@Nik26 l’efficacia della prep è strettamente correlata alla sua aderenza. I pochi casi scientificamente documentati e pubblicati online di fallimento della prep sono dovuti ad una cattiva aderenza alla profilassi (giorni saltati, intermittenza, ritardi, etc.).
Il mio infettivologo si è sempre raccomandato di prestare molta attenzione alla regolarità dell’assunzione: tutti i giorni alla stessa ora (faccio la daily).
Avevo anche io chiesto cosa succedesse in caso di ritardo e mi fu risposto che, in caso di prep daily, qualche ora di ritardo non è assolutamente un problema perchè nel sangue vi è comunque un adeguato livello di farmaco idoneo a proteggere dal virus, viste tutte le precedenti assunzioni giornaliere.
Al contrario, in caso di prep on-demand, l’aderenza è ancora più importante perchè la concentrazione del farmaco è circoscritta solo a quei pochi giorni (di solito 3/4).
Non a caso la prep daily è quella consigliata in quanto più sicura proprio nella sua aderenza, che previene l’eventuale rischio a seguito di dosi saltate, dimenticate, etc.
Tengo a precisare che non sono un medico ma mi limito a riportare la mia esperienza personale pertanto fai sempre riferimento al tuo infettivologo per eventuali dubbi e/o chiarimenti