Certamente!Tutto il male si può dire, e dico spesso , degli angloamericani, ma quel giorno scrissero la Storia.
Volendo essere un po' cinici, diciamo che gli Alleati hanno ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo. Non ci dimentichiamo che, se non ci fosse stata la controffensiva sovietica dopo la sconfitta tedesca a Stalingrado, difficilmente gli alleati avrebbero potuto ottenere la vittoria sui tedeschi. Forse, solo con qualche bomba atomica sganciata anche sulla Germania ci sarebbero riusciti.
La mia non è poi tanto cinica come osservazione, visto che lo stesso Barbero è della mia opinione - cioè, lui è uno storico accademico di fama internazionale, e quindi sono io ad essere della sua stessa opinione. In realtà, studiandomi un po' la storia della 2^ guerra mondiale, ed in particolare leggendo alcuni romanzi di Vasilij Grossman, l'opinione l'avevo concepita prima di conoscere Barbero, e la sua dotta considerazione non ha fatto altro che darmi conforto e certezze sull'argomento.