In realtà, penso, quasi tutti possiamo diventare esperti profiler. Ho scritto "quasi tutti", perchè sono convinto che non proprio tutti tutti.
A parte, come in tutto, aver seguito studi e corsi di approfondimento, occorre saper ascoltare attentamente, porre le domande in modo mirato, saper osservare e interpretare, non solo quel che vedi apparentemente, ma come una certa cosa è collocata nell'insieme, nel contesto. Ed è importante anche ricordare e comporre i pezzi del mosaico, che non sempre ritrovi nella stessa scatola; Devi ricordarti frasi e situazioni sentite e viste in varie occasioni, magari temporalmente molto distanti e metterle insieme, estrapolando l'essenziale, gettando ciò che è inutile.
Non è facilissimo, ma non è neppure impossibile.
Poi, come ha ben evidenziato Mark, oggi più di ieri, siamo noi stessi a fornire quasi tutto della nostra vita.
Fino a prima di Internet, dei tuoi amici, dei vicini di casa, sapevi solo quello che ti dicevano o potevi vedere direttamente coi tuoi occhi. Ma era necessario frequentare una persona, entrare nella sua casa e nellasua vita.
Adesso basta collegarti ed è la stessa persona che si racconta al mondo, postando la sua famiglia, i suoi piatti cucinati, i suoi animali, le sue vacanze. Non è necessario avere un amico che lavora nella telefonia. Con un po' di nozioni puoi farlo da casa, senza troppa fatica. Semplicemente perchè il nostro diario, la nostra agenda e i nostri contatti, sono diventati pubblici.
Ma anche se siamo estremamente riservati e attenti, non basta a nasconderci completamente.
Ognuno di noi, qualsiasi cosa scriva, ha la sua cifra di riconoscimento. Anche quando ci nascondiamo dietro un nick anonimo.
Io per esempio scrivo qui come bludichina, poi ho un profilo FB, twitto e sono su Linkedin per lavoro. Per chi è attento e capace, non è poi così difficile mettere insieme i tasselli del puzzle e trovare le parole chiave che collegano i vari profili. Certo, uno deve avere un interesse per farlo, ma se tale interesse esiste, è facile.
Anche tu, per esempio, potresti essere una che indaga. Una delle caratteristiche del buon profiler è fare domande e analizzare le risposte.
Con la domanda che hai posto, pensaci, ora puoi aver scoperto qualcosa in più di me. Tra le righe, ovviamente.
:scratch_one-s_head: