Napilandia 2.0

Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
74
Reaction score
64
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Tutto il male si può dire, e dico spesso , degli angloamericani, ma quel giorno scrissero la Storia.
Certamente!
Volendo essere un po' cinici, diciamo che gli Alleati hanno ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo. Non ci dimentichiamo che, se non ci fosse stata la controffensiva sovietica dopo la sconfitta tedesca a Stalingrado, difficilmente gli alleati avrebbero potuto ottenere la vittoria sui tedeschi. Forse, solo con qualche bomba atomica sganciata anche sulla Germania ci sarebbero riusciti.
La mia non è poi tanto cinica come osservazione, visto che lo stesso Barbero è della mia opinione - cioè, lui è uno storico accademico di fama internazionale, e quindi sono io ad essere della sua stessa opinione. In realtà, studiandomi un po' la storia della 2^ guerra mondiale, ed in particolare leggendo alcuni romanzi di Vasilij Grossman, l'opinione l'avevo concepita prima di conoscere Barbero, e la sua dotta considerazione non ha fatto altro che darmi conforto e certezze sull'argomento.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.537
Reaction score
22.610
Barbero è uno storico medievalista molto ideologizzato e ultimamente sta prendendo qualche cantonata su varie vicende. Un po' di debunking lo si trova facilmente sul web.
Quanto al resto non dimentichiamoci che tutto ciò che fecero i sovietici fu grazie agli armamenti americani, che come quantitativo, sia in termini fisici che monetari, è qualcosa di assurdamente enorme (Lend-Lease Act, prestiti peraltro restituiti in minima parte).
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
74
Reaction score
64
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Barbero è uno storico medievalista molto ideologizzato e ultimamente sta prendendo qualche cantonata su varie vicende. Un po' di debunking lo si trova facilmente sul web.
Quanto al resto non dimentichiamoci che tutto ciò che fecero i sovietici fu grazie agli armamenti americani, che come quantitativo, sia in termini fisici che monetari, è qualcosa di assurdamente enorme (Lend-Lease Act, prestiti peraltro restituiti in minima parte).
Gli armamenti americani, senza chi li usava, sarebbero serviti a niente.
Nonostante tutte le colpe ascrivibile al regime sovietico, sopratutto per le purghe che avevano decimato gli alti comandi militari prima dell'inizio della 2^ guerra mondiale, non si può dimenticare l'immane sforzo dell'industria bellica sovietica per controbilanciare la potenza tedesca, e sopratutto non si possono dimenticare i 25 o 26 milioni di morti tra civili e militari di quel popolo.
Quindi, tutto ciò che fece il popolo sovietico, anche grazie agli armamenti alleati, è stato quello di sconfiggere la più grande potenza militare della 2^ guerra mondiale.
Certo, non l'hanno sconfitta da soli, ma se i Hitler non avesse dato corso alla guerra sul fronte orientale credendo in una facile vittoria, li avrei voluti vedere gli alleati a sconfiggere i tedeschi senza usare le armi nucleari.
A Berlino ci sono arrivati i sovietici con i carri armati sovietici.

E il debunking del web in questo periodo poi, con tutto ciò che comporta informazione filtrata e condizionata, te lo raccomando.
Io mi fido solo della logica e delle basi storiche, non delle informazioni giornalistiche più o meno "indirizzate". Barbero è uno storico che di logica e di conoscenza della storia ne ha da vendere.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.537
Reaction score
22.610
Combattere a mani nude non sarebbe servito a molto. Non erano armati molto bene diciamo.
Comunque su Barbero basta leggere un po' perché non è l'unico a conoscere la storia, anche perché il debunking che si può trovare in rete è ben articolato e con citazione delle fonti, cosa che per ragioni televisive, e non solo, Barbero spesso omette di fare.
Ci vuole un po' di tempo e pazienza e capisco che spesso non ne valga la pena. Non dipendere totalmente dal principio di autorità è cosa saggia e di questi tempi, come dici tu, ancora di più visto che spesso piuttosto che lo storico parla il divulgatore. Le cose solo apparentemente sono inscindibili.
Barbero rimane uno storico valido ed un ottimo divulgatore che su certi argomenti si lascia prendere un po' dalla passione politica.
L'argomento è estremamente divisivo e credo che, come spesso accade, discuterne non servirebbe a nulla.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.741
Reaction score
9.977
Località
sul lago
Sto in astinenza, ho dovuto mollare le MILF casalingue, si stavano innamorando e poi vogliono comunque i regalini, compleanni, anniversari, Natale, cene

Speriamo che non veda i post quello con la lingua di fuori
Le milf... considerando che sei a una scoreggia dalla pensione ... avranno tutte la protesi all'anca 🤣🤣🤣
 
Commenta
Alto