Napilandia 2.0

Reaction score
8.020
115601923-fc4752a5-7184-4433-80f2-3a1c82447cad.jpg

Commenta
Reaction score
8.020
La disperazione per quel che è accaduto ieri notte a Nizza è di tutti, anche degli islamici (come testimonia la foto di questa donna)... soltanto le BESTIE non si disperano...

090347606-0729b1e6-2b37-4c98-a38c-e178754be1ec.jpg

Commenta
Reaction score
8.020
e forse sarebbe anche ora mi smetterla di pregare non si sa bene che cosa e chiederci quale e che futuro vogliamo .

Vedi Pupi, se uno non intende pregare è certo libero di farlo... ma per chi ha ancora un briciolo di fede (non necessariamente in un dio, ma anche solo nel barlume di buona coscienza del genere umano che sembra spegnersi ogni giorno di più...) pregare può forse aiutare proprio ad aprire le menti di noi tutti per interrogarci su quale futuro vogliamo per i nostri figli, nipoti e le generazioni a venire e per individuare finalmente azioni concrete per metterne le basi...

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Sconvolgente davvero. Mai stato in Nice, ma mi spiace profondamente.
Epperò lo "sconvolgimento" sta diventando quasi, se non quotidiano, quantomeno non così desueto. Almeno in Francia.
La cosa più raccapricciante, per varie ragioni era la foto della bambina coperta dal telo con la bambolina accanto.
A volte le immagini valgono più di mille parole.
Il problema è che gli Stati che sarebbero in grado di muovere guerra al "cervello" dell'IS, non essendoci di mezzo interessi economici di rilievo, se ne sbattono altamente.
Non so se mi fa più schifo il pensiero degli USA che gigioneggiano senza intervenire o quello che era alla guida del camion ieri sera.

Speriamo nel breve di non trovarci in una zona di guerra come Israele.

Commenta
Reaction score
8.020
....Speriamo nel breve di non trovarci in una zona di guerra come Israele.

Non sarà (ancora) come Israele, ma purtroppo dobbiamo prendere atto che pure in casa nostra (adoro la Francia che ho visitato quasi tutta e più volte, Nizza compresa, e che considero un po' casa mia come - forse illusoriamente - un po' tutta l'Europa) siamo in stato di guerra....

Commenta
Reaction score
9.999
Il problema è che gli Stati che sarebbero in grado di muovere guerra al "cervello" dell'IS, non essendoci di mezzo interessi economici di rilievo, se ne sbattono altamente.

ISIS che almeno questa volta parrebbe non c'entrare nulla .. ma oramai credo che sapere il CHI sia il minore dei problemi

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Per questo l'avevo inserita e, poi, su richiesta di Pupi, l'ho tolta...

Avevo letto dell'immagine tolta; e si vederlo seppure in formato fotografico, da distante è un pugno nello stomaco.
Hai fatto bene a toglierla.

Non sarà (ancora) come Israele, ma purtroppo dobbiamo prendere atto che pure in casa nostra (adoro la Francia che ho visitato quasi tutta e più volte, Nizza compresa, e che considero un po' casa mia come - forse illusoriamente - un po' tutta l'Europa) siamo in stato di guerra....

Il "bello" (molto virgolettato) è che stanno colpendo scientemente la nazione che forse nella UE ha la storia di migrazione più continuativa; per me lo fanno anche per motivi logistici, essendo la Francia proprio nel cuore dell'Europa.
Non colpiscono nazioni che si sono "tirate fuori" dal capitolo immigrazione come Austria, da qualche mese e Svizzera che sta azzerando in questi giorni i flussi. A me, pur migrante economico privilegiato, come tanti italiani è arrivato da qualche giorno un modulo da compilare con tutti gli interessi, giri soliti, richieste varie per capire come ci muoviamo e cosa facciamo...

ISIS che almeno questa volta parrebbe non c'entrare nulla .. ma oramai credo che sapere il CHI sia il minore dei problemi

Magari non centra, ma se muovi azioni fanatiche prima o poi gli esaltati, per emulazione copiano e/o compiono azioni a loro modo di vedere "eroiche" (ma nella realtà molto fetenti). Anche gli obiettivi hanno il loro perchè, non ministri o comunque personaggi di un certo rilievo, ma gente comune in modo da aumentare paura e confusione tra la gente comune (che vede ammazzare altri pari grado).

Commenta
Reaction score
8.020
...Il "bello" (molto virgolettato) è che stanno colpendo scientemente la nazione che forse nella UE ha la storia di migrazione più continuativa; per me lo fanno anche per motivi logistici, essendo la Francia proprio nel cuore dell'Europa.

Non senza considerare il fatto dei disagi dell'integrazione anche delle seconde e terze generazioni (vedi problematica delle banlieux), io credo che colpiscano in particolare la Francia in quanto "culla" del moderno pensiero europeo dall'Illuminismo in poi...

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Non senza considerare il fatto dei disagi dell'integrazione anche delle seconde e terze generazioni (vedi problematica delle banlieux), io credo che colpiscano in particolare la Francia in quanto "culla" del moderno pensiero europeo dall'Illuminismo in poi...

Oddio, vorrei che gli attentatori fossero così intelligenti, ma ne dubito fortemente.

Commenta
Reaction score
8.020
Oddio, vorrei che gli attentatori fossero così intelligenti, ma ne dubito fortemente.

... mi potresti dire che è stata scelta per la strage la data storica del 14 luglio soltanto perché ieri sera a Nizza sulla Promenade si assiepava una grande folla inerme per ammirare i fuochi artificiali... ma non riusciresti a farmi persuaso della casualità del giorno prescelto...

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
... mi potresti dire che è stata scelta per la strage la data storica del 14 luglio soltanto perché ieri sera a Nizza sulla Promenade si assiepava una grande folla inerme per ammirare i fuochi artificiali... ma non riusciresti a farmi persuaso della casualità del giorno prescelto...

Infatti io non dubito chi ci sia "dietro" alla strage, ma degli asini che materialmente la mettono in atto.
Un altro con buone prospettive a leggere il tuo link, quello di ieri sera.
Chiaro che durante particolari feste o ricorrenze ci sia più gente a spasso, e ne consegue, più difficile arrivare ad un controllo efficace.
A sto punto uno appena più sveglio metteva le bombe in un cestino lungo la promenade e poi andava a compiere un attentato al riparo...
Qui siamo di fronte a gente che ha meno speranze, meno scrupolo e meno cervello.

Ma sarebbe meglio parlare d'altro, sta gente non merita un minuto della nostra attenzione.

Commenta
Reaction score
8.020
...Ma sarebbe meglio parlare d'altro, sta gente non merita un minuto della nostra attenzione.

D'accordo con te che sarebbe meglio, ma oggi - almeno a me - è molto difficile...
Oltre al dolore per le vittime, mi pervade un forte sgomento a leggere messaggi come questo destinati ad essere raccolti e ahimé attuati da lupi o "asini" solitari...

Copia%20di%20b-kliC--680x479@LaStampa.it.jpg

Commenta
Alto