma, cazzate o non cazzate altro dilemma, se quello che stai per fare ti nuoce, non farlo, segui sempre il tuo istinto... a volte la frase di Oscar Wilde è sbagliata, quella delle tentazioni, ovvero l'unico rimedio alle tentazioni è cedervi, non è detto che sia così , spesso resistere serve eccome, però non pensarci troppo altrimenti è peggio, io dico sempre più dai peso al problema più diventa pesante. quindi fatti una birra o uan sambuca anche di prima mattina e goditi la giornata come viene.

Commenta
Reaction score
2
Mi fa piacere rino che hai finalmente trovato la voglia di reagire. Star soli è brutto e ti capisco, io con la solitudine ci sto convivendo da diversi mesi ormai e vedo per me un futuro fosco e a tinte buie. Ma ti sono vicino e spero che per te tutto volga al meglio.

Commenta

snel bv

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Un abbraccio forte anche ad ACE... Non sei solo nemmeno tu....

Commenta
Reaction score
452
Un abbraccio forte anche ad ACE... Non sei solo nemmeno tu....

Grazie per le tue parole e grazie a tutti gli amici che hanno voluto lasciare un loro pensiero...

La vita comunque e per fortuna, continua... va avanti... la voglia e la forza di lottare e non arrendersi non mancano mai, mancano le opportunità, le occasioni per fare, per rifarsi...
La rabbia e la delusione vengono dal fatto di trovarsi in queste situazioni non per causa propria, per propri errori o decisioni e scelte sbagliate, ma per una maledetta crisi di cui noi non abbiamo alcuna responsabilità...
Quindi trovare soluzioni tutto è tranne che semplice... contro cosa lottiamo?
Contro chi?
È come essere Don Cisciotte contro i mulini a vento...
Non c'è più lavoro... è tutto fermo e alla mia età trovare qualcosa anche in settori diversi dal mio è praticamente impossibile... ogni giorno il baratro nel quale sono finito (e come me tantissimi altri) si allarga e si fa sempre più profondo e trovare le risorse (i soldi!!!) per sistemare tutto si fa sempre più complicato, se non impossibile.
Le ho e le sto provando tutte... è una fatica immane cercare di inventarsi ogni giorno, ma non c'è altra strada percorribile...

Si prova...
Si lotta...
Si cade...
Si piange...
Si urla...
Si impreca...
Ci di alza e si ricomincia... una volta, due, tre... cento, mille volte...
... e ancora... da capo, sempre con più fatica e dolore e sempre più soli...

Ma ci siete voi, e credetemi, non è retorica o sentimentalismo, che riuscite a tenere accesa una luce in un tunnel buio del quale nn si vede l'uscita...

Grazie a tutti di cuore...

ACE

Commenta
Alto