Basta, è venerdì pomeriggio, fa caldo e il condizionamento centralizzato non è ancora utilizzabile, quindi:
CAPITOLO 69 - Big Heart o Kiniao, ovvero TIP o non TIP
Siamo a Pattaya, quindi tutto ha un prezzo e tutto va pagato. (regola del FightClub numero 1)
Per noi è la norma, se c'è un etichetta o c'è un listino, quello è il prezzo, punto e a capo!
Per gran parte del resto del mondo esiste tutta una "letteratura" con regole da seghe mentali per valutare quello che deve essere la mancia per il servizio ricevuto.
Che sia un escamotage per poter pagare POCO commessi, camerieri, impiegati o dipendenti è un dato di fatto, e sinceramente non ho mai capito se vige una regola stile "stati uniti" per la suddivisione equa del conquibus tra i dipendenti o se vige il chi prima arriva, meglio alloggia...
sta di fatto che la mancia, o TIP, è una pratica più che radicata alla quale non potrete sottrarvi.
Quando e dove? Beh, sempre e dappertutto!
O almeno tutte le volte che si usufruisce di un servizio di qualcuno, riservato a noi stessi.
Quindi, ragazze dei bar, taxi (quelli prenotati per lunghi tragitti), ristoranti, caffetterie (al tavolo), GoGo, cameriere di hotel, e ogni situazione creatasi grazie a qualcuno che vi ha fatto una cortesia da voi richiesta.
Non è usanza lasciare TIP nei supermercati, nei chioschi (a vostro giudizio), nei fastfood, nei negozi classici come li intendiamo qui, e in tutti gli acquisti di un bene con prezzo "a vista" o contrattato al ribasso (ambulanti).
Se non da qualcuno con gran faccia tosta, è difficile che vi sentiate chiedere o pretendere una mancia. Di solito si lascia qualcosa se tutto si è svolto nella normalità... qualcosa di più quando avete richiesto qualcosa di più o vi è stato offerto di più (e avete gradito).
Unico motivo per non lasciar mancia è essere trattati male o essere vittime di disservizi o ritardi.
Fatevene una ragione: i calcoli al tavolo del ristorante saranno la norma per ognuno di voi.
Normalmente, se tutto si è svolto a norma, si lascia il dal 5% al 10% di quanto speso (o qualcosa di più se si comincia a superare le cifre da poco). Insomma, se spendete 300 o 400 baht per mangiare, ci sta un "ventino" e qualche coin (vi lasceranno il resto con monete apposta) o al max 40 baht.
Se ne spendete 1000, lasciare un "centello" e non farete brutta figura.
Magari qualcosa di più se a spendere più di 1000 in totale siete più persone.
Si, la percentuale è bassa, ma del resto ciò che avete mangiato ha un enorme valore aggiunto... quello che voi pagate in ristorante 500 baht, ha un costo reale di 50 di materie prime.
Poi, se volete fare gli "sborroni", padroni di lasciare di più, ma sappiate che se pur facciano comodo, farete probabilmente la figura dell'arrogante, anche se tra sorrisi a 32 denti.
Quando accorgersi che, pur gradendo, avete esagerato???
Diventerete "Sir Big Heart" o "Big Heart Mak Mak" (grandissimo cuore... ma grandissimo idiota)!
Invece, lasciando troppo poco diventerete KINIAO, ovvero "mollicci e avidi avari".
Solitamente vi sentirete dire: "Italians??? Big Heart People!!!"
Buoni e coglioni... ormai si è sparsa la voce!
Quando è "costruttivo" lasciare mance???
Beh, qui le opinioni sono varie... personalmente vi potrei indicare 3 tipi di mance/investimento:
- Ristoranti dove andate spesso
- cameriere del piano che vi puliscono la stanza e eventualmente al consierge
- Donnine dei bar / gogo / massaggi in cui andate spesso
In questi casi verrete accolti e trattati bene nei locali e bar, avrete la certezza che vi puliscano con riguardo la camera e che non ci siano problemi nel caso di ospiti notturni.
Ovvio la cameriera non va trombata (lei rischia il posto)... ma se la incontrate sul corridoi mentre pulisce altre stanze (uscirà apposta, vedrete...) lasciatele una mancia, oppure lasciate qualche soldo sul letto, magari con sopra un posacenere o un porta fazzolettini, in modo che capisca che sono per lei e che non vi sono scivolati dalla tasca. (io senza un "segnale" esplicito, li ho ritrovati sul letto rifatto). Insomma, un ventino al giorno per la cameriera, vi garantirà un servizio ottimale.
Per le ragazze dei GoGo la mancetta è quasi un obbligo: la fate avvicinare e ci giocate un po'... poi, lasciate un centino (o le pagate da bere) e per un 10/20 minuti vi compiacerà nei limiti di quello che è previsto dal locale. Un po come un tassametro... quando vedrete che svia, rilanciate e tutto continuerà!
Per le fanciulle dei massaggi solitamente si contratta il costo della prestazione mentre vi massaggia... se non volete fare discussioni saranno 500 sega, 800 pompino 1000 scopata... se no, liberi di contrattare. Di sicuro, se vi è piaciuta e le lasciate una mancia dicendo che tornerete e che se l'è meritata, la volta dopo ci metterà MOLTO più impegno!
Per il bar, si ragiona a "pagate da bere" (lady drink 100 baht, solitamente) e la ragazza vi rimarrà attaccata per un bel po'. Ovvio, nei bar non si va oltre a qualche palpata e qualche bacio, ma l'offrire da bere indicherà alla lady che volete compagnia e probabilmente vi chiederà di venire in hotel con voi.
Solitamente in una compravendita in negozio si può chiedere uno sconto, anche se non otterrete nulla perché raramente avrete a che fare col padrone, ma spesso con un semplice commesso.
Invece per gli ambulanti E' LA NORMA TRATTARE!!!
Se no farete la figura degli idioti!!!
Si chiede il prezzo e se è troppo alto si sorride dicendo che e troppo e facendo anche un po' di commedia (tipo manata sulla fronte o "traballata" sulle proprie gambe).
Poi si passa col dire che l'altro ambulante aveva fatto meno.
Infine si dice che se si prende più roba, lo sconto è necessario, e poi si fa cenno di andarsene.
Verrete acchiappati per un braccio e con una calcolatrice formato gigante vi scriverà le sue offerte.
Questo è il normale iter per gli ambulanti di abbigliamento e gadget generici.
Tanto rumore, ma alla fine tutti vi venderanno alo stesso prezzo!!
Evitate mance a militari e/o polizia se via aiutano, soprattutto FUORI PATTAYA... del resto è vietato dare soldi a dipendenti pubblici e forze armate.
Sono parecchio fiscali e hanno paura di passare per corrotti (questo sempre fuori Pattaya), piuttosto entrate un SevenEleven, comprate un EnergyDrink o un IceCoffee e datelo come segno di gratitudine: una bevanda fresca non verrà mai rifiutata.
(capitato a me con due ragazzi militari di confine con la Birmania (con tanto di M16 a tracolla), ai quali ho chiesto informazioni... mi hanno accompagnato e fatto attraversare in zona neutra dove i venditori di sigarette birmani vendevano stecche a pochi euro... al ritorno ho abbozzato una mancia e questi a momenti si incazzavano. Risolto con due lattine di RedBull).