oggi sono rimasto a casa

Reaction score
10
Piangiamo ancora lo sfarzo indecoroso degli anni 80 fatto dai nostri predecessori.

NO.
Questo è quello che vogliono, o vorrebbero, farci credere.
La verità è che abbiamo svenduto, anzi, REGALATO la nostra sovranità monetaria a "l'Europa". E siccome ""Datemi il potere di emettere il denaro di una nazione e me ne infischio di chi ne fa le leggi" (Baron MA Rothschild (1744 - 1812))", insieme alla nostra sovranità monetaria se ne è andata gran parte della sovranità generale.
Ci hanno conquistato e schiavizzato senza sparare un solo colpo di fucile, ecco quello che è successo.
E il bello è che il 90% delle persone non se ne rende nemmeno conto.

Commenta
Reaction score
126
Chi ha superato gli “anta”, ed io sono uno di quelli (42) è difficile poter rientrare nel mondo del lavoro...

Ecco una cosa che fa arrabbiare di brutto, come se un 40enne o un 50enne non avessero più diritti, ostracizzati e messi al confino una vlta licenziati. A 40 anni si è nel pieno della volta e non esite essere messi da parte, specie perchè a quell'età si stanno portando avanti progetti importanti come famiglia, figli e casa (dove dietro c'è spesso un mutuo). E pensare che a quell'età milioni di italiani in passato sono andati in pensione... una beffa.

Commenta
Reaction score
243
Ciao Siculo, tieni fede al tuo nick e tieni DURO.
un in bocca al lupo anche da parte mia.

Commenta
T

tatanka78

Ospite
Ospite
Massima solidarietà da parte mia per SD, io sono passato da una situazione simile poco più di due anni e mezzo fa, licenziato di punto in bianco. Ho avuto la fortuna di trovare dopo pochi mesi (psicologicamente pesanti, per ovvie ragioni) un'altro lavoro ma son dovuto andare a finire all'estero... Sempre meglio che niente, però star lontani da casa il 90% del proprio tempo pesa... E per fortuna ancora non ho una famiglia mia!

Commenta
Reaction score
6
A 50 anni, 2 anni fa, come un fulmine in una giornata di solleone, mi hanno appiedato. Con moglie e 2 figli + mutuo. 11 mesi da incubo, durante i quali nè le mie qualifiche nè la mia esperienza lavorative erano sufficienti ad un reimpiego. Sono stato ad un passo dal suicidio. Non è una battuta. Poi quasi per caso mi si è aperta una porta, ed ho provato ad entrare. Mi è andata bene. Non guadagno più come prima, in compenso lavoro il doppio. Lo so per esperienza, la solidarietà a parole, per quanto apprezzabile, non porta a nulla. Sei solo, non hai famiglia mi pare di aver capito. Cosa aspetti ad andartene da questo paese agonizzante !? Comunque buona fortuna, con tutto il cuore.

Commenta
Reaction score
2
Ciao Siculo. Sono della tua terra anche io e ho più o meno vissuto la tua stessa situazione qualche lustro fa... Le cose nell'azienda in cui lavoravano andavano a gonfie vele e non facevano presagire nessun disastro. Un bel giorno arrivò un fulmiune a ciel sereno e le cose cambiarono radicalmente dall'oggi al domani. Il lavoro è rimasto, ma i compiti sono stati raddoppiati. In più lo stipendio si è ridotto di circa il 60%. Cosa ho fatto? L'incazzamento immediato è d'obbligo... poi è subentrata l'amarezza, la depressione, lo scoraggiamento... e poi ho continuato a lavorare con tutte le conseguenze che poi ne sono susseguite... la finaziaria che chiama per rate non pagate, incazzature doppie ecc... Purtroppo, ed è brutto a dirsi, ormai qui da noi o lavori così o devi scappare proprio da questo paese. Io ho famiglia e non posso farlo, ma non nascondo che ci ho pensato più volte. Purtroppo paghiamo adesso a caro prezzo tutte le follie fatte da chi ci ha amministrato dagli anni 80 all'inizio del nuovo millennio.
Solidarietà amico, e tieni duro... prima poi tutto si risolve. Come diceva mia nonna (e penso non solo lei) la vita è una ruota e la ruota gira; anche se lentamente ma gira...

Commenta
Reaction score
13
e poi pensi ai pensionati a 40 anni (di età) sono uno scandalo che urla vendetta (probabilmente creato prima degli anni 80)

meglio non pensarci..

Commenta
Reaction score
9.989
la vita è una ruota e la ruota gira; anche se lentamente ma gira...

la tua nonna ha ragione , ma il problema non e' tanto la ruota ..... il problema e' la bicicletta....... che gira e rigira la parcheggiano sempre in culo a noi ! images (1).jpg

Commenta
Reaction score
15
Caro siculo io non sono ancora al tuo livello ma ho il sentore che nella mia azienda qualcosa non vada, ancora nessuna certezza .......... io se la mia azienda dovesse chiudere mi faccio i bagagli e vado in Inghilterra (ci ho vissuto 4 anni!) e lascio questo paese che giorno dopo giorno affonda come una barca di medie - piccole dimensioni in balia delle onde durante uno tzunami..... In quel paese se hai 40 o passa anni non e' un qualcosa di discriminatorio come nel nostro conta quello che sai fare, che vuoi fare, la voglia di metterti in gioco ...... qui appena oltrepassi i 40 (io a dire il vero direi i 35) non vali un c.... per i datori di lavoro

Commenta
Reaction score
38
Certo tutto giusto,tutto vero,tutto estremamente difficile.Ma a parte Francesca nessuna parola per l'imprenditore che magari di anni ne avra un bel po,avra la sua famiglia e magari ha speso una vita per l'azienda e che si trovera come e forse più in difficolta di tutti.Nessuno ci ha pensato?Ma anche questa è una faccia dell'italia sbagliata!!!

