Phuket

Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
73
Reaction score
73
Situazione che si complica con gli ultimi dati, la Thai è stata spostata nell'elenco dei paesi "E" con divieto di partire per Turismo e al rientro test entro 78 ore da ripetere dopo 10 giorni di quarantena
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Situazione che si complica con gli ultimi dati, la Thai è stata spostata nell'elenco dei paesi "E" con divieto di partire per Turismo e al rientro test entro 78 ore da ripetere dopo 10 giorni di quarantena
Effettivamente i contagi nel regno sono in crescita, peraltro per motivi stupidi :-(
Purtroppo il nostro MAE non fa distinzione tra Thailandia nel suo complesso e le sandbox come Phuket (dove i contagi sono rari e la popolazione vaccinata almeno al 70%). Al momento la norma (pubblicata dal MdS il 29/7) è in fase di implementazione, tanto che le nostre ambasciate attraversano uno momento di disorientamento e rimandano ogni decisione a quando la situazione normativa sarà stabilizzata anche nei dettagli minuti. Effettivamente ora è sempre possibile il rientro in Italia mentre la partenza per turismo non è più ammessa. Tuttavia anche prima dello spostamento da D ad E era previsto l'isolamento fiduciario di (almeno) 10 giorni con i test (PCR o antigenico fattibile anche in farmacia con esito in 30') prima della partenza (altrimenti la compagnia aerea non permette di salire a bordo), all'arrivo e dopo 10 giorni. Invece la questione delle 78 ore mi pare davvero anomala... sicuro che non siano 72?
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Avevo 10-12gg liberi ed ero tentato ma credo sia difficoltoso purtroppo !!
Certamente è un tempo assai breve e andrebbe a maggior ragione capito bene il meccanismo. Certo che su 12 giorni 4 se ne vanno col viaggio, altri 4 per lo sbarambolamento dei fusi orari. Poi al ritorno hai i 10 giorni di quarantena a casa (con i test sperabilmente negativi). Inoltre se vai a Phuket puoi rimanere anche meno di 14 giorni, ma non puoi uscire dall'isola se non per dirigerti in un paese diverso dalla Thailandia.
 
Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
4 se ne vanno col viaggio, altri 4 per lo...
Minkya, @Dr.Grunf , se ci vai in treno... In aereo 12 ore e stai la'. E poi Melatonina e Redbull... e sticazzi del fuso...
Negli ultimi anni non sono riuscito mai a trovare più di 10 giorni... E quando affittavo?
Me dirai che forse la Thai non ha piu i voli diretti dall'Italia (ormai non seguo piu).... Ma anche le varie compagnie arabe in 14 ore+spicci aeroportuali te ce portano.
______jul
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
In questo momento non ci sono voli diretti da Milano o Roma ma solo da altre capitali UE. In tempi meno pipistrelli e segnatamente nel passato prossimo ce n'erano in quantità. Per il resto tutto è possibile ma io non ho mai avuto tanta fortuna col meraviglioso potere taumaturgico degli 'sticazzi': mi muovo parecchio tra Asia ed UE e forse per questo sono più sbarambolato dai cambi di fuso orario. Sul fatto che Quataremirates ti portino in 14 ore da A a B è molto verosimile ma... devi essere in aeroporto qualche ora prima, devi metterti in viaggio per l'aeroporto con molto anticipo, alla partenza hai rallentamenti e controlli, all'arrivo devi fare tutta la trafila COVID che non è proprio proprio immediata, hai i trasferimenti (insomma non è che in aeroporto ci abiti), non è detto che arrivi alla tua sistemazione all'orario giusto per il check-in. Ci sono poi le solite sorprese come lo sciopero nei trasporti italiani di fine luglio o la fantastica stagione monsonica da queste parti.
Quando poi, piuttosto che spigolare vuoi raccontare qualche bella avventura asiatica del tempo che fu, personalmente, me la leggerei molto volentieri.
 
Ultima modifica:
Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
cccci tui... Grunfaccio!
Lo vedi che non mi stimi?
Ne ho scritte almeno 4...
Cerca "Thai story" e verranno fuori come per magia.

