Napilandia 2.0

Registrato
24 Giugno 2012
Messaggi
469
Reaction score
1.548
Località
Città murata.
Bastian se quelle che chiamarono Americhe non fossero state scoperte e colonizzate oggi l'Europa sarebbe unita, leader sarebbe la Germania, detterebbe regole ferree, l'unico problema è che avremmo una moneta unica, il Marco :lol:

Se le regole sono eque possono anche essere ferree.
Il mio comunque é un discorso in teoria. Non so se in Germania le regole sono eque.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
1.237
Località
tra il Tevere e i loft.
Io mangio carne mediamente una volta ogni 10 giorni, quasi sempre alla brace con prevalenza della carne di maiale.
Qualche volta ci concediamo una fiorentina in due. Una volta all'anno di Chianina.
La Chianina è una razza che in passato veniva allevata per trainare carri o aratri. Oggi solo per uso alimentare.
Credo sarebbe stato uno spreco enorme allevare animali solo per alimentarsi.
I cavalli avevano una moltitudine d'impieghi. A fine carriera venivano macellati.
Del pollame, delle oche, oltre alle uova si utilizzavano anche le piume e le penne.
Per non parlare del maiale di cui non si buttava vi a niente.
Non è che si ammazzava il maiale per mangiarne la carne... si mangiava la carne quando si ammazzava il maiale.
Questo nella stragrande maggioranza delle famiglie contadine.
Poi c'erano i ricchi che andavano dai contadini a comprare le uova, il salame ecc. - Oppure erano i proprietari stessi dei terreni per i quali i contadini lavoravano, e qui la faccenda sul destino degli animali s'ingarbugliava molto... ma non voglio fare un discorso sociale.
Però, mi sembra di capire, in passato il consumo di carne era vincolato dall'utilizzo dell'animale.
Oggi la questione è molto diversa... direi quasi assurda e insostenibile anche dal punto di vista ecologico e ambientale.

So che, per esempio, si sta studiando di allevare cavallette per uso alimentare poiché, dal punto di vista proteico, sono più nutrienti della carne bovina o suina.
Mi spiace, ma se il futuro dell'alimentazione umana, è quello di mangiare solo "erba e cavallette"... son contento di essere un vecchiaccio destinato a morire prima che ciò avvenga...:pardon:

hai parzialmente sfiorato quello che volevo dire..ossia in soldoni, che tra qualche secolo avremo talmente riguardo per la vita in generale, da mangiare solo cicoria.

giusto sbagliato?? non lo so saranno cazzi delle future generazioni, ma l'andazzo è quello.
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.080
Reaction score
1.677
Località
Bologna
Non so se intendevate Cinesi visto che Colombo partì alla volta della Cina, quindi meglio le Cubane che le Cinesi, anche se cancellerei entrambi.
Se intendevate Giapponesi pur sapendo che era sbagliato, preferisco milioni di volte le Giapponesi, la geisha è ineguagliabile, e poi preferisco di gran lunga il cibo Giapponese, al Cinese e Cubano.


sovrapensiero non ci avevo fatto caso, nell'impeto di sottolineare la mia passione per il colore cioccolato e il poco gusto per i culi e piatti e bianchicci.
il cibo giapponese poi, è l'unico che non mi da gusto e che evito alla grande :bad:
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.080
Reaction score
1.677
Località
Bologna
Ultimamente sto molto riflettendo sulla cultura vegana, voglio parlarne con voi spassionatamente, e in una riflessione matura e senza perculate.

Ora su FB, ho una ragazza umbra, di Orvieto che conobbi in una chat, non fa che pubblicare foto di animali sofferenti, e scannati da abili macellai nostri simili. Lei è una vegana.

Io ho tratto le mie riflessioni e le mie conclusioni su questo movimento, e su questa "moda" diciamo così, vi prego di avere la pazienza di leggerle.
Questo movimento che si prende a cuore le sofferenze degli animali, credo faccia parte del corso della storia, l'essere umano dopo aver raggiunto un discreto benessere, e una discreto affrancamento da guerre e violenze, si preoccupa dei suoi simili più deboli, gli animali appunto.

E' nel corso della storia, ed è un elemento che fa parte della evoluzione di noi umani. Altrimenti staremo ancora ai sacrifici umani del Aztechi sulle piramidi, o ai roghi medievali di donne accusate di stregoneria, il crescente rispetto per la vita in tutte le sue forme, e per i diritti, ha fatto in modo che questa visione si estendesse anche agli animali.

Il problema è che ormai noi siamo cresciuti con la carne animale, privarcene ora potrebbe portare danni al nostro organismo, ormai assuefatto ad una certa dose di proteine animali...forse un domani quando le nuove generazioni tra centinaia di anni, saranno totalmente disabituate alle proteine animali, da poterne fare a meno.