Commenta
Reaction score
132
Certo tutto giusto,tutto vero,tutto estremamente difficile.Ma a parte Francesca nessuna parola per l'imprenditore che magari di anni ne avra un bel po,avra la sua famiglia e magari ha speso una vita per l'azienda e che si trovera come e forse più in difficolta di tutti.Nessuno ci ha pensato?Ma anche questa è una faccia dell'italia sbagliata!!!
Noi imprenditori abbiamo il diritto di non avere diritti devo ancora sentire qualcuno che dice grazie perché mi hai dato la possibilità di avere un lavoro so bene che non tutti siamo delle brave persone pensano a spremere i dipendenti e basta ma ci sono tantissimi che in questo periodo stanno bruciando il lavoro di una vita per mantenere il posto ai loro subordinati.

Commenta
Reaction score
38
Noi imprenditori abbiamo il diritto di non avere diritti devo ancora sentire qualcuno che dice grazie perché mi hai dato la possibilità di avere un lavoro so bene che non tutti siamo delle brave persone pensano a spremere i dipendenti e basta ma ci sono tantissimi che in questo periodo stanno bruciando il lavoro di una vita per mantenere il posto ai loro subordinati.
Luma è vero non tutti gli imprenditori sono delle brave persone,ma non lo devono essere per definizione cioè imprenditore=lazzarone.Nemmeno tutti i lavoratori dipendenti sono delle brave persone,ma sembra che qui la definizione sia diversa cioè lavoratore=santo in terra!!!Quindi giudichiamo le persone per come agiscono non per la qualifica.

Commenta
Reaction score
13
scusami ma del momento in cui un lavoratore viene lasciato a piedi è naturale che pensi prima a se stesso..poi nessuno se le è presa con gli imprenditori ma più con un sistema sbagliato che negli anni sta mostrando di fare acqua da tutte le parti... infine per favore non diciamo fregnacce...nessuno ha detto che un lavoratore è un santo...ma che ha dei diritti compreso quello di non essere buttato via a 40 o 50 anni senza avere altre possibilità !!

Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
Ciao Siculo, ricorda che l'importante è reagire e non deprimersi. Ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Commenta
Reaction score
38
scusami ma del momento in cui un lavoratore viene lasciato a piedi è naturale che pensi prima a se stesso..poi nessuno se le è presa con gli imprenditori ma più con un sistema sbagliato che negli anni sta mostrando di fare acqua da tutte le parti... infine per favore non diciamo fregnacce...nessuno ha detto che un lavoratore è un santo...ma che ha dei diritti compreso quello di non essere buttato via a 40 o 50 anni senza avere altre possibilità !!
Il lavoratore ha dei diritti,sicuramente ma in molti casi si dovrebbe parlare anche di doveri cosa che non viene mai fatto.Sembra pero da quanto si è detto fin qui che l'imprenditore si diverta a subire un fallimento.Quasi lo faccia a dispetto.Sicuramente chi si trova senza lavoro sempre a qualsiasi eta è in difficolta.Ma lo è anche e forse più l'imprenditore,fra l'altro se il lavoratore è stato giudizioso puo avere a 40/50 anni una abitazione qualcosa che gli rimane anche se licenziato.L'imprenditore spesso rimane anche senza quella e le possibilita di lavoro diminiscuono notevolmente perche lo status di fallito pesa enormemente sia a livello legale sia a livello morale.Inoltre il lavoratore licenziato puo avere mobilita,cassa integrazione ed infine assegno di disoccupazione.Non l'imprenditore.Sicuramente il sistema fa acqua da tutte le parti,non è un caso che l'italia si trovi in questa situazione,ma sia chiaro fa acqua per tutti,escluso ovviamente per i politici TUTTI senza nessuno escluso.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Ecco ragazzi, non vorrei che il 3d, aperto per legittimo sfogo, diventasse un ring dove ospitare una lotta di classe.

Imprenditori, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti sono tutte categorie. E come in tutte le categorie c'è un range che va dalle brave persone alle teste di cazzo, con un'infinità di sfumature fra questi due estremi.

Il problema dell'Italia nasce, a mio parere, anche prima degli anni 80, praticamente da dopo la stabilizzazione degli effetti del cosiddetto "boom economico". Lì, complici tutti, ci siamo forse lasciati un po' andare.

Commenta
Reaction score
13
ho la sensazione che si riproducano quei meccanismi di "guerra tra poveri" analoghi a quelli "violenza contro le donne"-"contro i bambini" di poco tempo fa, non so se mi spiego...quando invece bisognerebbe capire che siamo nella stessa barca..

Commenta
Alto