...non si tratta di "essere ottusamente focalizzati"...ad un qualcosa mai provato che però ti provoca repulsione. In questo caso ci sono due atteggiamenti ugualmente accettabili: il primo, farsi forza e provare comunque, accettando il rischio ( non si sa mai...Fatti non foste come bruti ma per seguir virtute e conoscenza. ecc. ecc. ecc.) - il secondo, considerando che visto che si sta bene ugualmente senza questo genere di esperienza, e che non c'è specifica spontanea attrazione o curiosità, non provare affatto in quanto non attratti e nemmeno curiosi......come quando ti propongono un piatto di cucina il cui aspetto ed odore non ti attrae.....( quest'ultimo è il mio caso).-A parte il fatto che mi piace bere birra così come cola così come vino, il fatto di essere ottusamente focalizzati su un solo elemento non aiuta ad aprire la mente e vedere che esistono 50 sfumature di grigio. E forse più. Il negarsi un qualcosa è uno stupido limitarsi. No, non sono tra quelli che dicono che bisogna provare tutto nella vita però bisognerebbe non dare per scontato nulla. Se ci si trova davanti alla situazione giusta, in fronte all'occasione corretta, dare per scontato che non si proverà è davvero da ignoranti. E poi, giudicare senza aver provato mi diventa difficile immaginarlo. Se non hai provato al birra analcolica come fai a dire che è meno divertente? Senza polemica. Solo il mio pensiero.
Se viceversa una persona si sente attratta (dai trans) ma per perbenismo, paura, o altro rinuncia all'esperienza de quo, ( verso la quale avrebbe pulsione), ecco allora si sbaglia......(e non è il mio caso...come mi pare di capire nemmeno quello di Oblomov.... )...libertà e rispetto (senza ipocrisie) per tutti