Fortunato ha scritto:
ragazzi, da un pò di tempo sto avendo dei problemini con la ventola (non so se è quella del processore). In pratica appena accendo il Pc la ventola fa rumore, poi dopo 4-5 minuti diventa silenziosa e non dà piu problemi. Ma ogni volta che lo accendo (dopo essere stato spento per almeno mezz'ora) mi dà questo problema. Premesso che ho tentato di risolvere il tutto pulendola per bene (era piena di polvere), ma il problema persiste. Cosa può essere?
Se mi confermi che la ventola comunque e' sempre funzionante (rumorini a parte) secondo me e' solo
un problema dei suoi cuscinetti di scorrimento.
Probabilmente a freddo quando e' acceso il pc da poco c'e' dell'attrito che causa rumore,ma riscaldandosi
poi con il continuo scorrimento finalmente si riesce a creare con il calore un migliore scorrimento
dei cuscinetti sulle plastiche .
Se hai ventole anche sul processore accertati che non siano magari loro.....per esperienza
l'identificazione dei rumorini puo' essere facilmente scambiata tra loro....
Comunque se le ventole girano sempre e a te il rumore iniziale non ti da' fastidio piu' di tanto
puoi stare tranquillo...basta tenere monitorizzato il tutto ....
E' vero pero' che questo sintomo e' indicativo che la ventola prima o poi potrebbe fare piu' rumore
e magari bloccarsi per cui (ma non darei urgenza) puoi sempre sostituirla se vuoi....
Ma il sintomo potrebbe anche rimanere solo cosi' per sempre .....mi spiace ma come diceva
il mio primo prof. di informatica ed elettronica ''queste materie non sono scienze esatte'' nel senso
che non danno sicurezze : io ormai dopo tantissimi anni ci ho ormai fatto il callo....