_____jul
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Ju, sono racconti lunghetti ma gustosissimi. Me li ricordo certamente anche se iniziano ad avere un po' di polvere e, soprattutto, non hanno funzionato come rimedio alternativo alla spigolite puntigliosiforme.
Magari potresti dirmi invece come ci si rifasa con l'orologio usando la popolare bevanda industriale (che credo a dire il vero di non avere neppure mai assaggiato). Certo, dal punto di vista simbolico sarebbe bellissimo, data la storia a cavallo tra oriente ed occidente di quel fruttuoso manufatto.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
870
Reaction score
1.143
Località
Lombardia
In questo momento non ci sono voli diretti da Milano o Roma ma solo da altre capitali UE. In tempi meno pipistrelli e segnatamente nel passato prossimo ce n'erano in quantità. Per il resto tutto è possibile ma io non ho mai avuto tanta fortuna col meraviglioso potere taumaturgico degli 'sticazzi': mi muovo parecchio tra Asia ed UE e forse per questo sono più sbarambolato dai cambi di fuso orario. Sul fatto che Quataremirates ti portino in 14 ore da A a B è molto verosimile ma... devi essere in aeroporto qualche ora prima, devi metterti in viaggio per l'aeroporto con molto anticipo, alla partenza hai rallentamenti e controlli, all'arrivo devi fare tutta la trafila COVID che non è proprio proprio immediata, hai i trasferimenti (insomma non è che in aeroporto ci abiti), non è detto che arrivi alla tua sistemazione all'orario giusto per il check-in. Ci sono poi le solite sorprese come lo sciopero nei trasporti italiani di fine luglio o la fantastica stagione monsonica da queste parti.
Quando poi, piuttosto che spigolare vuoi raccontare qualche bella avventura asiatica del tempo che fu, personalmente, me la leggerei molto volentieri.
Beh avrei trovato un volo a 440 euro mpx abu Dhabi Phuket A-R con Etihad 14h andata 16h ritorno 15-26 ago quindi ottimo! Ps: nei miei frequenti precovid spostamenti utilizzo sempre kayak che è imbattibileve non mi ha mai dato noie
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Effettivamente ormai arrivano voli quotidiani che trasportano soprattutto israeliani, emiratini e qualche russo/europeo.
Ora devi solo trovare un incarico professionale documentabile in Thai ;-)

Starei attento con le clausole di rimborsabilità poichè alcuni furbastri come Turkish continuano a fare voli a prezzi stracci che poi cancellano se non hanno abbastanza prenotazioni, rimborsando parzialmente o con voucher. Inoltre, data la criticità del meccanismo, devi mettere in conto la possibilità d non partire, ad esempio se hai un esito PCR positivo, se viene revocato il certificato SHA o se ti viene rifiutato il COE per un motivo qualsiasi.
 
Ultima modifica:
Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
Ju, sono racconti lunghetti ma gustosissimi. Me li ricordo certamente anche se iniziano ad avere un po' di polvere e, soprattutto, non hanno funzionato come rimedio alternativo alla spigolite puntigliosiforme.
Magari potresti dirmi invece come ci si rifasa con l'orologio usando la popolare bevanda industriale (che credo a dire il vero di non avere neppure mai assaggiato). Certo, dal punto di vista simbolico sarebbe bellissimo, data la storia a cavallo tra oriente ed occidente di quel fruttuoso manufatto.
Thai Story FIVE (ambientata nel 2019, con successivi sviluppi in Patria) l'avevo in canna...
Ma non l'ho mai completata e pubblicata.
Vuoi perché alla Thai Story Four avevo attribuito il titolo "The final cut", che di solito non ha sequel, vuoi perché ha un epilogo triste e spezzacuore... E non scherzo. Non parlo di sentimentalismi. Ma di casi della vita. Quindi l'ho omessa per non rabbuiare l'audience.

Quanto ai trucchetti per combattere il jet lag...

