lo scorso weekend, ma anche il prossimo, nella poco amena località di Casumaro in provincia di Ferrara, si è svolta e si svolgerà una delle svariate sagre della lumaca di terra che vanno in scena nel corso dell'anno.
mi ci avevano invitato, lo scorso weekend.
per carità, senza nulla togliere agli appassionati di queste prelibatezze, piuttosto digiuno.
vero è che senza accorgermene sto diventando quasi vegetariano, cioè non per scelta etica ma perché mangiare carne mi fa sempre meno voglia, ma giusto il weekend prima dello scorso di secondo mi sono sbafato due piatti di trippa, uno alla parmigiana e uno con fagioli, quando mia madre mi fa la coratella di agnello vado giù di testa, il guanciale stagionato mi fa impazzire, la nduja la adoro, il cinghiale quando c'è non me lo faccio scappare, ma le lumache proprio no. mi danno nausea al solo pensiero. sono strano io oppure anche a voi l'escargot fa venire il vomitot?
per eventuali interessati allego il menù della sagra:
Primi a base di lumache:
Brodetto di Lumache - Tris alle lumache (tortelli, tagliatelle, penne) - Tortelli della Sagra - Tagliatelle con lumache e funghi - Penne con lumache e gorgonzola - Bigoli al torchio di lumache alla Borgogna
Secondi a base di lumache:
Tris di lumache (Casumarese, fritte, Borgogna) - Lumache (alla Casumarese, fritte, alla Borgogna, con tartufo e porcini in letto di polenta) - Nido di patate con lumache ai pistacchi tostati - Nido di patate con lumache e porcini
PS :bad::bad::bad::bad::bad: