Discussione Nuova modalita di partecipazione a PUNTERFORUM

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Johann

Team Leader
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
15 Ottobre 2021
Messaggi
14
Reaction score
550
Questo thread raccoglie le prime impressioni dell'utenza a seguito dell'introduzione del nuovo CREDIT & MEMBERSHIP SYSTEM per la partecipazione alle sezioni RECENSIONI.
 
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.518
Reaction score
22.978
È vero, non può che essere così, non ci avevo badato.
Nonostante la maggior parte siano ex lurker, quindi saprebbero dove collocare correttamente la recensione, non ne hanno più la possibilità per la carenza di crediti.
 
1 Commenta
Steve
Steve ha commentato
Le recensioni vengono poste in "moderazione" e spostate dal Team preposto. Non c'entrano i lurker
 
Registrato
25 Aprile 2012
Messaggi
277
Reaction score
238
Al momento attuale nella scheda di profilo di ogni utente è presente un indicatore che fornisce il numero di messaggi che l'utente stesso ha postato. Cliccando su di esso si accede all'elenco dei post che l'utente ha creato
Ultimamente tale contatore è stato modificato in modo che si incrementi solo quando il messaggio postato è una recensione, immagino allo scopo di evitare di valorizzare la "reputazione" di chi scrive messaggi non recensioni.

Sarebbe invece possibile creare un contatore separato per le sole recensioni?
Questo al fine di fornire un'immagine immediata delle recensioni di ciascun utente, senza doverle ricercare nell'elenco (spesso immane!) dei messaggi che si apre normalmente.
In realtà già ora è possibile un accesso "rapido" alle recensioni di un determinato utente. Accedo al tuo profilo cliccando sul nome, poi clicco alla voce statistiche. Compaiono i titoli delle varie sezioni in cui sono stati postati i messaggi. I nomi di città corrispondono alle sezioni recensioni. Tu ad esempio hai incontrato a Vicenza tal Raffaella ed in totale hai 13 messaggi nelle sezioni recensioni, tutti facilmente accessibili (vedi qua https://community.punterforum.com/members/genfer.320710/#postAreas)
 
Commenta

Genfer

UOMO
Membership
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
29
Reaction score
300
I nomi di città corrispondono alle sezioni recensioni.
Vero.
Ma non tutti i messaggi ivi inclusi corrispondono a recensioni, in particolare per i post antecedenti all'implementazione del form.
Prima infatti, nella sezione "Recensioni" erano ammessi anche messaggi di altra tipologia, come ad esempio precisazioni, domande o dati aggiuntivi.

In più, per vedere le mie recensioni, dovresti cliccare manualmente sul numero corrispondente ad ogni città.
Io auspicherei ad un sistema più rapido e pratico, un contatore appunto "puro" che enumeri le sole recensioni e che, cliccando su di esso, apra una pagina con le sole recensioni.

Un po' come è già stato preventivato nella lista delle cose da fare...
 
Commenta
Registrato
5 Giugno 2019
Messaggi
17
Reaction score
12
Località
roma
Noto che spesso nella pubblicazione di una recensione non c’è da parte dell’autore una propedeutica attività di ricerca, volta a mettere nella giusta cartella la nuova recensione....
Trovo molto interessante leggere quanto si sia rimasti affezionati ad un'idea di forum che non c'è più.

Io non mi sono abbonato ma, se pagassi, per quale motivo dovrei fare la fatica di cercare, catalogare, precisare... Questo adesso è un servizio a pagamento, posso anche pensare che qualcun'altro lo farà per me, e non ci vedo nulla di sbagliato.

Forse se il recensore fosse in qualche modo ripagato lo farei...

Visto che il thread titola "suggerimenti", ecco il mio:
Ripensare, in maniera approfondita, la "classificazione" degli utenti.
Recensori più o meno affidabili, competenti, precisi, divertenti, dare una patente di qualità, basata sul numero e sulla qualità degli scritti.

Questo avrebbe numerosi vantaggi: una soddisfazione personale per chi ha contribuito fattivamente, una facilità per chi legge nel distinguere il livello del recensore, una motivazione in più per scrivere recensioni di qualità, una motivazione in più per abbonarsi senza temere di buttare i soldi.

Difficile? Probabilmente
Impegnativo? Sicuramente

Io credo che sia stato fatto un grosso errore di valutazione nel non tenere conto di questo aspetto nel passaggio al commerciale.
Non mi riferisco a ricompense in Kr ma ad un molto meno tangibile ma tuttavia importante riconoscimento a ciò che è stato fatto nel passato, che aiuterà a conservare l'aspetto ludico del forum come era prima
 
1 Commenta
Steve
Steve ha commentato
Grazie del suggerimento, sono cose sono già sul tavolo tecnico operativo.
 
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.518
Reaction score
22.978
Trovo molto interessante leggere quanto si sia rimasti affezionati ad un'idea di forum che non c'è più.

Io non mi sono abbonato ma, se pagassi, per quale motivo dovrei fare la fatica di cercare, catalogare, precisare... Questo adesso è un servizio a pagamento, posso anche pensare che qualcun'altro lo farà per me, e non ci vedo nulla di sbagliato.

Forse se il recensore fosse in qualche modo ripagato lo farei...

Visto che il thread titola "suggerimenti", ecco il mio:
Ripensare, in maniera approfondita, la "classificazione" degli utenti.
Recensori più o meno affidabili, competenti, precisi, divertenti, dare una patente di qualità, basata sul numero e sulla qualità degli scritti.

Questo avrebbe numerosi vantaggi: una soddisfazione personale per chi ha contribuito fattivamente, una facilità per chi legge nel distinguere il livello del recensore, una motivazione in più per scrivere recensioni di qualità, una motivazione in più per abbonarsi senza temere di buttare i soldi.

Difficile? Probabilmente
Impegnativo? Sicuramente

Io credo che sia stato fatto un grosso errore di valutazione nel non tenere conto di questo aspetto nel passaggio al commerciale.
Non mi riferisco a ricompense in Kr ma ad un molto meno tangibile ma tuttavia importante riconoscimento a ciò che è stato fatto nel passato, che aiuterà a conservare l'aspetto ludico del forum come era prima.
Come classificare un recensore?
La prima cosa che mi viene in mente è quella di raffrontare le sue recensioni a quelle degli altri, vale a dire mettere in ordine le recensioni. Recensioni che se tendono a n, ci forniscono un buon grado di affidabilità. D’altra parte quando una esperienza è ripetuta un gran numero di volte, un evento tende a presentarsi con una frequenza relativa empirica costante.
In effetti questo era un metodo utilizzato in precedenza, ma credo che anche adesso sia l’unico metodo possibile. Aiuta anche a distinguere le recensioni dai semplici feedback, a misurare le differenza tra recensori ante e post crediti e anche a stanare i pagliacci. Beninteso, sempre che lo si voglia fare.
Magari non sarà compito del recensore trovare il posto giusto per le proprie recensioni (e perché no? Non è che siccome paghi un parcheggio puoi mettere l’auto alla cazzo di cane), però se qualcuno mettesse ordine si potrebbe capire la veridicità degli scritti con un semplice raffronto.
Peraltro un buon recensore è giocoforza un attento lettore (altrimenti perché recensire?) e farà piacere anche a lui trovare ordine tra le altrui esperienze. Sicuramente da lettore intelligente lo troverà utile.
Infine, da quanto mi risulta chi paga non ha l'obbligo di scrivere ma, come dici giustamente tu, avrebbe il diritto di trovare le sezioni in ordine.
 
Ultima modifica:
Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.304
Reaction score
12.668
Età
53
Località
Italy
Ribadisco ancora una volta: le cose sono venute, vengono e verranno. E' necessaria attenzione nell'applicare modifiche in questo momento.
Relativamente all'ordine, è qualche cosa che progressivamente sta migliorando e sarà così fino alla "scheda unica".
 
