Quando e' satira e quando no

Reaction score
9.999
Attendo cortesemente una risposta

che arriva ... ma sara' la mia ultima in questo 3d per manifesta incapacita' al dialogo .

Io veramente mi stó stufando di leggere polemiche inutili ormai non si può scrivere più nulla che arriva qualcuno che ti fa
le pulci su ogni frase

la mia non era polemica , ne verso di te ne verso la tua frase .
Polemizzare e' altra roba a casa mia .

oltretutto prendendo solo una frase decontestualizzandola dal resto del commento in maniera da stravolgerne il significato

la tua era una chiosa finale , separata dal resto della frase con della punteggiatura , e cosi e' stata presa .

(non insegnare ai gatti ad arrampicarsi)

non ho cosi' alte pretese

Se uno scrive che scopa a crudo una cinese per 20 euro viene espulso dal Forum forse non te ne sei mai accorto 🤷‍♂️.Pertanto il paragone è fuori luogo

non era un paragone ma ho esteso il concetto del tuo " ognuno e' libero di scrivere cio' che vuole " per esplicitarne la ( a mio parere ) erroneita'

(nel commento precedente l'avevo sottointeso ma devo imparare a non sottointendere nulla per evitare fraintendimenti)

dovresti imparare a non sottintendere nulla per essere compreso in primis , a fraintendersi e' un attimo ... visto e considerato che hai preso una mia scrittura dai toni decisamente pacati come polemica truffaldina ( leggasi decontestualizzata e dal significato stravolto ) come una polemica
( ma non voglio insegnare ai gatti a miagolare )

è da intendersi nella piena libertà di espressione di ciascun membro del forum per poi essere soggetto alla moderazione del forum che ne valuta la compatibilità con le linee guida

qui invece sbagli proprio ... uno DEVE scrivere compatibilmente con le linee guida del forum al quale si e' iscritto e del quale ha ( o dovrebbe ) letto il regolamento e compatibilmente con la moltitudine di lettori del forum .
la moderazione dovrebbe servire ad altro , nella fattispecie a correggere errori "tecnici" nella sezione fondamentale del forum che e' quella delle recensioni e a mantenere un certo decoro generale del forum .
non di certo a spiegare a tutti quelli che scrivono qui dentro come si scrive e cosa si scrive .
si da per scontato ( forse erroneamente ) che siamo tra persone mature .

Se uno scrive che scopa a crudo una cinese per 20 euro viene espulso dal Forum forse non te ne sei mai accorto

non insegnare tu ad arrampicarsi al gatto

detto questo .... A me il Pomelli sta simpatico .
prendo quello che scrive calibrandolo sul personaggio ( e qui viene in aiuto il COME lo scrive ) facendomi spesso grasse risate sul suo colorito modo di interpretare il "mondo balordo" .
capisco pero' che il rischio e' quello di vedere tra un po' code di punter che fanno l'elicottero con l'uccello all'ingresso del loft :prankster2:

Commenta
Reaction score
13.427
Mi riferisco al concetto di SATIRA che come espresso dall'ordinamento italiano fa riferimento a:

«È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di castigare ridendo mores, ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene.»

Mh. Capito.
Devo smettere di alimentare due certi thread ?
Discussione - Le stesse domande, le stesse storielle, le stesse persone
Andare con una pay si possono avere problemi (thread partito "serio" e poi mandato artisticamente "in vacca")

Neanche le colonne sonore che impongo vanno bene?
Tutta robaccia?
:rolleyes:

Commenta
Reaction score
1.953
dovresti imparare a non sottintendere nulla per essere compreso in primis , a fraintendersi e' un attimo ... visto e considerato che hai preso una mia scrittura dai toni decisamente pacati come polemica truffaldina ( leggasi decontestualizzata e dal significato stravolto ) come una polemica
( ma non voglio insegnare ai gatti a miagolare )
Mai usato il termine "truffaldino" si può decontestualizzare anche in buona fede, sennò avrei usato il termine "strumentalizzata" ..Detto questo è chiaro che viviamo su 2 mondi paralleli che non si incontreranno mai altro che manifesta incapacità al dialogo 😂😂.. Ti chiedo solo di lasciarmi in pace.. Ignoriamoci a vicenda che è la cosa migliore..