Sapete quanto io ami gli animali, non avrei salvato una coniglia nana dall'abbandono. Ma riconosco che è un azzardo almeno per noi odierni, privarsi della carne. Il nostro organismo ormai è abituato.

Nel futuro remoto però si arriverà a questo.:scratch_one-s_head:


sono diventato uno scarsissimo mangiatore di carne non per ideologia ma perchè ho cambiato gusti alimentari, l'unica cosa con cui concordo con i vegani è che l'attuale metodo di macellazione fa liberare adrenalina, e che la frollatura, cioè una sorta di putrefazione controllata possa sviluppare ptomaine (o alcaloidi cadaverici), entrambe sostanze che si dovrebbe evitare di ingerire.
per il resto i vegani possono andare a scopare il mare
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.080
Reaction score
1.677
Località
Bologna
e comunque certa "carne" continua a piacermi più del tofu...:w00tmesalia:



13690750_1075696889182962_6370042867559648611_n.jpg
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
1.237
Località
tra il Tevere e i loft.
J
sono diventato uno scarsissimo mangiatore di carne non per ideologia ma perchè ho cambiato gusti alimentari, l'unica cosa con cui concordo con i vegani è che l'attuale metodo di macellazione fa liberare adrenalina, e che la frollatura, cioè una sorta di putrefazione controllata possa sviluppare ptomaine (o alcaloidi cadaverici), entrambe sostanze che si dovrebbe evitare di ingerire.
per il resto i vegani possono andare a scopare il mare

Quindi per capirci? Macellarne meno ma con metodi più sani?

Del resto non parliamo solo di polli o conigli. I suini e i bovini hanno un volume cerebrale tale da fargli percepire l'ansia della morte imminente a quanto pare.

Negli stabilimenti industriali adibiti a mattatoi, possono fare poco. Sono pagati per uccidere il maggior numero di animali nel più breve tempo possibile.

Il maiale che ho mangiato stasera dubito abbia avuto una fine serena.

Sto fatto degli alcaloidi non lo sapevo. Forse mangiarne meno. Ma allevarli e macellarli meglio potrebbe essere una soluzione.
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
803
Reaction score
47
Località
Underworld
sovrapensiero non ci avevo fatto caso, nell'impeto di sottolineare la mia passione per il colore cioccolato e il poco gusto per i culi e piatti e bianchicci.
il cibo giapponese poi, è l'unico che non mi da gusto e che evito alla grande :bad:

Cioccolato o panna anche a me, basta che sia brasil in primis, Venezuela, Colombia, Argentina.
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2012
Messaggi
277
Reaction score
238
sono diventato uno scarsissimo mangiatore di carne non per ideologia ma perchè ho cambiato gusti alimentari, l'unica cosa con cui concordo con i vegani è che l'attuale metodo di macellazione fa liberare adrenalina, e che la frollatura, cioè una sorta di putrefazione controllata possa sviluppare ptomaine (o alcaloidi cadaverici), entrambe sostanze che si dovrebbe evitare di ingerire.
per il resto i vegani possono andare a scopare il mare

A proposito di mare, i giapponesi fanno morire i pesci destinati al crudo, non per asfissia, come noi, bensì infilzandoli il cervello con una lama (o con una specie di ago, che in realtà pare filo di ferro appuntito si va giù lungo il midollo spinale dopo aver tagliato la coda, cosa che non ho ancora provato a fare). Al gusto assicuro che non cambia nulla, conta molto di più eviscerarlo subito e liberarsi del sangue quando è ancora liquido.

Però, magari alla base un metodo di macellazione tradizionale (non necessariamente solo del pesce) c'è dell'antica saggezza. Molto interessante la storia dell'adrenalina e delle ptomaine. Peraltro altri sistemi di macellazione sono volutamente cruenti (e dolorosi), ad esempio per fare il sanguinaccio.
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2010
Messaggi
3.596
Reaction score
8.009
Buona notte :bye:...e che domani sia per tutti voi un giorno migliore di quello che è stato per me oggi...:sad:

341_1000.jpg
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
76
Reaction score
69
Località
Ovunque c'è profumo di donna
C'è qualcosa di strano.
Dal 27 settembre ad oggi ho finito i 7 GB della "saponetta" Vodafone, senza scaricare nulla.

Qualche vicino mi avrà violato la password... :sad:
Prima ero con Wind con connessione 3G, a 15 € al mese, avevo 4 GB sul PC e 3 GB sullo smartphone... non bastavano mai!
La connessione finiti i GB scendeva a 32 Kb/sec.

