Anfatti...Phuket è una bella isola con belle colline piene di vegetazione tropicale e delle belle coste. Alberghi e ristoranti di livello superoccidentale e c'è modo di fare del turismo riposante anche abbastanza lontano da disco e baretti.
Tutto sommato la nightlife è concentrata nell'area di Patong, dove effettivamente l'offerta è abbastanza cospicua sebbene concentrata ed i prezzi sono un po' superiori a quelli pattayani. C'è anche un'effervescente scena trans, ma non ho competenza.
Pattaya invece... non ha nulla. Ci sono una baia impestata di scarichi abusivi, cementificazione selvaggia, traffico impazzito.
La principale risorsa naturale è la gnocca, che praticamente permea ogni cellula di questo corpaccione metropolitano. Per quanto surreale, devo dire che a chi piace... piace parecchio ;-)
Ovvio che 4gg non siano sufficienti a giudicare un luogo ma basta guardare una cartina geografica per comprendere che il golfo di Bangkok non debba essere il massimo dal punto di vista balneare! Ps: il giudizio era relativo al solo mare, come ragazze e locali Pattaya credo sia quanto di più incredibile abbia visto in vita mia nel suo genere ed ho viaggiato molto in circa 50 nazioni differenti (per ora!). Ad esempio in Thailandia ho apprezzato molto la settimana a Phi Phi Island parlando sempre di mare ma sono rimasto entusiasta della festa dei fiori a Chang MaiDirei che Pattaya non è neppure più 'autentica' è un ibrido privo di anima e pieno di razze e di cemento che arrivano da altre orbite. Ma che si può dire? Trastevere è 'bello' o 'brutto'?
Ho conosciuto una persona che odiava le colonie feline ed i nasoni piccionati, ed un'altra che da quel quartiere mai si sarebbe voluto spostare.
Senza volere dire nulla di troppo inelegante osserverei che il giudizio di un turista che si ferma 4 giorni non può certamente essere il più fondato dei giudizi possibili.
Se per forza si cerca il mare praticabile, lo si trova anche nella regione di Chon-Buri, spostandosi naturalmente dalla fetida (e meravigliosa) baia.