Io veramente lo capisco benissimo. Sono stato novizio un mese fa ed ero esattamente come lui.
Non ho aperto un thread sulle mie paure perchè non mi sembrava giusto coinvolgere tutti ma cercavo consigli ovunque. Ed è ovvio che all'inizio una persona matura prima valuta i rischi in cui potrebbe incappare invece che "pensare con il pisello". A me sembra che in questa comunità si cerchi di allontanare chi è nuovo invece di aiutarlo e rispondere coerentemente alle sue domande.
Forse vado OT, ma mi pizzica voglia di giocare festosamente, con questa comunità.
Francamente non ci vedo uno spirito che tende ad allontanare i nuovi iscritti. Quantomeno non tutti. Come non vedo così eclatanti atteggiamenti di irritante nonnismo, come incalza L3onardo.
Credo che invece, chi vi giunge, faccia bene a leggere prima un po' qua e là, come del resto dici di aver giustamente fatto tu stesso; chè magari, nell'insieme e nel confronto di variegate esperienze, si trovano molte più risposte, di quelle limitate ad un preciso quesito posto.
Vorrei aggiungere anche un'altra riflessione.
Io raramente guardo l'etichetta che sta sotto il nickname. Magari ci butto un occhio giusto se sto leggendo una recensione, specialmente se inferiore alle sei righe e limitata alle sole fantasmagoriche prestazioni della fanciulla.
Di certo, in un 3d tematico poco mi importa, e credo alla maggior parte di noi poco importa da quanto tempo uno è iscritto: leggo e commento il contenuto, seriamente o scherzosamente, in base a come mi ispira; se rispondo con ironia o sarcasmo, è dunque per il contenuto, non perchè lo abbia postato un novizio, un tirocinante o un punter. Anzi, magari mi trattengo più nei confronti di un nuovo arrivato, rispetto a chi già conosco.
A volte invece sono un po' irritato, quando è lo scrivente stesso che fa notare ripetutamente di essere un novizio, a voler sottolineare una presunta inesperienza. In cosa? Nell'attività di punter o nella presenza sul forum? Ma a che scopo poi?
Prendiamo per esempio questo specifico quesito. Sia su come gestire una telefonata, che sul puntercell, sia su loft o outcall che su dove parcheggiare, esistono decine e decine di discussioni, consigli, risposte e controrisposte. C'è da farsi una cultura solo leggendo. Questo forum è ormai una biblioteca consultabile online.
Insomma, ci può stare che all'ennesimo thread dell'ennesima paura del novizio, ci scappi un po' di ironia da parte dei sodali.
Che non vuol significare esclusione, distacco, mal sopportazione del nuovo arrivato. Ma semplicemente un'esortazione a darsi un po' da fare nella ricerca. Specialmente se chi sta ponendo il quesito, nel novembre 2014 si presentava chiedendo consigli su una pay economy nella sua zona, e dopo due anni sta ancora nel dubbio, per quella che sarà la prima e ultima ciulata pay della sua vita.
Ma che, stiamo a pija per culetto?
Si potrebbe anche non rispondere, questo è vero. Ci penserò su un paio di giorni
<OT>