Melatonina (meglio se forte, al max dosaggio disponibile) da cominciare a prendere la sera, un'ora prima di dormire, un paio di giorni prima del viaggio. E, sicuramente, per qualche sera, un'ora prima di dormire, una volta a destinazione. Non induce il sonno: permette di esprimere il sonno "in canna", quello che di solito non riesci a fare se il tuo orologio biologico ha ancora il fuso di partenza.
Red Bull... Certe volte la melatonina funziona così bene che parti a dormire ben oltre il tempo consentito.
Oppure, hai voglia di far tardi, e il tuo orologio biologico ti vuole mandare a letto.
Allora ti cali una Red Bull, che altro non è che caffeina e tonici (taurina, vitamina B e altra robetta non letale), che ti sostengono un po'. La formula originaria di queste bevande "energizzanti" pare fu sviluppata per essere somministrata ai militari USA in azioni di combattimento o in servizio di guardia...
La Red Bull (e le bevande consimili) hanno però un difetto, oltre che il sapore, che non a tutti piace.
Rendono nervosi e non credo siano salubri (a differenza della melatonina che è invece del tutto innocua).
Per cui, se hai il vaffanculo facile, usala con moderazione.
E, anche se va molto con la Vodka, dopo cena, funge molto meglio se presa alla mattina o al max dopo pranzo, senza vodka, per regolare il ciclo circadiano sballato dal jet leg, in modo che non annulli gli effetti della melatonina.

IMPORTANTE CAVEAT:
Sta roba funziona specialmente se ci credi.
Sicuramente è roba pensata per produrre gli effetti che ti racconto e, a dir la verità, usata con intelligenza mi ha aiutato parecchio a contrastare il jet leg di cui, prima, soffrivo in modo esagerato.
Ma, va detto: più di tanto non fa... E' solo un aiuto.
Se le ore di jet leg sono più di 8... Avoja a drogatte!


_________jul
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Rinuncio: troppo sbatti e pericolo di restare bloccati!
è un'ipotesi ma assai remota: perchè mai e come potrebbero attuare questa specie di rapimento di massa. Ormai arrivano 4-5 voli al giorno, che si traducono in 500-1000 persone. Con il rischio di veder disdette le circa 300k prenotazioni già in essere.
Potresti forse risultare positivo ad uno dei 3 test PCR, anche se la probabilità di contagio è inferiore qui che in Italia.
La Sandbox, pur essendo un equilibrio delicato tra questioni economiche e sanitarie, funziona bene o comunque molto meglio di tanti altri esperimenti, meno articolati e meno rigorosi sul piano della programmazione
Phuket-Sandbox-Daily-Report-as-of-30July2021.jpg
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Quanto ai trucchetti per combattere il jet lag... [...]
Grazie. Come in altri settori l'idea che esista la pillolarisolviproblemi è sempre di grande conforto.
Ispirandomi ad un certi pisano che sosteneva come la natura non facesse salti, l'unico sistma che ho trovato efficace contro il malefico jet-spezz-legs è quello di prepararsi gradualmente: se viaggio verso Est ogni giorno anticipo la sveglia di un po' e vv verso ovest. Il sistema risolve il problema anche se ovviamente, ne innesca altri...
 
Commenta
Registrato
7 Agosto 2012
Messaggi
73
Reaction score
73
Io non ho mai preso un volo diretto dato che parto da Bologna e il volo andava dai 14 alle 16 ore di volo quindi non sarebbe un problema.
Contro il jet-leg: gran dormite nel viaggio lungo e tirate senza mai dormire prima della partenza sia verso Est sia verso Ovest :applause:
Nel Gennaio 2019 sono partito il 2 mattino, ho fatto serata all'insonnia, rientro in albergo, pazzeggiato fino al mattino poi via in aereo:dance2:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Dal punto di vista meteo, non è il momento più favorevole. Il cielo è spesso coperto, ogni tanto esce un gran sole ma poi, con la stessa rapidità (del resto siamo su un'isoletta), possono addensarsi potenti nuvoloni neri ed arriva un temporale. La temperatura però è ideale: caldo di giorno, fresco e molto ventilato la sera. Naturalmente sono considerazioni generali e bisogna vedere cosa cerca ciascuno.

In quanto a chiusure, a Patong si vedono tutti i segni di un lungo periodo di sofferenza, con tanti locali chiusi che sembrano in abbandono. Cartelli di locali in vendita ovunque, disco, baretti e go-go sigillati sulla Bangla Rd che fanno una gran tristezza. Anche il grande centro commerciale JungcCeylon è chiuso (o meglio, trasformato in swab-center), anche se resta sempre in funzione BigC.

