Anche i pattayani mangiano. Una rassegna di buone possibilità
- Totò@Jomtien, menù risicato ma buone cose e buoni prezzi.
- Ottima cena a prezzi medi da I Love Pizza, sulla Bongkoch 5.
- Buondi Italia sulla Prathumnak. Curiosamente da un po’ di tempo trovo questo posto affollato di francofoni
- sempre valido Kiss F&D @Jomtien. Uno dei posti più spogli e meno glam della galassia ma solidi nelle preparazioni (sia thai che western), supereconomico, velocissimi, orari comodi e con menù ampio per colazione/pranzo/cena. Se ci aggiungiamo il circo umano che a cui è possibile assistere, per me è da 10/10.
- spesa da Siamburi's supermarket 75, 3 khao talo. Scatolame, roba superconservata di provenienza UK.
- ottima cena da Salotto@Jomtien sulla Thappraya Rd verso Dongtan Beach. Incontrati Miss Kung ed il simpatico Mr.Johnn che ha cucinato per tutta l’Asia, dal Giappone alla Corea. Menù standard dei ristoranti italiani, pasta e pizza, niente thai, tutto fresco, saporito ed abbondante a prezzi allineati.
- Cena da Kiss F&D sulla second: una salvezza e... un divertimento per l’umanità che ci si incrocia ;-)
- Robin Hood Tavern sulla 2nd. C’è un gruppetto che suona il solito rock. Il menù è essenzialmente western. Ci sono le solite coppie miste: lui decrepito che parla dei cazzi suoi, lei tutta tirata per la seratina che fa fatica a tenere in mano la forchetta nel modo giusto e fa ‘si si’ con la testa. Il quadretto mi pare perfetto per descrivere un realistico stato di serenità, ciascuno a suo modo.
- Ottima cena veloce con piatti di cucina svedese allo Zip Lounge, dove c’è anche la pizza
Zip – Hotel & Restaurant
- Cena da
Best Bar & Grill in Pattaya Jomtien Beach - WOMBAT & KIWI BAR in Soi Jomtien 9. Questo posto è sempre affollato e rumoroso, eppure non mi pare nulla di speciale, solito menù a prezzi un po’ più alti. Forse dipende dal fatto che sono bravi con la socialfuffa e galleggiano sempre molto bene in Tripadvisor, comunque... australiani strana gente :-/
- La Thappraya Rd che va a DongTanBeach è piena di posti mangerecci interessanti.
Ad esempio c’è scappata una cena discreta da Sint che ha anche un menù norvegese (perfettamente adatto al clima pattayano ;-) del resto a Jomtien opera una robusta colonia di espatriati nordeuropei. Camerierine con minogonnellino.
- ottimissima cena al The Space Bistro di fresca apertura sulla Thepprasit verso DongTanBeach (orientativamente davanti al Valhalla). Tre donnine gentilissime ed efficienti, menù esteso thai&western a prezzi medi.
- SAMIS RESTAURANT INTERNATIONAL // si trova in una zona trabquillissima che, a fronte del casino di Pattaya, mi sembra splendida: NongPrue, la stessa aarea del ristorante Vespresso. Menù thai ed internazionale a prezzi stracciati.
- Jasmin’s Cafè sulla Central a due passi dall’intersezione con la Beach: piccolo ed accogliente localetto, ottimo menù internazionale e thai, ottimi prezzi.
- ChillOutPlace, posto gestito da francesi, infatti le camerierine sembrano instronzite. Menù Thai&Western senza grande fantasia, porzioni mega abbondanti, prezzi contenutissimi, posto piccolo e pulito ma il cibo, preparato fulmineamente, m’è sembrato piatto.
- ottima preparazione Sweet Sour (agrodolce) con riso, peperoni e pollo da The Space Bistro aka Trends Drink and Restaurant, a Jomtien vicino a Salotto. Prezzi medi, menù esteso ed interessante (western, pizza, thai), niente aria condizionata, donnine gentili, poco inglese.
- Queen of Ice Cream @Jomtien per i gelati ma anche un solido standard come Mixue.
- Ottima cena da Family Food. Pieno di germanofoni e francofini, tutto all’aperto, anche bagni e cucina, sempre mangiato benissimo, costo minimo che meno non si può. Ottima insalata con granchio e gamberi.
