Pensieri filosofici

625_1000.jpg
 
Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell'anima.
(L. N. Tolstoj)
 
Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.
(Dalai Lama)
 
Un giorno scoprii un piacere nuovo e proprio mentre lo sperimentavo, un angelo e un diavolo si incontrarono alla mia porta e subito si diedero battaglia; l'uno asserendo, che il mio piacere di nuovo conio, era un vizio e l'altro una virtù... e ancora combattono.
[Seneca]
 
Il cinismo è la sola forma sotto la quale le anime volgari rasentano l'onestà.
(Friedrich Nietzsche)
 
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
(Anonimo)

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.
(Stanislaw Jerzy Lec)
 
Esistere significa “poter scegliere”; anzi, essere possibilità. Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensí la miseria dell’uomo. La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all’alternativa di una “possibilità che sí” e di una “possibilità che no” senza possedere alcun criterio di scelta. E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell’altro.

(Søren Kierkegaard)
 
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontretai tante maschere e pochi volti.
Luigi Pirandello
 
Indietro
Alto