Rettore Magnifico ha totalmente ragione ma quanto è difficile quanto comunque oggi sto meglio l'ho sentito al tel e non ho sentito alcun trasporto alcuna emozione mi sono stupita di me stessa avevo quasi voglia di chiudere la telefonata mentre di solito avevo piacere di parlare un'ora e più con lui sono stata molto distaccata ma non perché me lo sono imposto proprio perché mi veniva da dentro mi son proprio raffreddata e ora scopro che a mancarmi non è lui ma ciò che provavo per lui è questo che faticavo a lasciar andare quelle forti emozioni come fossi innamorata dell'innamoramento
Non è facile, a prescindere dalla tua personale vicenda, di cosa ci si innamori o infatui, dipende dalla profondità del sentimento.... siamo un giorno disperatamente innamorati di una persona e mesi dopo lo siamo per un’altra. Spesso ci sembra impossibile ritrovare i motivi dell’amore precedente. E a volte quella persona ci disgusta. Ma come abbiamo potuto amarla? Si tende a minimizzare la passione passata, la neghiamo, è “vera” solo quella attuale.
Abbiamo pensieri autodistruttivi in caso di rifiuto, abbandono, e ci ritroviamo pieni di slancio e di vita poco dopo, quando ci innamoriamo di nuovo perché innamorarsi ci dà vita, movimento, energie inaspettate.
Ci si innamora in modo rapido, improvviso a volte.... si parla di amore a prima vista.
In inglese si definisce cadere in amore (fall in love) proprio perché è un po’ come precipitare, sprofondare, perdere il controllo. Spesso succede nel momento sbagliato – si dice – o verso la persona sbagliata. Ma niente è volontario nell’amore. E niente è per caso, o forse c’è anche un pò di questo nelle vie dell’amore.
Alcune persone si innamorano continuamente, altre sostengono che si possono avere numerose relazioni ma solo un amore. Oppure succede di legarsi, in modo diverso, a più persone contemporaneamente. Forse solo uno è “vero” amore, forse l’amore ha più volti. Sicuramente in una vita intensa, lunga e densa di esperienze è difficile che ci sia un unico amore.
A volte qualcuno ci entra in testa, non si sa perché, capita addirittura con sconosciuti. Storie senza sostanza, fondate sul nulla... eppure così vive dentro di noi.
Ma innamorarsi non vuol dire avere una relazione, significa muovere un sentimento dentro di sé, così come succede quando una ragazzina si innamora del suo divo preferito: il suo sentimento è considerato di poco conto, eppure ha la forza di un amore, anche se non può concretizzarsi e durare.
È possibile innamorarsi di una foto, di un’immagine, così come di un altro sentimento che ci provochi una scarica adrenalinica dentro, che ci fà sentire vivi.
Quindi, concludendo la filippica, non ti stupire troppo, hai bisogno di un sentimento al quale aggrapparti, ma ti è capitato quello sbagliato... volta pagina e troverai quello giusto, tranquilla...