Papillomavirus (HPV)

Se magari fai il conto di quanto spendi a pay scopri che le dosi di vaccino praticamente ti costano come un singolo incontro massimo 2.

Oggi tocca a me essere vittima dell hpv (probabilmente).
Dopo una bruttissima balanopostite e successiva cura durata un mese, oggi mentre facevo pipì noto queste verruchette bianche sul pene..poche eh, ma ci sono, ed hanno proprio la forma dei condilomi.
I miei rapporti sono sempre stati protetti (quelli orali invece non sempre).
Ma avendo una compagna ho il terrore di contagiarla e soprattutto che possa intuire il mio hobby.
Si sono un vigliacco lo so, ma ho questo timore.
In settimana andrò dall'urologo e vediamo.

Sono molto abbattuto, ma il karma ti restituisce sempre quello che meriti.

il karma non esiste, è solo una concomitanza di eventi casuali. Leggo il forum da un po' e vedo che non sei certo l'unico che frequenta signorine a pagamento pur avendo una compagna. Lo definirei quasi normalità. Inoltre oggi la donna è emancipata, e in molti casi anche lei trova il modo di divertirsi senza sentirsi in colpa, stanne certo; oggi ci sono mille occasioni e tentazioni anche per le donne.
Comunque tornando a noi non è detto che sia hpv, se soffri di balanopostite potrebbe essere qualche infezione secondaria di qualche tipo. Prima di fissarsi con questa malattia bisogna avere una diagnosi certa, altrimenti è tutto inutile, a vista si sbagliano pure i medici. Fatti fare i dovuti test dell'urologo e poi semmai se ne riparla.

Ciao, io l'ho fatto di recente, prendendo spunto dagli ultimi post posso provare a dare qualche info "burocratica" in più.

- Farlo o no se si è già stati contagiati: a me hanno detto di sì, che è sempre meglio farlo, sia perchè non abbiamo la certezza se siamo stati già contagiati o meno, sia perchè i tipi di hpv sono tanti, quindi potremmo essere stati esposti o contagiati da un tipo ma non da un altro, il vaccino copre, mi pare, 9 tipi di hpv che dovrebbero essere quelli più a rischio tumori

- Pagamento: vista l'età e il genere io l'ho fatto pagando, alla fine ho fatto i conti che una visita dal dermatologo in caso di condilomi mi sarebbe costata lo stesso per cui meglio investire questi soldi in prevenzione. Per non pagare sarei dovuto rientrare nelle categorie a rischio ad esempio avrei dovuto dichiarare (così mi hanno detto lì) di avere una compagna con hpv o essere omosessuale, lì per lì non me la sono sentita di mentire (non mi pareva il caso) ma ho peccato di ingenuità (e imbarazzo) perchè non ho detto chiaramente di questo hobby ma solo di volerlo fare come prevenzione perchè avevo cominciato a frequentare donne tramite incontri online (mea culpa), poi magari avranno anche nasato la cosa (immagino ne vedano e ne sentano tante) o il pay non rientra (ma non credo visto che è un comportamento a rischio) tra le condizioni per non pagare il vaccino ma poco cambia.

- Certificato: a me hanno rilasciato (dopo tutte e tre le dosi) su un foglio il certificato vaccinale con riportati tutti i vaccini fatti negli ultimi anni (quelli covid) più questi hpv. Allo stesso tempo mi hanno mandato questo certificato completo nell'email che gli avevo dato la prima volta (poi chiesta conferma nelle altre due), quindi occhio anche alla posta online che usate. Sono abbastanza sicuro che il certificato vaccinale sia disponibile anche per il medico di base.

- Per il resto la parte più difficile è stato prenotare perchè c'erano mesi di attesa prima di poter andare o cambiare le date ma il tempo è piuttosto flessibile (bisogna fare le tre dosi entro 1 anno, ti danno i tempi minimi per i richiami ma si possono fare anche con più calma). Prima della prima dose ti fanno delle domande anche sulla situazione di salute generale, se si sono fatti interventi chirurgici e se si assumono medicinali, registrano il tutto (se rilevante) e alle dosi successive integrano o modificano le informazioni se cambia qualcosa. Soliti 10-15 minuti di attesa per vedere eventuali reazioni allergiche ma ho trovato questo vaccino piuttosto tranquillo, unico fastidio il dolore al braccio ma tutto sopportabile (no febbre o debolezza ma quello è soggettivo). Gli unici momenti di imbarazzo erano in sala di attesa dove erano tutte donne che mi guardavano perplesse (a differenza del personale che è stato sempre gentile e discreto).

Ultima modifica:
Ciao, io l'ho fatto di recente, prendendo spunto dagli ultimi post posso provare a dare qualche info "burocratica" in più.

- Farlo o no se si è già stati contagiati: a me hanno detto di sì, che è sempre meglio farlo, sia perchè non abbiamo la certezza se siamo stati già contagiati o meno, sia perchè i tipi di hpv sono tanti, quindi potremmo essere stati esposti o contagiati da un tipo ma non da un altro, il vaccino copre, mi pare, 9 tipi di hpv che dovrebbero essere quelli più a rischio tumori

- Pagamento: vista l'età e il genere io l'ho fatto pagando, alla fine ho fatto i conti che una visita dal dermatologo in caso di condilomi mi sarebbe costata lo stesso per cui meglio investire questi soldi in prevenzione. Per non pagare sarei dovuto rientrare nelle categorie a rischio ad esempio avrei dovuto dichiarare (così mi hanno detto lì) di avere una compagna con hpv o essere omosessuale, lì per lì non me la sono sentita di mentire (non mi pareva il caso) ma ho peccato di ingenuità (e imbarazzo) perchè non ho detto chiaramente di questo hobby ma solo di volerlo fare come prevenzione perchè avevo cominciato a frequentare donne tramite incontri online (mea culpa), poi magari avranno anche nasato la cosa (immagino ne vedano e ne sentano tante) o il pay non rientra (ma non credo visto che è un comportamento a rischio) tra le condizioni per non pagare il vaccino ma poco cambia.

- Certificato: a me hanno rilasciato (dopo tutte e tre le dosi) su un foglio il certificato vaccinale con riportati tutti i vaccini fatti negli ultimi anni (quelli covid) più questi hpv. Allo stesso tempo mi hanno mandato questo certificato completo nell'email che gli avevo dato la prima volta (poi chiesta conferma nelle altre due), quindi occhio anche alla posta online che usate. Sono abbastanza sicuro che il certificato vaccinale sia disponibile anche per il medico di base.

- Per il resto la parte più difficile è stato prenotare perchè c'erano mesi di attesa prima di poter andare o cambiare le date ma il tempo è piuttosto flessibile (bisogna fare le tre dosi entro 1 anno, ti danno i tempi minimi per i richiami ma si possono fare anche con più calma). Prima della prima dose ti fanno delle domande anche sulla situazione di salute generale, se si sono fatti interventi chirurgici e se si assumono medicinali, registrano il tutto (se rilevante) e alle dosi successive integrano o modificano le informazioni se cambia qualcosa. Soliti 10-15 minuti di attesa per vedere eventuali reazioni allergiche ma ho trovato questo vaccino piuttosto tranquillo, unico fastidio il dolore al braccio ma tutto sopportabile (no febbre o debolezza ma quello è soggettivo). Gli unici momenti di imbarazzo erano in sala di attesa dove erano tutte donne che mi guardavano perlesse (a differenza del personale che è stato sempre gentile e discreto).
Va be' ma in sala di attesa potevi esserci anche per un altro vaccino, o no?

In teoria sì, magari dipende anche dalla struttura, perchè quando c'era un pò di fila, poi usciva la dototressa per chiedere con l'elenco chi c'era, chi dovesse fare cosa e chi a pagamento e organizzare le varie vaccinazioni quindi si sentiva e si rimaneva in piccoli gruppi, c'erano persone anche per altro ma son capitato sempre solo con donne. Comunque alla fine niente di eccessivo.

Oggi tocca a me essere vittima dell hpv (probabilmente).
Dopo una bruttissima balanopostite e successiva cura durata un mese, oggi mentre facevo pipì noto queste verruchette bianche sul pene..poche eh, ma ci sono, ed hanno proprio la forma dei condilomi.
I miei rapporti sono sempre stati protetti (quelli orali invece non sempre).
Ma avendo una compagna ho il terrore di contagiarla e soprattutto che possa intuire il mio hobby.
Si sono un vigliacco lo so, ma ho questo timore.
In settimana andrò dall'urologo e vediamo.

Sono molto abbattuto, ma il karma ti restituisce sempre quello che meriti.
Ciao ,chiedo scusa perché vado ot ma non mi è permesso mandarti un messaggio privato...boo

Con la balanopostite che sintomi avevi ?? Anche male/fastidio alla pelle del pene?

Quando urinavo era una cosa atroce, un dolore insopportabile. Poi la pelle del glande che si sfaldava, sembrava fatta di carta, idem per lo scroto che sembrava plastificarsi e poi perdere la pelle.
A tutto cio aggiungici una bella fimosi con tanto di secchezza del glande e siamo a posto.

Detta così potrebbe essere semplicemente cadida, o qualche infezione batterica dovuta ai problemi di cui soffri (balanopostite).
Che detergente intimo hai usato? lo diluivi con acqua correttamente prima di metterlo sopra?
E che tipo di gel hai usato? in genere chi soffre di queste infezioni ricorrenti deve costantemente usare gel specifici per mantenere la pelle protetta, pulita e ben idratata.

Mah ho usato un semplice AndroClean consigliato dall urologo nella visita precedente ed un gel (nevamast) che è stato miracoloso per i 20 giorni di trattamento, mi sentivo quasi "sano" come prima. Finito il trattamento...di nuovo questi segni.
Che seccatura

nevamast se non sbaglio è un gel da usare in caso di vere e proprie lesioni. Invece per il mantenimento e la cura della pelle del glande giornaliera io userei un Fimosin Gel, specifico per problematiche al glande e ottimo da usare anche spesso in quanto abbastanza semplice e delicato come ingredienti.
L'urologo non fa miracoli, se non ci pensi tu alla salute del glande non ci pensa nessun'altro. Devi trovare il giusto modo in base alla tua problematica. Ogni caso è diverso. C'è chi ricorre anche alla circoncisione in casi estremi, ma in genere con le giuste cure e i giusti prodotti si riesce ad evitare quell'intervento non simpaticissimo.

Si è che sto sbattendo da circa due mesi con questo problema, che avevo pensato di aver risolto.
Vedrò che dice il dottore, che già aveva paventato l'ipotesi dell'intervento.
Certo è che proverò prima a risolvere con altri prodotti, ma queste macchiette bianche che sembrano veri condilomi credo abbiano bisogno di una cura differente rispetto ad un semplice gel intimo.
Vedremo cosa dice il Doc.

Io mi sono vaccinato a pagamento

1) visita col medico di famiglia che mi ha prescritto il vaccino per gli stessi motivi elencati più volte (9 ceppi, etc etc)
2) passaggio in farmacia a prendere il vaccino (e pagarlo, 200 euro a dose, qui mi sono fatto fare la ricevuta col codice fiscale perché almeno qualcosa si scarica)
3) ritorno dal medico di famiglia che mi ha fatto iniezione
4) medico di famiglia che con tatto mi ha chiesto se doveva inserirlo nel libretto vaccinale:io ho detto no così non restano tracce

Stessa cosa per seconda e terza dose.

Attenzione che il vaccino deve stare in frigo quindi passate ad acquistarlo solo se siete sicuri che fare iniezione a brevissimo altrimenti tocca portarlo a casa e nasconderlo nel frigo (molto a rischio sgamo)

Fatta visita e bruciato il condiloma. Il tutto è durato pochi minuti e nessun dolore rilevante. Resta da sperare che non ne escano altri adesso...

Fatta visita e bruciato il condiloma. Il tutto è durato pochi minuti e nessun dolore rilevante. Resta da sperare che non ne escano altri adesso...
Anche a me avevano detto di andare a bruciarli dall'urologo ma nel giro di una settimana sono spariti da soli senza medicinali. Probabilmente erano vesciche di herpes e non papilloma. Anche i medici possono sbagliare.
Nel prossimo esame del sangue mi sono fatto segnare gli anticorpi dell'herpers 1 e 2 per conferma.

Ultima modifica:
non basta togliere i condilomi per risultare guarito. Tra un mese dovrai fare un tampone uretrale per verificale la presenza del virus. Almeno questa è la procedura che fanno fare di solito.

Non c’è modo per sapere sierologicamente quando e se il suo sistema immunitario si libererà definitivamente del ceppo che ha contratto. Tecnicamente, nella maggioranza dei casi, il sistema immunitario si libera del virus in massimo qualche anno. Ma questa è soltanto la media clinica.

Quello che doveva e poteva fare lui l’ha fatto: ha bruciato il condiloma che è la manifestazione esteriore e la più contagiosa.

Di più non può fare e per il resto deve stare sereno.

Grazie a tutti dei consigli. Il dottore ha detto di stare all'erta e controllare eventuali recidive. Non ho altri condilomi in altre zone del corpo, e vero è che sono stato colpito da questa seccatura in un momento in cui il mio sistema immunitario era sotto zero, come confermato da analisi fatte un mesetto fa.
Fortunatamente, frequentando palestre ed ambienti malsani, ho la scusa di poterlo aver contratto li (anche il medico me l'ha confermato), ed avendo avuto un bel po di partner "libertine" prima di conoscere la mia attuale compagna, me ne sono potuto uscire così.
Certo è che non è bello perché mi sono sentito "sporco" (ma non voglio nemmeno fare/farmi inutili e ridicoli moralismi).

Un mio collega ebbe l'hpv qualche anno fa, ma essendo omosessuale gli uscirono anche altrove...
Il tempo di qualche seduta con il laser e non gli sono più ritornati, almeno questo è ciò che mi ha detto.
Quindi speriamo sia cosi anche per me.

P.s. probabilmente, anzi, sicuramente sbaglio ma sono abbastanza certo anche di sapere quale donzella possa avermelo passato, e idiota io a non essere andato via anche perché già dall'aspetto non sembrava sanissima.
Non dico chi è per non violare nessuna norma (e anche perché non ho nessuna evidenza scientifica a riguardo)

Ultima modifica:
Non c’è modo per sapere sierologicamente quando e se il suo sistema immunitario si libererà definitivamente del ceppo che ha contratto. Tecnicamente, nella maggioranza dei casi, il sistema immunitario si libera del virus in massimo qualche anno. Ma questa è soltanto la media clinica.

Quello che doveva e poteva fare lui l’ha fatto: ha bruciato il condiloma che è la manifestazione esteriore e la più contagiosa.

Di più non può fare e per il resto deve stare sereno.
io ho solo raccontato la mia esperienza, il medico è anche uno piuttosto famoso per la sua bravura. Dopo bruciatura delle verruche mi ha raccomandato dopo un mese di fare il tampone uretrale perché il virus sarebbe potuto essere ancora presente e quindi capace di contagiare. La scomparsa delle verruche non significa che si è guariti. Anche perché potrebbero esisterne alcune nel tratto urinario che non si vedono. Ho ancora le impegnative presenti del FSE non racconto balle.

E hai anche il referto?
C’è scritto a che tipo di test ti hanno sottoposto?

Indietro
Alto