Una piccola anticipazione che però ancora non ho ben definito, anzi sarebbe interessante avere spunti e considerazioni
Parto da una premessa: escludo possa esistere una soluzione perfetta: qualunque opzione comporta difetti, e possibilità di danni collaterali
1. leggi liberamente per un periodo ragionevole di tempo
E fin qui, ci siamo, Da valutare se implementarla a tempo, oppure per numero di pagine visitate. Ciò perchè potrebbe capitare che uno si iscriva, consulti frettolosamente qualcosa, poi temporaneamente non si colleghi, per ritrovarsi subito bloccato.
Forse un mix tra tempo e pagine visitate sarebbe ideale per non 'danneggiare' e scoraggiare nessuno (se informaticamente ragionevole)
2. passato un tempo x puoi leggere solo parzialmente a meno che non inizi a contribuire nelle sezioni dove c'è la "ciccia" che interessa a tutti
Andrei per gradi: ti continuo a far entrare nella sezione rece, ma dopo un tot di tempo senza contributi significativi (cioè: recensioni) hai accesso (nei topic di recensioni) solo ai post di tipo B. I post sarebbero classificati come A se trattasi di recensioni, e B per domande, riflessioni, piccole aggiunte, etc. Ritengo che leggere i post B, ma non gli A, possa accrescere la voglia di poter tornare a vedere i post A
3. passato un tempo x+n senza contributi, puoi navigare solo nelle sezioni di carattere generale. Puoi sbloccare il tuo account sottoscrivendo un abbonamento mensile che non viene inteso come business per i titolari della piattaforma, quanto più un deterrente all'utilizzo abusivo delle risorse del sito.
Ovviamente questo è lo step più critico.
Qual'è l'obiettivo che si intende traguardare?
Da utente, non mi sento felice se il lurker può continuare a lurkare sulle mie recensioni solo perchè ha pagato un tot (ancorchè simbolico) al management del forum: cosa questa della quale non solo (da utente contributore) non traggo beneficio, ma che anzi mi vede cornuto e mazziato: prima beneficiava a scrocco delle mie rece il solo lurker, ora lui continua ed in più ne 'beneficia' il management.
Anche l'importo da pagare porta con sè delle criticità: se fosse solo simbolico, ad esempio un euro l'anno, non risolverebbe il problema di tutti i lurker, ma solo di una parte contenuta (quelli che temono la tracciatura del pagamento, quelli restii a pagare per principio, e basta). Tutti gli altri un euro ce lo metterebbero pure. L'introito sarebbe irrilevante per il forum se computato su un singolo utente, ma proiettato su migliaia o decine di migliaia di pagatori, diventerebbe significativo.
Se il pagamento diventasse significativo (5 euro al mese, 60 l'anno) si limiterebbe a diventare un business rilevante.
Ovviamente resterebbe sempre da definire la posizione dei contributori andati in pensione: sarebbe triste (sul piano morale, non quello economico) se dovessi immaginarmi a dover pagare per rimanere un utente senza limiti di questa community.
Non so, non ho le idee chiare.