Commenta
Registrato
9 Dicembre 2009
Messaggi
798
Reaction score
143
Località
Milano
Salve a tutti, da un po' che non mi collego, quindi mi sarò sicuramente perso qualcosa.
A marzo si parlava di utenti storici, cioè quelli come il sottoscritto, iscritti dalla prima ora e con decine di recensioni all'attivo, e di un sistema per riconoscerne lo staus.
Cosa ne è stato? Ringrazio per ogni aggiornamento.
 
Commenta
Registrato
5 Giugno 2019
Messaggi
17
Reaction score
12
Località
roma
Come classificare un recensore?
La prima cosa che mi viene in mente è quella di raffrontare le sue recensioni a quelle degli altri, vale a dire mettere in ordine le recensioni. Recensioni che se tendono a n, ci forniscono un buon grado di affidabilità. D’altra parte quando una esperienza è ripetuta un gran numero di volte, un evento tende a presentarsi con una frequenza relativa empirica costante.
In effetti questo era un metodo utilizzato in precedenza, ma credo che anche adesso sia l’unico metodo possibile.
Personalmente invece credo che sarebbe buono un sistema totalmente discrezionale.
Dopotutto già adesso, se non sbaglio, vengono lette e verificate tutte le recensioni prima della pubblicazione, quindi perchè non dare semplicemente la possibilità ai vari moderatori di assegnare le stelline di qualità?
Questo potrebbe poi valere non solo per le recensioni, ma per qualsiasi post utile/proficuo/divertente/coinvolgente in qualsiasi punto del forum.

Diciamo ad esempio che CapitanAmerica trova i miei post qui così utili ed interessanti da appiopparmi dieci punti :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Perchè no?

Lasciamo stare la quantità, stiamo parlando di mantenere alta la qualità del forum no?

I punti millemiglia hanno sempre funzionato e continuano a funzionare dappertutto, dal supermercato al treno al vattelapesca, funzionerebbero di sicuro anche qui.
Però va mantenuta discrezionalità e autonomia nell'assegnazione, altrimenti se inizi a contare i post buonanotte, finisce tutto in una rincorsa a postare inutilmente di più

Magari non sarà compito del recensore trovare il posto giusto per le proprie recensioni (e perché no? Non è che siccome paghi un parcheggio puoi mettere l’auto alla cazzo di cane)

Vero, però se entro in un parcheggio mi aspetto le strisce e le frecce che mi indicano dove andare, non penso di entrare in un posto dove devo girare trenta minuti come una trottola prima di poter premere il tasto invio :-))
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.518
Reaction score
22.978
Personalmente invece credo che sarebbe buono un sistema totalmente discrezionale.
Dopotutto già adesso, se non sbaglio, vengono lette e verificate tutte le recensioni prima della pubblicazione, quindi perchè non dare semplicemente la possibilità ai vari moderatori di assegnare le stelline di qualità?
Questo potrebbe poi valere non solo per le recensioni, ma per qualsiasi post utile/proficuo/divertente/coinvolgente in qualsiasi punto del forum.

Diciamo ad esempio che CapitanAmerica trova i miei post qui così utili ed interessanti da appiopparmi dieci punti :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Perchè no?

Lasciamo stare la quantità, stiamo parlando di mantenere alta la qualità del forum no?