Ultima modifica:
Commenta

Pegaso 2

UOMO
Membership
Reaction score
2.103
Io francamente, comprendo poco …. e quel poco, neanche benissimo … coloro che hanno provato o proveranno a “ spezzare una lancia “ a favore di chi è stato chiaramente richiamato all’ordine, con annesso consiglio di fare attenzione ai messaggi che reiteratamente veicola.
Ora, voler parlare di differenze culturali e di diverse interpretazioni che diamo a taluni espressioni, in base alla provenienza geografica, ha un suo perché, e sono, anzi, argomentazioni coerenti e dignitosi. Quindi, il mio incipit iniziale non è rivolto a chi ha posto la faccenda in questi termini.

Nel caso in specie, però, ci troviamo di fronte non a dei buontemponi che hanno fatto del cazzeggio e del parlar scurrile, ancorché goliardicamente simpatico, il loro tratto distintivo. Così fosse, sono certo che nessuno avrebbe manifestato fastidio, men che meno sarebbe intervenuto il Leader Maximo, in maniera così chiara e netta.

Hanno voglia di dire …. chi lo fa …., si è vero, magari sono stati un po’ pesanti, ma son ragazzi, in realtà lo fanno per fare una battuta. Comprendo la sorte di corporativismo, ancorché i legami che si possono creare dopo un po’ di tempo in cui si frequenta lo stesso luogo, comprendo ma non giustifico.

Qua sono state usate intere frasi …. non semplici locuzioni il cui vero senso, potrebbe essere travisato poiché le si dà un significato diverso in base a cultura e/o zona geografica di provenienza …., il cui significato era indiscutibilmente inequivocabile. E le stesse erano tute, e ripeto tutte, riconducibili ad una visione meschina e gretta dell’humus in cui ci muoviamo tutti, e peggio ancora, pesantemente lesive nei confronti di persone, che al di là di alcune/tante colpe individuali, meriterebbero il rispetto che si deve, a prescindere, ad ogni individuo.
Sono state trattate come dei meri pezzi di carne, semplice vuotatoio utile sono a raccogliere cappelle e sborra.
Vogliono far finta di non accorgercene continuando a dire …. e ma son ragazzi, o ancora … hanno licenza di offendere
Stigrankazzi !

E vogliamo parlare del continuo dileggio che ha dovuto subire chi provava a contrapporre una visione meno misogina e cavernicola, a quella che tanti sorrisi ha strappato ? La reiterata sottolineatura che chi non va dalla meretrice, esclusivamente per svuotarsi i coglioni, trattandola per quello che è : un pezzo di carne in vendita al miglior offerente, è da considerare un minus habens, con evidenti carenze affettive e/o difficoltà ad instaurare un rapporto sano con l’altro sesso ?

Aristigrankazzi !

Per cui, personalmente, controfirmo virgola x virgola, l’intervento di @CaptainAmerica, che ha dato origine a questo thread.

Sergio65
Solo per aggiungere una piccola precisazione, io sono toscano, ma avviso coloro che non lo sono, sconsiglio vivamente e calorosamente di venire in Toscana e dire a chicchessia "la maiala di tu ma'" credendo che abbia un significato particolare da queste parti, roba su cui ridere.
Non è affatto così, la locuzione "maiala" anche da noi non ha nessuna connotazione diversa rispetto a 'figlio di troia" detto in qualsiasi altra parte d'Italia, ma credo del mondo.
Per il resto sull'utente oggetto del tread non mi esprimo, dico solo che tu ed io abbiamo già espresso il nostro parere direttamente a lui, ribattendo a molti suoi interventi, con tutte le conseguenze del caso.
Credo però che chi fino ad ora ha taciuto pur leggendo i suoi interventi dovrebbe avere anche la coerenza di continuare a tacere, le battaglie (sto usando una esagerazione) si combattono anche da soli quando si è convinti delle proprie idee, è un po' troppo facile tirare su la testa adesso dopo che c'è stato l'intervento del leader Maximo.

Commenta
Reaction score
11.152
Io veramente mi stó stufando di leggere polemiche inutili ormai non si può scrivere più nulla che arriva qualcuno che ti fa
le pulci su ogni frase
Attendo cortesemente una risposta

Che ovviamene:

che arriva ...

Ma poi

Ti chiedo solo di lasciarmi in pace.. Ignoriamoci a vicenda che è la cosa migliore..

Ecco, io non entro nel merito delle ragioni delle vostre divergenze ma e' chiaro, caro @Lukone68 , che il tuo e' un chiaro caso forzatura distopica della dinamica comunicativa.

Non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano.