Come alberghi e ristoranti direi che, molto a spanna, sono chiusi la metà. Comunque per accedere a qualche posto particolarmente gettonato sulla BeachRd (Laimai, Burasari, RimTalay, Hern) ho dovuto aspettare che si liberasse un tavolo, tanto erano affollati. Ci sono comunque tantissimi ottimi ristoranti di buon livello in collina nei paraggi.
I massaggifici sono in gran parte aperti. Non c’è coprifuoco, per cui tanti posti chiudono anche dopo mezzanotte ma in ogni caso già alle 21 cala una pace generale. Sul lungomare stazionano con pervicacia alcuni ladyboy piuttosto proattivi.

Ho vagolato un po’ a nord e nell’interno: a Phuket City, a Kamala Beach e nell’area dei campi da golf di Laguna: ci sono pochissimi sparuti turisti ma sembra tutto in funzione. Negozi, negozietti, ogni tipi di botteghina, carretto o mercato, insomma l’attività endogena, al netto di una notevole compressione turisticofaranga, pare scorrere vivacemente.
 
Ultima modifica:
Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
Anche il grande centro commerciale JungcCeylon è chiuso
... Non ti mette tristezza?

Piccolo aneddoto sul JungcCeylon...

Piuttosto caro e con un assortimento di prodotti parecchio occidentale, una volta decisi di prendere un paio di infradito di marca, di quelle un po' più carine, che magari continui a usare anche la sera, con i pantaloni lunghi leggeri, un po' Hemingway.
Ma costavano un botto. Più che in Italia.
Chiesi lo sconto alla ragazza del negozio.

Lo sconto c'era. Il 25%. Ma dovevi spendere almeno 5.000 baht in totale!
E, ovviamente, il mio acquisto era molto meno.

La ragazza non mi disse di no. Anzi, mi invitò ad aspettare.
Quindi attese i successivi due clienti in cassa, e, quando i nostri acquisti raggiunsero in totale la soglia dei 5000 baht, fece lo sconto del 25% a tutti a tre!

Pagai con la mia carta, e me ne tornai con le flip flap comprate a prezzi decenti e contanti per la serata a zoccole...

Thailand, the place to be!

______jul :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.097
Reaction score
29.816
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Phuket, nei tempi splendidi, è sempre stata più cara della maggior parte delle altre aree turistiche thai... oggi puoi alloggiare in un 5 stelle al prezzo di una pensione di Marinacchia di Sotto.
Che faccia tristezza dovrei averlo scritto proprio nello scritto che ho predis-post...
Comunque sia è NULLA rispetto a quel che sta succedendo nel resto del paese. Dopo le red-area, sono arrivate le dark-red (inizialmente solo Bangkok, Chonburi, Rayong e poche altre province), poi la dark-red è stata estesa a mezzo paese... dato che la situazione sanitaria peggiora velocemente il prossimo passo sarà il lock-down ora che è bassa stagione. Potrebbe essere l'unica disperata manovra nell'ottica di provare a riaprire qualcosa per la vera stagione turistica che inizia a novembre. Al momento a Chon-Buri è una catastrofe. Pattaya (che mi piace continuare a ricordare così) è spettrale e molte attività non troveranno più la forza di riaprire, le autorità distribuiscono non più aiuti ma direttamente cibo. La tensione è molto alta ed al momento, soprattutto nell'area di Bangkok, si reprimono le proteste con decisione. Se trovo del tempo racconterei, tuttavia, volentieri qualcosa di più leggero. Di angoscia, incertezza, futuri neri son purtroppo già pieni giornali, TV e chiacchiere da strada :-(
La Sandbox di Phuket è stata un'operazione intelligente e ben gestita. Certamente criticabile per qualche aspetto ma... chi sa fare di meglio si faccia avanti.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
870
Reaction score
1.143
Località
Lombardia
Quindi potrebbe essere la volta buona per liberarsi di un monarca che sembra più una macchietta che un capo?
 
Commenta
Alto