Pensieri filosofici

Al termine di una giornata lavorativa, dove tutti si scambiano obbligatoriamente i frenetici auguri, ora nella solitudine penso:
ma quanto siamo ipocriti noi esseri umani, abbiamo augurato felicità a chi ti ha deriso, dimostrato prepotenza, a chi ti incontra e pur di salutarti, abbassa lo sguardo, chi nel prossimo futuro ti sparlerà alle spalle, come ha sempre fatto del resto. A casa, il mio fedele cane, quando lo vedo alla mattina mi scodinzola la coda, stessa cosa alla sera quando ritorno, senza secondi fini. Lo fa giornalmente da anni, anche dopo averlo redarguito per qualche, a mio giudizio, mancanza. L'ipocrisia e la falsità è un sentimento che loro non hanno. Con alcuni comportamenti semplici e basilari sono felici, e soprattutto rendono felici noi. Dobbiamo imparare molto.

10850042_441517686000672_1805792275850061325_n.jpg

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.
(Victor Hugo)

Emily Dickinson
Solitudine

Ha una sua solitudine lo spazio,
solitudine il mare
e solitudine la morte - eppure
tutte queste son folla
in confronto a quel punto più profondo,
segretezza polare,
che è un’anima al cospetto di se stessa:
infinità finita.

Quando l'amore porta con sé la libertà, scende a profondità maggiori. Quando l'amore fa sentire l'altro rispettato, non umiliato, non distrutto ma sostenuto, quando l'amore ci fa sentire nutriti, liberi, allora scende a profondità maggiori. In questo caso diventa preghiera. Diventa l'esperienza più elevata, suprema della vita.
L'ego è la radice di ogni infelicità.
O.

In fondo tutto ruota attorno alla finitudine e alla coscienza che se ne ha. Essere «maledetto» è questo e nient'altro.

"Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti,
e tu sei piccolina, e tu sei piccolina,
lo sai che i papaveri son alti, alti, alti,
sei nata paperina, che cosa ci vuoi far..." [h=5]Nilla Pizzi[/h]

Il rosso delle nostre passioni è la forza che ci permette di attraversare il mare grigio della vita ... La passione per qualcuno o qualcosa è ciò che dobbiamo difendere, perché solo specchiandoci in quel che amiamo possiamo scoprire la nostra vera identità...
L.C.
9rnY6G.jpg

Indietro
Alto