Io m'immagino cosa potrebbe succedere se, come dicono alcuni scienziati, nei prossimi anni il vento solare causerà fenomeni elettromagnetici tali da far saltare per anni tutte le linee elettriche, e di conseguenza tutti i computer. Se avessimo scritto sulla carta avremmo impiegato cent'anni per comunicarci tutto quello che è stato scritto in Napilandia, ma da qualche parte qualcosa sarebbe rimasto.
Con tutto il sacro rispetto per Napilandia, che pur non avendo vissuto come voi dall'inizio, anch'io ho imparato ad amare strada facendo, nel caso ipotizzato da "alcuni scienziati", mi preoccuperei di riconvertire prima possibile il denaro elettronico che abbiamo risparmiato col sudore (non tutti), in banconote di carta, da custodire sotto il materasso.
Sempre che l'ipotizzato vento solare, sia solo vento e non l'eruzione solare immaginata in "segnali dal futuro", che in questo caso nemmeno mettere le banconote sotto il materasso avrebbe senso alcuno. A saperlo, da domani, tutti a loft festività comprese, fino all'ultimo cent.
Riflessioni fantascientifiche a parte, e dibattiti aperti sulla partecipazione di Leggy a Tale e quale, che interpreta Mosè o Carone, trovo meraviglioso che sia stato proprio lui a mettere in moto il muletto di Napilandia. Questa cosa è un poema, nella bellezza storica di questo 3d, a prescindere.
E' quasi come catapultarsi in un mondo di Hemingway o nelle visioni metaforiche di Truffaut. E' il mite passaggio generazionale senza traumi. Il giovane speranzoso, che afferra la mano al vecchio che cade, e insieme si rimettono in cammino verso il futuro.
In futuro, quando Mastro BigGun e i suoi Antani riusciranno a recuparerare dalle macerie l'antica Napilandia, riunificando questo non luogo provvisorio, coglierei il suggerimento sotteso di Roby; ogni notte, a turno, potremmo manuscrivere su Cahier moleskine a righe, il contenuto della giornata; giacchè il sacro ordine di Napilandia, sia preservato da qualsiasi funesta evenienza futura, ivi compreso il possibile scioglimento d'ufficio papale.
E, per restare in tema del sodalizio, buona settimana lavorativa a tutti