- cena (ad orario UK, dato che chiudono alle 8PM) da Bread Season: insalate, piatti thai vari, due pagine di varianti di spaghetti, panini. Prezzi megacontenuti
- cena da Roseline Cafe di fresca apertura: il menù presenta piatti sia thai che western. Le preparazioni di cucina thai sono ottime ed al solito prezzo: 100-200 a piatto.
- Freelax Cafe And Restaraunt, posto gestito da francofoni e inevitabilmente frequentato da francofoni; menù francofono (oltre ad un po’ di thai), prezzi ed atteggiamento del personale thai... francofoni :-( Posto piccolo come i ristoranti francesi, appollaiato su un terrazzino d’angolo che andrebbe bene forse come parcheggio delle bici.
- Pranzo con Coffee da Jatoi's Kitchen: un posto moooolto caratteristico
https://www.tripadvisor.com/Restaur...-Reviews-Jatoy-Pattaya_Chonburi_Province.html
Cucina tradizionale isaniana, i prezzi sono ridicoli, ci sono famiglie svaccatissime thai con i tavoli pieni di ciotoline.
- Rompho Cafè (di fianco al Rompho BBQ@Jomtien). Molto pretenzioso, spesso vuoto, prezzi alti, un menù che sembra sterminato ma invece sono sempre i soliti 4 piatti thai con minime varianti.
- Anna Cafe and Restaurant@Jomtien. Caruccio, ristrutturato da poco, ben arredato, pretenziosetto ma tipine sorridenti.
Menù western (con pasta e pizza) e thai a prezzi più alti del solito.
- Sailor in Soi8. Posto tarato sul farang UK, ed infatti le camerierine sgambettanti sono perfettamente instronzite. Menù superstandard e risicato ma prezzi onesti. Tavoli tristi popolati da visi pallidi con mandorla sbadigliante al seguito.
- Thai Beauty Coffee and Restaurant sulla 3Rd, solito posto pretenziosetto nel quale si può avere riso scotto apochi altri piatti senza la minima fantasia.
- Devonshire Restaurant & Guesthouse. Ha di buono che è aperto fino alle 23, si trova però in Lengkee una posizione nella quale anche se non fai nulla hai clienti a colazione, pranzo e cena. Infatti niente di che.
- Siam Louge (che nonostante l’orientamento western ha un orario estesissimo, chiudendo a mezzanotte). Molti expat e molte coppie miste invariabilmente silenti. Menù anglothai, camerierine simpatiche, prezzi curiosamente bassissimi, cibo buono, ventilatori funzionanti (che non è scontato).
- Cafè Amazon@Jomtien (dopo SurfKitchen, aperto fino alle 7:30PM). Regola della fighettaggine inversa: maggiore è il livello di pretenziosità del locale e parimenti più è striminzita la fettina di limone [qui lo chiamano tutti lemon anche se sarebbe la limetta (insomma, lime), come chiamare whisky il sangsom ;-]
Altro ingrediente fondamentale è la fatica nel girare le pupille delle tipine di questi posti: sostenutissime e molto comprese nel loro ruolo di inviolabili sacerdotesse di un tempio del Sacro Glam.
Anche qui solito menù che sembra gifantesco ma in realtà sono solo tremila varianti delle solite 4 cose. Prezzi, naturalmente, più alti del normale. Almeno i piatti sono belli da vedere, abbondanti ed il cibo tutto sommato buono. Altra nota positiva è che il locale è tutto aperto, non c’è la cazzosissima aria condizionata, solo ventilatori (funzionanti), c’è una tettoia molto bassa che purtroppo ferma la brezza che altrimenti arriverebbe dal mare, ma del resto quando piove, piove.
- Bean’s Corner: davvero ottimo posto, sebbene spartano: tipina simpatica, prezzi onesti, cibo delizioso

- Pizza da Siri@Jomtien: mediterranea con peperoni, sottile, non lievitata, inutile e costosa. Di buono c’è solo il sorriso ruffiano della tipina.
- The Continental Bakery and Restaurant. fanno anche il pane, dolci e yogurt. Sarebbe un buon posto se solo non chiudessero alle 8PM. Se non si vuole mangiare una cosa veloce e già pronta bisogna arrivare per le 7pm. E’ del resto orientato a questi cazzi di colazioni anglosassoni con uova e pancetta fritte, panckakes, marmellate e burro, salsicce ed altre meraviglie.