Non puoi fare un comizio in piazza e poi lamentarti se ti tirano pomodori.

Non puoi tentare di imporre l'attenzione ai tuoi interventi e poi dire agli altri di non risponderti.

Solo i bulli fanno la voce grossa e poi minacciano gli altri che la pensano differentemente di farsi da parte e di non rispondere o non criticare.

Nessuno ti ha obbligato a esprimere un tuo pensiero, ma se lo fai su un forum e non ti piacciono le reazioni degli altri utenti, sei tu che devi ignorare loro e non il contrario.

Se il tuo obiettivo e' il monologo o la critica a senso unico senza possibilita' di replica forse quello che ti serve e' un tuo palcoscenico privato e non un forum pubblico.

:bye:

Commenta
Reaction score
11.152
Solo per aggiungere una piccola precisazione, io sono toscano, ma avviso coloro che non lo sono, sconsiglio vivamente e calorosamente di venire in Toscana e dire a chicchessia "la maiala di tu ma'" credendo che abbia un significato particolare da queste parti, roba su cui ridere.

Confermo che e' una locuzione molto confidenziale.

Ma io la sento usare, sempre tra persone che hanno confidenza tra loro, come un colorito intercalare alla stregua di un piu' comune "e che cazzo".

Come al solito, il perimetro del contesto e' importante per ogni comunicazione che usi espressioni molto locali.

Il problema con molti toscani e' che crescono convinti che il loro attuale intercalare/vernacolo sia italiano.

E invece molte parole non lo sono, per quanto verosimili, come non lo e' quel simil italiano ticinese che usano in svizzera.

Non sto attacando i toscani, mi sta simpatico quel mondo, ma fuori contesto serve consapevolezza che la parte non e' confodibile con il tutto.

Cosi come con tutto rispetto io non capisco una cippa di napoletano o calabrese o siciliano stretto e non mi ci metterei.

Piu' Devoto-Oli per tutti.
Piu' biada per il cavallo di @Lafayette all'ingresso dei postriboli.

Cchiù pilu pe' tutti.

Commenta
Reaction score
1.953
Se il tuo obiettivo e' il monologo o la critica a senso unico senza possibilita' di replica forse quello che ti serve e' un tuo palcoscenico privato e non un forum pubblico.

Io ho semplicemente risposto ad un commento che aveva frainteso il significato di quello che ho scritto dovendolo argomentare lungamente per evitare ulteriori fraintendimenti. Bullo? Minacce?🤣🤣 Ormai siete tutti convinti di avere la verità in tasca e di fare le vostre "lezioncine"di vita pubblicamente . 🤷‍♂️🤷‍♂️

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
8.509
Non è affatto così, la locuzione "maiala" anche da noi non ha nessuna connotazione diversa rispetto a 'figlio di troia" detto in qualsiasi altra parte d'Italia, ma credo del mondo.
Per il resto sull'utente oggetto del tread non mi esprimo, dico solo che tu ed io abbiamo già espresso il nostro parere direttamente a lui, ribattendo a molti suoi interventi, con tutte le conseguenze del caso.
Credo però che chi fino ad ora ha taciuto pur leggendo i suoi interventi dovrebbe avere anche la coerenza di continuare a tacere, le battaglie (sto usando una esagerazione) si combattono anche da soli quando si è convinti delle proprie idee, è un po' troppo facile tirare su la testa adesso dopo che c'è stato l'intervento del leader Maximo.

Sul tacere altrui, dissento in quanto ritengo che non sia mai troppo tardi per prendere posizione. Se poi a ciò è servito “ l’autorevole intervento “ che tutti hanno avuto modo di leggere, beh poco importa. L’importante è che si sia stabilito uno spartiacque da cui sarà difficile derogare ed ancor più complicato valicare.

Specifico che quando ho ritenuto di dover intervenire l’ho fatto scevro da qualsiasi intento battagliero, che peraltro invero sarebbe nella mia natura.
L’ho fatto semplicemente perché provavo fastidio nel leggere che le pay … nella più gettonata rappresentazione … fossero solo corpi e come tali dovevano essere utilizzati, meri otri da riempire con fave scappellate ed ettolitri di sborra. Ancora più fastidio mi arrecava il leggere il perculamento reiterato senza soluzione di continuità, a cui venivano sottoposti tutti coloro che provavano, il più delle volte timidamente perché scherniti, ad esprimere approcci e sentimenti diversi. Coglioni destinati a tempi infausti e sorti da mentecatti. L’ho fatto giusto perché ritenevo fondamentale far presente che non esistono stereotipi e non esistono solo 2 colori. Ho provato a raffigurare, con i miei racconti, il caleidoscopio che per fortuna esiste a questo mondo …. basta solo volerlo vedere. Se ci sono riuscito o meno, non spetta a me dirlo.

