Ju, sono racconti lunghetti ma gustosissimi. Me li ricordo certamente anche se iniziano ad avere un po' di polvere e, soprattutto, non hanno funzionato come rimedio alternativo alla spigolite puntigliosiforme.
Magari potresti dirmi invece come ci si rifasa con l'orologio usando la popolare bevanda industriale (che credo a dire il vero di non avere neppure mai assaggiato). Certo, dal punto di vista simbolico sarebbe bellissimo, data la storia a cavallo tra oriente ed occidente di quel fruttuoso manufatto.
Thai Story FIVE (ambientata nel 2019, con successivi sviluppi in Patria) l'avevo in canna...
Ma non l'ho mai completata e pubblicata.
Vuoi perché alla Thai Story Four avevo attribuito il titolo "The final cut", che di solito non ha sequel, vuoi perché ha un epilogo triste e spezzacuore... E non scherzo. Non parlo di sentimentalismi. Ma di casi della vita. Quindi l'ho omessa per non rabbuiare l'audience.
Quanto ai trucchetti per combattere il jet lag...
Melatonina (meglio se forte, al max dosaggio disponibile) da cominciare a prendere la sera, un'ora prima di dormire, un paio di giorni prima del viaggio. E, sicuramente, per qualche sera, un'ora prima di dormire, una volta a destinazione. Non induce il sonno: permette di esprimere il sonno "in canna", quello che di solito non riesci a fare se il tuo orologio biologico ha ancora il fuso di partenza.
Red Bull... Certe volte la melatonina funziona così bene che parti a dormire ben oltre il tempo consentito.
Oppure, hai voglia di far tardi, e il tuo orologio biologico ti vuole mandare a letto.
Allora ti cali una Red Bull, che altro non è che caffeina e tonici (taurina, vitamina B e altra robetta non letale), che ti sostengono un po'. La formula originaria di queste bevande "energizzanti" pare fu sviluppata per essere somministrata ai militari USA in azioni di combattimento o in servizio di guardia...
La Red Bull (e le bevande consimili) hanno però un difetto, oltre che il sapore, che non a tutti piace.
Rendono nervosi e non credo siano salubri (a differenza della melatonina che è invece del tutto innocua).
Per cui, se hai il vaffanculo facile, usala con moderazione.
E, anche se va molto con la Vodka, dopo cena, funge molto meglio se presa alla mattina o al max dopo pranzo, senza vodka, per regolare il ciclo circadiano sballato dal jet leg, in modo che non annulli gli effetti della melatonina.
IMPORTANTE CAVEAT:
Sta roba funziona specialmente se ci credi.
Sicuramente è roba pensata per produrre gli effetti che ti racconto e, a dir la verità, usata con intelligenza mi ha aiutato parecchio a contrastare il jet leg di cui, prima, soffrivo in modo esagerato.
Ma, va detto: più di tanto non fa... E' solo un aiuto.
Se le ore di jet leg sono più di 8... Avoja a drogatte!
_________
jul