Pensieri filosofici

g6EBJI.jpg

La differenza fra l'amore e la musica ....
l'amore , non può fare immaginare la musica ,
la musica può fare immaginare l'amore .

Credo anch'io nei valori e nella visione del merito, ma nella sua umiltà e nella produttività, non nelle etichette.

Ascoltiamo troppo il telefono e ascoltiamo troppo poco la natura. Il vento è uno dei miei suoni. Un suono solitario, forse, ma rilassante. Ognuno di noi dovrebbe avere il proprio suono personale e il suo ascolto dovrebbe renderlo euforico e vivo, o silenzioso e tranquillo… È un dato di fatto, uno dei suoni più importanti – e per me il suono per definizione – è il totale, assoluto silenzio.

(André Kostelanetz)

C'è un'ignoranza da analfabeti e un'ignoranza da dottori
[Michel de Montaigne]

L'amore non si manifesta col desiderio di fare l'amore, ma col desiderio di dormire insieme.

Milan Kundera

(n.d.a..prima o poi la seconda la proverò)

Notte, l’amata.
Notte, quando le parole svaniscono e le cose prendono vita. Quando la distruttiva analisi del giorno è conclusa e quanto è veramente importante diviene nuovamente intero e risuona.
Quando l’uomo ricuce il suo Sé frammentato e cresce con la calma dell’albero.

(Antoine de Saint-Exupery)

Una puttana deve essere giudicata secondo gli stessi criteri degli altri professionisti che offrono servigi contro pagamento... come i dentisti, gli avvocati, i parrucchieri, i medici, gli idraulici, ecc. È professionalmente efficiente? Dà una buona misura? È onesta con i clienti? È possibile che la percentuale delle puttane oneste e competenti sia superiore a quella degli idraulici e molto superiore a quella degli avvocati. Ed enormemente superiore a quella dei professori.

Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Nella vita avere ambizioni è legittimo, così come il coronamento di un sogno. Ci si prodiga per il nobile scopo. Poi arrivi a un punto e percepisci lo svanire di ogni obiettivo. Non era meglio, come gli animali, cogliere giorno per giorno ciò che ti veniva offerto, senza pianificare nulla? Sarebbe stato indolore, con lo stato d'animo sicuramente felice. Ma siamo esseri umani dotati di ragione. Questo, dicono, che ci contraddistingue.
Robby

Indietro
Alto