Sto immaginando sempre più PF esclusivamente come sito di annunci che si autoreplica all'infinito.
Esatto. Colgo l'occasione per aggiungere, come mi ero ripromesso, alle mie considerazioni a pagina sette della discussione.
Premesso, per i pigri, che sono contrario all'implementazione del nuovo sistema, la modifica non fa schifo. Sono pochissime le cose che da sole sono sbagliate. Va rapportata a tutto quello che sta attorno.
La piattaforma di questo forum permette di leggere le recensioni in qualsiasi ordine, sfogliarle e farne ricerche. Attualmente quindi si può fare un doppio uso: leggere le recensioni per comprendere meglio i costumi dall'esperienza altrui e cercare la recensione di una specifica esercente di cui si sa già qualcosa. E' come un anello che si può percorrere in due sensi ma ad un certo punto si interrompe cosicché è impossibile fare il giro. Bisogna interrogarsi su che cosa comporti la possibilità di fare il giro completo e non serve a niente confrontare altre piattaforme nelle quali il giro si fa ma solo sempre nella stessa direzione, con un punto di partenza determinato. Anche la forma libera del forum, che consente la discussione è importante perché adesso è sfruttata per aggiungere elementi spesso di grande interesse ma si presta a manipolazione molto più di una forma obbligata. Anche gli aspetti legali cambiano se cambiano le possibilità pratiche ed è per questo forse che su altre piattaforme il numero di telefono è in evidenza mentre quì non siamo certi ancora che farlo sia lecito.
Questo quanto all'aspetto tecnico. Mi piace anche confrontare l'aspetto sociale.
La realtà virtuale prende le mosse da quella naturale dei paesi e delle comunità sociali ed ha senso quando ne segue le orme, perché nessun umano è nato per stare al computer.
Punterforum è un angolo della piazza del paese dove parlano di patatina pay. Finora l'usanza era che quando uno usufruisce dei servizi va lì e racconta cosicché se qualcuno viene a conoscenza che tal meretrice esercita in tal luogo sa come si è comportata con quell'altro che c'era già stato e si orienta nella decisione. Nessuno però si è mai permesso di domandare dove trovarla, e nessuno lo ha mai indicato per non far pensare che prende la mancia da lei. Nel momento in cui l'usanza cambiasse e comparissero degli individui che dichiarano di essere stati dalla tal meretrice che si trova nel tal posto con determinato orario e indicazione sulla porta e racconteranno di essere stati trattati male o bene, non verrebbe da pensare che si formi una convenienza troppo diretta nell'eventuale manipolazione di questi racconti? Non sarebbe ovvio presumere che l'angolo finora destinato a pacifica discussione divenga un luogo di scontro tra loschi individui portatori di interessi? A me si, viene logico ma sono molto disponibile a far mie le considerazioni altrui. Solo che finora in questa discussione considerazioni ce ne sono state poche. Leggo solo dei gran "si che impazzivo a trovarla", che sono tuttavia utili perché ci dicono che coloro che sono interessati al cambiamento non leggono nemmeno gli annunci e oggettivamente denotano un senso critico un po' povero.