Sapevo che la cattedrale di Bologna è incompleta, non sapevo che anche a Rimini c'era una chiesa incompleta.
Cazzo, voi emiliani siete come i terun!
Cazzo, voi emiliani siete come i terun!
Peronatemi sodali. Adoro i funghi. Faccio anche un ottimo risotto ai porcini (a detta degli amici che passano da casa mia).
Però, ri-perdonatemi, non sono un grande cercatore. Lo sono stato, quando ero piccolo e mio padre cercava di trasmettermi la passione, sbattendomi giu dal letto la domenica mattina, alle 4,05. Poi la vita ha deciso che, molto più spesso quella fosse l'ora in cui andavo a letto, sicchè difficilmente avrei potuto coltivare la passione paterna. Qualche volta ci ho anche provato. Ma, sapete com'è, quando si prova la frustrazione di trovare, verso le 11-11,30 l'erba già calpestata e i buchi di dove, ore prima, ci sarebbe stato probabilmente un fantastico boletus, bhe, ti passa l'entusiasmo. Così, ad una certa età, ho deciso che, per dare gioia al mio palato, avrei equiparato i funghi alle puttane. Telefonata al fruttivendolo di fiducia. Attesa. Squillo telefonico: passa oggi. Obolo. Risotto.
Normalmente in questo periodo gli squilli del mio fruttivendolo di fiducia sono frequenti. Ma quest'anno no. Lui sa che voglio solo quelli che profumano di fungo buono, non le cortecce secche. Quest'anno solo una volta mi ha squillato, una quindicina di giorni fa. poi muto.
Oggi sono passato a trovarlo, pronto ad insultarlo, però della cassettina che amo, nemmeno stava sul tavolo. Zero assoluto.
Allora mi chiedo, perchè all'Esselunga tanto decantata da Sodo, domenica scorsa c'erano decine di cassette impilate di porcini della Romania? Tutti belli di formato medio, con cappella e gambo senza alcun graffio evidente o morsicatura di insetti.
Profumo zero e lungi da me averli acquistati. Ma la domanda è. Perchè in Romania vengono e da noi no?
Non credo che i porcini si possano coltivare in quantità industriale. Qualcuno di voi, casualmente, si intende di porcini Rumeni?
Si possono comprare tranquillamente o fanno schifo, come sostiene il mio fruttivendolo?
NB per Pupi e Spermi: Porcini Rumeni, non Porche Rumene.
Ne ho sentito parlare ma non li ho mai assaggiati, pur non abitando lontano.Roby,mai assaggiato porcini dell'Amiata?ed in particolare Bagnore e Santa Fiora?Godono del sapore che da l'intreccio boschivo di quecia e di castagno.Ci sono dei professionisti che riescono a raccogliere porcini da marzo fino alla prima neve di novembre/dicembre.Ci sono dei ristoranti fiorentini che mandano a prenderli appositamente e li pagano una fortuna.
vabbè almeno Picasso aveva il pennello! )))
Anche ai Picasso. uno mi ha chiesto se poteva sborrarmi in faccia. gli ho risposto: ma chi sei un Picasso?(ihih) XD sono simpatica? )))