Ora con la stessa cifra di 15 € mensili posso avere la connessione a 3G o 4G (dipende da dove mi trovo), con 1 GB al giorno sul PC e 1 GB a settimana sullo smarphone.
Tenendo conto che, nemmeno se resto 3 o 4 ore collegato a guardare il filmati di xhmaster, riesco a finire 1 GB in un giorno, quando sono in casa uso la connessione Wi-fi del router anche per lo smartphone.
Inoltre, con questo tipo di connessione, se finisco i GB la velocità non diminuisce ma pago eventualmente 10 centesimi ogni 100 MB. (Finora mai successo di andare oltre la soglia, anche quando aggiorno il sistema operativo o scarico app o file su pc o smart))

Altro aspetto che mi piace di questa connessione è che posso verificare il consumo in tempo reale.
Con Wind lo sapevo solo il giorno dopo, per cui non riuscivo a vedere se il consumo era effettivo o se c'era qualche fregatura.
Più di una volta mi è sembrato eccessivo il consumo che mi veniva addebitato. Ma questa è solo una mia impressione, non voglio lanciare accuse, sia ben chiaro.

P.S. Dimenticavo.... Di notte, dalle 0.00 alle 8.00 la connessione del router Wi-FI è gratuita e illimitata.
Il router è un box che si infila nella presa di corrente e funge da carica batteria e repeater per la "saponetta asportabile", tipo quella di Wind o Vodafone.
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
803
Reaction score
47
Località
Underworld
Io mangio carne mediamente una volta ogni 10 giorni, quasi sempre alla brace con prevalenza della carne di maiale.
Qualche volta ci concediamo una fiorentina in due. Una volta all'anno di Chianina.
La Chianina è una razza che in passato veniva allevata per trainare carri o aratri. Oggi solo per uso alimentare.
Credo sarebbe stato uno spreco enorme allevare animali solo per alimentarsi.
I cavalli avevano una moltitudine d'impieghi. A fine carriera venivano macellati.
Del pollame, delle oche, oltre alle uova si utilizzavano anche le piume e le penne.
Per non parlare del maiale di cui non si buttava vi a niente.
Non è che si ammazzava il maiale per mangiarne la carne... si mangiava la carne quando si ammazzava il maiale.
Questo nella stragrande maggioranza delle famiglie contadine.
Poi c'erano i ricchi che andavano dai contadini a comprare le uova, il salame ecc. - Oppure erano i proprietari stessi dei terreni per i quali i contadini lavoravano, e qui la faccenda sul destino degli animali s'ingarbugliava molto... ma non voglio fare un discorso sociale.
Però, mi sembra di capire, in passato il consumo di carne era vincolato dall'utilizzo dell'animale.
Oggi la questione è molto diversa... direi quasi assurda e insostenibile anche dal punto di vista ecologico e ambientale.

So che, per esempio, si sta studiando di allevare cavallette per uso alimentare poiché, dal punto di vista proteico, sono più nutrienti della carne bovina o suina.
Mi spiace, ma se il futuro dell'alimentazione umana, è quello di mangiare solo "erba e cavallette"... son contento di essere un vecchiaccio destinato a morire prima che ciò avvenga...:pardon:

Prima ero con Wind con connessione 3G, a 15 € al mese, avevo 4 GB sul PC e 3 GB sullo smartphone... non bastavano mai!
La connessione finiti i GB scendeva a 32 Kb/sec.

Ora con la stessa cifra di 15 € mensili posso avere la connessione a 3G o 4G (dipende da dove mi trovo), con 1 GB al giorno sul PC e 1 GB a settimana sullo smarphone.
Tenendo conto che, nemmeno se resto 3 o 4 ore collegato a guardare il filmati di xhmaster, riesco a finire 1 GB in un giorno, quando sono in casa uso la connessione Wi-fi del router anche per lo smartphone.
Inoltre, con questo tipo di connessione, se finisco i GB la velocità non diminuisce ma pago eventualmente 10 centesimi ogni 100 MB. (Finora mai successo di andare oltre la soglia, anche quando aggiorno il sistema operativo o scarico app o file su pc o smart))

Altro aspetto che mi piace di questa connessione è che posso verificare il consumo in tempo reale.
Con Wind lo sapevo solo il giorno dopo, per cui non riuscivo a vedere se il consumo era effettivo o se c'era qualche fregatura.
Più di una volta mi è sembrato eccessivo il consumo che mi veniva addebitato. Ma questa è solo una mia impressione, non voglio lanciare accuse, sia ben chiaro.

Dal Vangelo secondo Roby:lol:
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2012
Messaggi
469
Reaction score
1.548
Località
Città murata.
Non so se posso fare pubblicità, ti invio il messaggio in chat

Tempo fa in una discussione dove si parlava di rasoi, un utente disse che non menzionava una marca per non fare pubblicità. Occhio di falco rispose così:

Non esageriamo. Ci sono stati thread, ad esempio, sui cellulari, dove venivano scritti marche e modelli e lo abbiamo consentito. L'importante non far nascere "guerre di religione" e magari non avere un qualche interesse.

@RobyPG: se mi dici che operatore ha questa offerta mi fai un favore.

Grazie!
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
76
Reaction score
69
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Commenta
Alto