I punti millemiglia hanno sempre funzionato e continuano a funzionare dappertutto, dal supermercato al treno al vattelapesca, funzionerebbero di sicuro anche qui.
Però va mantenuta discrezionalità e autonomia nell'assegnazione, altrimenti se inizi a contare i post buonanotte, finisce tutto in una rincorsa a postare inutilmente di più



Vero, però se entro in un parcheggio mi aspetto le strisce e le frecce che mi indicano dove andare, non penso di entrare in un posto dove devo girare trenta minuti come una trottola prima di poter premere il tasto invio :-))
Il sistema discrezionale non è possibile perché la conoscenza, nel tuo esempio di CapitanAmerica, è limitata. Non può conoscere la situazione di ogni territorio, sapere se mademoiselle x è già stata recensita con altro numero, se è vero che fa anale, in sostanza certificare l’attendibilità di una recensione e quindi di un utente. Lo può fare solo il numero, sia dei lettori che delle recensioni di un determinato utente. Il discorso è estensibile sia per l’ambito delle recensioni che per gli altri, dove si entrerebbe nell’arbitrario campo delle simpatie.
Altra cosa sarebbe stabilire delle regole comportamentali, la cui osservanza determina un valore. Ma vista così sembrerebbe un insulto alla nostra intelligenza.
In linea generale un criterio oggettivo è sempre preferibile ad uno soggettivo, con tutto il rispetto per chi hai menzionato nei tuoi esempi.
Quanto ai parcheggi non la farei troppo difficile. Strisce e frecce ci sono già, la sezione recensioni è ben suddivisa per territori e sotto territori, oltre ad una suddivisione per esercente. Più di così non credo sia necessario.
Inoltre la funzione di ricerca è a prova di trisomia 21.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
141
Reaction score
227
buongiorno
volevo fare un piccolo appunto riguardo alla sezione trans, faccio un esempio della sezione che guardo più frequentemente e cioè emilia romagna.

converrebbe dividere le recensioni per città, purtroppo è difficile scegliere di spendere un Credit se non si sa dove è ubicata la tgatta.
certo non parlo dei capoluoghi ma per chi vive in provincia?
 
1 Commenta
Steve
Steve ha commentato
Guarda l'annuncio e leggi le recensioni, non viceversa (almeno per il momento)
 

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.304
Reaction score
12.668
Età
53
Località
Italy
Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.304
Reaction score
12.668
Età
53
Località
Italy
Il sistema discrezionale non è possibile perché la conoscenza, nel tuo esempio di CapitanAmerica, è limitata. Non può conoscere la situazione di ogni territorio, sapere se mademoiselle x è già stata recensita con altro numero, se è vero che fa anale, in sostanza certificare l’attendibilità di una recensione e quindi di un utente. Lo può fare solo il numero, sia dei lettori che delle recensioni di un determinato utente. Il discorso è estensibile sia per l’ambito delle recensioni che per gli altri, dove si entrerebbe nell’arbitrario campo delle simpatie.
Altra cosa sarebbe stabilire delle regole comportamentali, la cui osservanza determina un valore. Ma vista così sembrerebbe un insulto alla nostra intelligenza.
In linea generale un criterio oggettivo è sempre preferibile ad uno soggettivo, con tutto il rispetto per chi hai menzionato nei tuoi esempi.
Quanto ai parcheggi non la farei troppo difficile. Strisce e frecce ci sono già, la sezione recensioni è ben suddivisa per territori e sotto territori, oltre ad una suddivisione per esercente. Più di così non credo sia necessario.
Inoltre la funzione di ricerca è a prova di trisomia 21.
Vero, e meno male che ho conoscenza limitata. Ciò non toglie, come ad esempio nelle reiterate ed in alcuni casi corrette richieste di riconoscimento della propria storicità, siano stati assegnati dei benefit ad personam.
Ai simpatici? Anche. Ma soprattutto a coloro che hanno continuato a contribuire come hanno sempre fatto: chi con segnalazioni, chi con recensioni, insomma chi si è reso partecipe alla vita della community come prima del 6 marzo.
In molti non hanno fatto altro che sputare nel piatto dove avevano banchettato fino al giorno precedente, utilizzare gli strumenti a disposizione per deridere, dileggiare, talvolta diffamare l'amministrazione e il sottoscritto. Prova ne è le centinaia di messaggi che neanche in coda ad una proposta di legge per l'abrogazione delle pensioni di vecchiaia. Prova ne è questa discussione denominata Suggerimenti su nuovo corso PF ripulita più e più volte dai soliti sfoghi dei leoni da tastiera che invece di chiedere delucidazioni a chi di dovere, sfogano la propria frustrazione da giocattolino rotto in pubblico, semplicemente per ottenere un like, un mi piace e un consenso che probabilmente non hanno nella quotidianità, nella vita di tutti i giorni.