Con il tempo, confesso, che anch’io ho iniziato a nutrire una sorta di simpatia per Mariano, poiché resto convinto che la maggior parte dei suoi interventi, sono ormai fatti perché propedeutici ad alimentare il personaggio che è diventato. Quanto poi realmente crede a ciò che scrive, questo lo sa solo lui. Spero che almeno non si prenda troppo sul serio … ma riconoscendogli un’indubbia intelligenza, sono certo che non commetterà questo errore.

Per onestà intellettuale, devo confessare che in realtà, personalmente, non è @Mariano Pomelli che m’indigna, anche se lui è quello più citato quale esempio e destinatario. Ripeto, in fondo …. ma molto in fondo 😂😂😂😂 … arrivo a dire che certe sue esagerate iperboli, mi strappano pure un sorriso, confermando comunque la mia presa di distanza. Ma lui è manifesto, si è dichiarato,. Entra, si esprime a rutti e peti, non senza una certa classe …. seppur calibrata a serate passate in bettole di terz’ordine …., non gli si può non riconoscere sagacia ed intelligenza, per cui una qualche dote di proselitismo gli va pur riconosciuta.
Volendo spendere una buona parola per lui …. dopo le tante, invero, poco lusinghiere dedicategli in passato …. potrei dire che @Mariano Pomelli, un po’ rappresenta il Rugantino di questo luogo. Lestofante acclarato, ma mai troppo odiato, per quel suo modo abbiante di fare.

No, non è lui il vero vulnus di questo spazio. Altri ve ne sono, ben più subdoli … con uno di costoro mi sono pure scontrato, decidendo poi di utilizzare l’opzione ignora giusto per non dover più leggere le sue intemerate, che riprendevano il Mariano Pomelli style, ma aggravate da violenza verbale e da perculamento di bassa lega ….., ecco di costoro si che potremmo certamente farne a meno.

Commenta
Reaction score
1.625
Credo però che chi fino ad ora ha taciuto pur leggendo i suoi interventi dovrebbe avere anche la coerenza di continuare a tacere, le battaglie (sto usando una esagerazione) si combattono anche da soli quando si è convinti delle proprie idee
Caro @Tatanka Da io in passato quello che dovevo dire a quell'utente lo detto,in modo esagerato sicuramente infatti sono stato sospeso,ho scontato la mia pena,ma non cambio idea,continuo a pensare che è sopravvalutato...all'inizio la sua "satira",i primi interventi che leggevo,mi faceva anche ridere,ma come spesso accade a questo tipo di personaggi,non conoscono il limite e passano dall'essere pesanti a essere decisamente insopportabili..ricordo che sfotteva sempre perchè diceva che in un 3D ci lisciavamo il cazzo a vicenda,piu o meno quello che stanno facendo adesso per lui il suo fanclub. :ROFLMAO:

Commenta
Reaction score
7.230
Io non ho taciuto quando il nostro buon Mariano aveva - per me - esagerato, anche prima che nascesse sta discussione con intervento superiore.
Mi ci son rivolto con onestà ed apertura ed è finita lì.
Mi voglio solo arrogare il diritto a tacere in sto 3D che reputo incredibilmente lungo, anche troppo.

Commenta
Reaction score
8.509
Certo @Monopattino, è tua facoltà, mancherebbe, ma è altresì facoltà intervenire se lo si ritiene opportuno e se si hanno cose da dire.
Per fortuna l’unita di misura per stabilire brevità e/o lunghezza di questo e di tutti gli altri 3D, non è compito che spetta a noi. Se e quando, chi è preposto a farlo riterrà che può anche bastare, non dubitare che non mancherà di segnalarlo.
Nel frattempo, detto senza acrimonia fidati, se leggere ti dà noia, ci sono tanti altri 3D ove puoi e possiamo interloquire 😉🤗

D'accordo su tutto oblomov tranne che sull'intelligente.. :ROFLMAO:
No, su questo dissento. Non è l’intelligenza in questo caso ad essere messa in discussione …. nella fattispecie Mariano ha ampiamente dimostrato d’averne a profusione …. bensì modi, toni e lessico. Non andiamo oltre e sopratutto non facciamone un fatto personale :
- battaglie ideologiche si, personalismi no !
Altrimenti perpetuiamo lo stesso errato comportamento.

