Ho incontrato nel tempo, ormai diverse volte, esercenti già da me recensite.
Ricordo di avere letto molti anni fa un post di Megabizzo, valente collega, nel quale sosteneva che il rendimento iniziale dell'esercente (a qualsiasi livello esso fosse) non migliorava mai, ma al contrario decresceva sempre nel tempo, più o meno lentamente.
Passati molti anni, devo dire che la sua tesi è da me in generale condivisa. Nei miei successivi incontri con la stessa esercente inizialmente recensita, il suo rendimento infatti non è mai salito, diverse volte è stato il medesimo, ma altre volte invece è disceso, anche se in modo non tale da determinare quelle "sostanziali differenze rispetto a quanto precedentemente pubblicato dallo stesso utente" richieste dal Regolamento del forum per potere proporre all'Amministrazione la pubblicazione di una seconda recensione sulla medesima esercente.
A prescindere dall'eventuale fidelizzazione, che potrebbe in certi casi essere anche l'eccezione alla suddetta tesi, sta di fatto che non è infrequente nel forum che molti successivi recensori della stessa esercente notino soprattutto a distanza di tempo particolari di parziale, e certe volte accresciuto (anche se non sostanziale), decrescimento del livello di rendimento dell'esercente.
Questa premessa per segnalare, e proporre all'Amministrazione, che i già recensori potrebbero essere autorizzati ad una recensione successiva della stessa esercente, anche in forma di feedback, e cioè comunque molto sintetica, nella quale potrebbero segnalare le difformità di rendimento (talora in meglio, probabilmente in peggio, per come detto sopra) successivamente riscontrate con la esercente.
E qui si potrebbe aprire la ulteriore specifica se i già recensori potrebbero solo correggere particolari che hanno espressamente descritto nella loro recensione, oppure aggiungerne altri (in meglio o in peggio) invece non descritti nella recensione.
Ad esempio per quanto riguarda l'atteggiamento dell'esercente (es. prima allegra e disponibile, poi invece divenuta musona o scazzata), per i servizi (es: prima baciava con la lingua ad oltranza, ora però dopo due minuti si stufa e si leva), ecc., sui quali i successivi utenti hanno fatto un affidamento che non si è però confermato nella loro esperienza.
Il già recensore avrebbe invece potuto avvisarli per tempo (se naturalmente ha reincontrato l'esercente, rilevando la differenza).
Aggiungo solo tre ulteriori esempi specifici di particolari di un incontro che non costituiscono una sostanziale differenza nel rendimento dell'esercente tali da potere probabilmente legittimare la proposta all'Amministrazione di una seconda recensione, ma su cui però gli utenti, a maggiore ragione se non molto esperti, potrebbero inutilmente fare affidamento, rimanendo poi delusi, mentre per l'appunto potrebbero essere prima aggiornati dal medesimo recensore:
a) nella mia recensione scrivo che l'esercente mi ha invitato all'inizio a fare una doccia insieme, nella quale si è poi dimostrata alquanto caliente.
Dopo alcuni mesi un altro recensore si delude del fatto che invece non è stato invitato allo shower together.
Nel frattempo, in un mio secondo incontro, l'esercente non aveva invitato neanche me alla doccia comune, come invece era avvenuto nel primo incontro recensito.
b) nella mia recensione scrivo che abbiamo sforato il tempo concordato dell'incontro continuando a scopare.
Il nuovo recensore osserva invece che al cinquantesimo minuto è suonata la sveglia.
Anche per me nel secondo incontro è suonata la sveglia al 50°.
c) il livello dell'esercente è rimasto sostanzialmente il medesimo per quanto riguarda i singoli servizi (FK, BBJ, ...), ma ho percepito che mentre la prima volta (da me recensita) essa era più spontanea e porcella scrivendolo nella recensione, ora è divenuta più professionale e distaccata.
Naturalmente mi è ben chiara la problematica contenuta nell'osservazione del Moderatore nel precedente post 3 e che quanto detto sopra costituirebbe un aggravamento del lavoro per la Moderazione.
Si tratterebbe cioè di riverificare se possa divenire accettabile che la proposta alla Moderazione di una seconda recensione - oppure di un feedback scarno e sintetico da parte del già recensore - riguardi anche particolari non esattamente sostanziali, e naturalmente allo stesso tempo non puerili o irrilevanti, che però denotano un cambiamento di rendimento dell'esercente e consentano un aggiornamento di livello alla utenza.