Ho sempre detto che sono riconoscente e sempre lo sarò. Ma ho anche specificato che chi entra qui dentro, trova il banchetto apparecchiato, poi si alza e piscia sul tavolo dove gli altri stanno mangiando, viene accompagnato alla porta. Cinico? Spietato? Incosciente? Ho sempre fatto così e sempre così sarà fin quando sarò alla guida della community.

Ritornando a "bomba", i dati si possono ricavare per individuare chi effettivamente contribuisce e chi no. Ci stiamo alacremente lavorando e con pazienza arriveremo anche dove viene richiesto.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.518
Reaction score
22.978
Sputare effettivamente non sta bene ed è giusto che ci sia una reazione.
Il discorso con l’utente sparky66 verteva principalmente, perlomeno per quanto mi riguarda, sugli effetti benefici di una sezione recensioni ordinata, senza dover demandare, ove possibile, tale incombenza esclusivamente allo staff. Ordine che in modo naturale consentirebbe una mappatura dell’utenza di PF.
Quanto al metodo discrezionale, fortunatamente ho avuto dimostrazione, con la tua replica ma non solo, che il criterio adottato non sia principalmente la simpatia ma soprattutto altro e di questo ne sono grato.
 
Commenta
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
3.207
Reaction score
10.729
Località
praticamente Milano
Ciò non toglie, come ad esempio nelle reiterate ed in alcuni casi corrette richieste di riconoscimento della propria storicità, siano stati assegnati dei benefit ad personam.
Ai simpatici? Anche. Ma soprattutto a coloro che hanno continuato a contribuire come hanno sempre fatto: chi con segnalazioni, chi con recensioni, insomma chi si è reso partecipe alla vita della community come prima del 6 marzo.
cosa intendi con richiesta di riconoscimento della storicità?
grazie
 
Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.304
Reaction score
12.668
Età
53
Località
Italy
Sicuramente non la data di iscrizione. Il numero di messaggi è spesso fuorviante e lo dico con certezza perchè ho dovuto togliere il dito dall'assegnazione del benefit a soggetti che ho visto girare per la community, che hanno millemila messaggi ma pochi contenuti di interesse collettivo. Ho già parlato della presenza di innumerevoli "chiaccheroni". La parte centrale di questa community è la sezione recensioni. Storicità ricomprende anche un concetto di rispetto per chi ha contribuito e continua a farlo nonostante le nuove modalità, dando segnale di avere compreso non solo il nuovo corso e le sue motivazioni, ma riconoscendo indirettamente la qualità di PUNTERFORUM.
 
Commenta
Registrato
29 Ottobre 2012
Messaggi
684
Reaction score
2.695
Località
Toscana
Ok però non tutti siamo uguali. C'è chi ha molta disponibilità economica, di tempo e magari single che ha contribuito molto negli anni e giustamente premiato, altro caso di uno che ha pochi soldi, tempo ritagliato al minuto e moglie e figli magari posta poche recensioni ma secondo me di molto più valore perché sono diciamo più "sudate" e forse anche più godute.
La storicità è difficile da assegnare secondo le recensioni, comunque questo è il mio pensiero.
 
Commenta
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
414
Reaction score
861
Località
Toscana
Del resto io per esempio che credo di avere molte rece all'attivo, e tutte solide e vere, ultimamente per problemi di vario genere mi sono buttato su delle cinesine che fanno massaggi, ho recensito, ma in area massaggi, e quelle rece non contano.. ma io le rose le ho spese... e le rece le ho fatte ..
non metto ulteriori lamentele. .
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto