Vorrei esprimere una mia opinione su come cambiano le cose col passare degli anni.
Io ho conosciuto Pattaya nei primi anni del nuovo millennio e l'ho frequentata più volte l'anno fino ad ottobre scorso... ma a fine agosto sarò di nuovo lì

wink

.
Mi ricordo che da novellino mi sentivo dire che la città, la gente, lo stile di vita erano cambiati in peggio dagli anni '90... e gente ancora più "scafata" mi raccontava di quel "paradiso in terra" negli anni '70 / '80...
Cosa posso dire ora?
Beh... inutile girarci attorno, ogni anno è peggio!
Un mio caro amico che passa 9 mesi l'anno in Thailandia dice: "Pattaya è proprio una FOGNA"!!!
Effettivamente non sbaglia!
Anche solo 10 anni fa era possibile girare alle 4 di mattina in vicoli isolati con la stessa tranquillità che si prova camminando in una scuola ufficiali dei carabinieri...
ora le cose sono diverse... oddio, mi fa più paura camminare per la mia città, ma anche a Pattaya, non esiste più il rischio zero!
Ho sotto gli occhi un recentissimo video "virale" thailandese su youtube dove a HuaHin (più tranquilla che Pattaya), un gruppo di delinquentelli thai massacrano di botte una coppia di anziani inglesi, infierendo sulla donna con calci in faccia stile MuaiThai, anche quando è già collassata a terra!!! Insomma, un'anziana sui settanta... una che poteva essere tranquillamente mia madre!
E la gente thai??? La gente si faceva da parte e filmava coi cellulari, tranne una zoccola di un bar che, scappata la gang, è andata ad aiutare la coppia.
Si, ok... Pattaya è un paradiso... è pieno di zoccole, è pieno di ladyboy...
l'offerta supera la domanda, quindi ci si sente circondati da figa e sembra un paradiso in terra...
ma il rischio è dietro l'angolo!
Sarà cambiata l'istruzione e l'inquadramento della scuola pubblica thailandese, sempre stata improntata verso regole intransigenti e verso un istruzione stile unione sovietica (se non Corea del Nord)???
No, assolutamente no... vengono sempre istruiti a "pane, re, buddha e canzoni militari"!
E' cambiata probabilmente la situazione di isolamento dal mondo esterno, la censura sui media, il timore/rispetto verso l'estraneo.
Si, in tv mettono ancora i "quadrettoni" sulle tette, sulle sigarette e sugli alcolici, ma inquadrano senza problemi cadaveri putrefatti e pozze di sangue (con spirito dell'orrido).
Sta di fatto che ora hanno tutti uno smartphone connesso ad internet che gli può far capire com'è il mondo, come la censura thai sia stupida, come fuori sia tutto diverso, come farsi soldi rubando anziché spaccandosi la schiena nei campi.
Gli idoli diventano quindi le gang portoricane di "breaking bad" e i rappers americani con gli anelli d'oro e la pistola puntata inclinata!
Ovviamente, le donne non sono povere zoccole che devono prostituirsi per pagare un nuovo bufalo ai genitori, le ragazze sono tutte kim kardashian e nicki minaj che spremono i portafogli dei maschietti arrapati dando il 2 di picche agli sfigati.
Insomma, forse esagero un po'... ma Pattaya vuol dire PAGARE per tutto e spesso essere FREGATI su tutto ed essere considerati dei perfetti idioti col portafoglio pieno!
Ci si diverte ancora??? SICURAMENTE SI!! Basta leggere i miei precedenti messaggi per togliere ogni dubbio!
Però solo se consci che non esiste nulla di sincero nei thailandesi, che beccarsi fregature è la norma (basta che non esagerino) e che tutto ha un prezzo, anche un sorriso... ma soprattutto che essendo noi gli "ospiti" di questa gente è meglio non "farla fuori dal vaso"!
Insomma, meglio non fare i superbi e i gradassi... profilo "tranquillo" e i "millini" di baht nel portafoglio: il turista tipo per cui è nata (ed esiste ancora) Pattaya. Per gente così non manca mai nulla, dal divertimento al relax.
Spero di non avervi demotivati... ma del resto non può esistere al giorno d'oggi un posto come Pattaya ancora "casto e puro" come poteva essere 30 anni fa!
Ps: ritrovato il video
https://www.youtube.com/watch?v=VjyArvoCCFI