Quando esercitavo avevo un cliente con un lavoro particolare. Giocavo con il fatto che sparasse un sacco di cazzate ma in fondo sapevo che non era così.
Dopo tanto tempo che veniva da me, una sera mi chiese di uscire a cena. Io gli dissi che non uscivo fuori dal loft ma che se voleva potevo cucinare per lui per il piacere di farlo. Quella sera mi disse che non ci saremmo più visti perché era in partenza e io poco dopo mi sarei trasferita, tornando nella mia città. Così tra un bicchiere e l'altro gli chiesi di dire tutta la verità. Sapeva praticamente tutto di me. Ed era così intelligente da non avermelo fatto mai pesare. Da allora dò per scontato di poter imbattermi ogni tanto in una persona con possibilità d'indagine simili. Tra i miei attuali clienti c'é una persona finita sui giornali per una grande inchiesta di spionaggio italiana. Secondo voi gente così ha difficoltà a scoprire qualcosa??
A volte il lavoro di indagine, non è una cosa così esagerata come si puo' credere, ma fa parte della capacità di osservazione e di raccolta dati che ognuo ha, magari qualcuno ha un "gancio" in più, ma nulla di particolare o sovraumano.
Ad esempio, sei titolare o conosci qualcuno di un negozio di telefonini e bene o male sei passato nei loro archivi . Li è contenuto di tutto di più, dove vivi, codice fiscale , nome vero e professione...da li puoi risalire ad eventuali social se hai instagram facebook whatsapp , puoi capire : le vacanze che ha fatto una persona, se ha figli cugini , la fede politica religiosa o calcistica. In base all'indirizzo di residenza puoi capire dove abita e "analizzare la spazzatura" , capire se ha dei prestiti o li ha avuti quali sono gli interessi in base a newsletter via posta specifiche. Metti assieme la non sicurezza delle password del router o dell'account email (che avrà una password di una banalità tra il molto e l'estremo tipo giacomo67, dio, qwerty,1234567,miannoio65 etc e il gioco è fatto .... hai praticamente tutta la vita di una persona in mano.
Puoi metterci uno spruzzo di psicologia da settimana enigmistica, con la scelta dei colori per la lingerie e la casa , la presenza di un animale (solitamente gatto o cane di piccola taglia) e gli orari delle routine (stacco attacco dal lavoro) e praticamente è come se conoscessi un tuo parente