come ha già detto Agenore non è così scontato trovare anche un lavoretto umile. tutti (i disperati) lo cercano.. e ne importiamo oltre 1.000 al giorno...
Non capisco da cosa hai dedotto che io penso che il bisogno giustifica tutto. rubare vuol dire levare qualcosa a qualcuno... fare un lavoretto x sopravvivere, che sia con le mani o col culo non toglie nulla a nessuno. il discorso (che spesso viene fatto) che se non paghi le tasse togli servizi agli altri è una sciocchezza... chi non paga le tasse è un disonesto ma è un peso x la società pari ad un disoccupato (anzi meno perché spendendo paga imposte indirette), i veri "pesi" per la società, che tolgono linfa vitale x i servizi, sono i dirigenti pubblici, i politici, i consulenti, che con i loro stipendi spropositati si mangiano tutto quello che versiamo... altro che fattura dell'idraulico..
Se la pensi così...chi evade il fisco è, IMHO, anche un ladro...perchè ruba i soldi a me e anche a te che invece le paghiamo (ma questo è un concetto che in italia in effetti si fa fatica a concepire e poi astrarre).
Detto ciò è anche tipico dei ladri rispondere "Io ho rubato, mica ho ammazzato qualcuno"
Avanti così.
Nei paesi anglosassoni, moralmente e non (anche giuridicamente), non di rado sono più severi con chi ruba o anche solo mente, che con chi uccide (specie se lo fa in modo colposo).
Perchè pensano che il furto e la menzogna minino alla base la società ancor più e ancor peggio dell'omicidio.
Altra morale (protestante) e alti paesi.
In effetti non è neanche detto che abbiamo ragione loro...