Commenta
Reaction score
1.625
@Sergio65 guarda che è proprio il tuo idolo che ogni 3 per 2 entra a gamba tesa nei 3D che non lo aggradano con la chiara intenzione di rompere i coglioni e mandare tutto in vacca,sarebbe questa l'intelligenza a profusione?:ROFLMAO: ah no giusto questa è satira sopraffina!!..
poi bello dire a @Monopattino che se leggere questo 3D gli da noia c'è ne sono altri...
una volta si chiamavano rompicoglioni,scassaballe,cagacazzo adesso dietro la scusa della satira tutto è lecito e concesso..
dico solo una cosa,quella del vostro amico pomello non è satira

Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
Lo sentite?
Sommesso, in lontananza?
Invisibile eppur presente...
Si nasconde tra le fronde, coperto dai rumori del traffico.
Confuso col frinire delle ultime cicale.
Lo sentite avvicinarsi come un soffio, ne percepite l'odore.
Ma è una sensazione sfuggente, ancora poco chiara...
Eppure c'è: esiste, si avverte, si insinua
e già mi pervade....
Come un tiepido vento estivo...

E' come un sibilo... sssssssssssssssssssssssssss....
sssssssssss.....

......sssssssss

Sta arrivando.

__________jul

Commenta
Reaction score
8.509
@Sergio65 guarda che è proprio il tuo idolo che ogni 3 per 2 entra a gamba tesa nei 3D che non lo aggradano con la chiara intenzione di rompere i coglioni e mandare tutto in vacca,sarebbe questa l'intelligenza a profusione?:ROFLMAO: ah no giusto questa è satira sopraffina!!..
poi bello dire a @Monopattino che se leggere questo 3D gli da noia c'è ne sono altri...
una volta si chiamavano rompicoglioni,scassaballe,cagacazzo adesso dietro la scusa della satira tutto è lecito e concesso..
dico solo una cosa,quella del vostro amico pomello non è satira
Se permetti 2 semplici considerazioni e poi ti consiglierei vivamente di darci un taglio, poiché la piega che sta prendendo la nostra interlocuzione, ancorché il file rouge che da un po’ contraddistingue i tuoi interventi, potrebbero far considerare flame tutto ciò :

- ti consiglio sommessamente di leggere più attentamente i miei tanti interventi in risposta alle molteplici “ esondazioni “ causate da colui che tu erroneamente consideri un mio idolo, così forse ti renderesti conto che sei del tutto fuori strada. Tutto si può dire del rapporto “ complicato di odio e amore “ che ha contraddistinto le nostre scaramucce, tranne che ci consideriamo idoli l’un l’altro, men che meno migliori amici. Fidati hai visto tutto un altro film, ove gli attori certamente non eravamo noi.
Chiarito ciò, la circostanza che io e @Mariano Pomelli siamo indiscutibilmente agli antipodi, non implica che io non sia disposto a riconoscergli doti che ha. E tra queste, certo non manca l’intelligenza, a mio modestissimo parere.
- è evidente che ci sia un serio trascorso tra voi due e ciò è evidenziato dal livore e dalla pervicacia che i tuoi interventi trasudano. Ora, personalmente non sono interessato a conoscere cosa sia accaduto, ma il punto non è questo. Il focus, la conditio sine qua non, affinché abbia un senso continuare ad alimentare questo 3D, è che il tutto non scada in sterili personalismi, o peggio che questo non diventi luogo e pretesto per regolamenti di conti.
Sono proprio questi gli elementi che fanno incazzare i moderatori, dando motivo valido affinché il 3D venga chiuso. Ergo, cerca di darti una regolata.

Di ciò che scrivo in risposta a @Monopattino, a cui mi lega una consolidata stima, non ritengo di dovermi giustificare con te, ma neanche con altri. Rispetto al linguaggio diretto e certamente scurrile, per i miei canoni, che avresti usato tu, io ho preferito suggerire una “ via di uscita “ più conciliante.

P.S. Giusto per dovere di cronaca : io e Pomelli non siamo amici, ma non per questo non ci si possa rispettare. E smettila di divedere il mondo in Guelfi e Ghibellini. Non è questo lo spirito di questo luogo.
🤗

Commenta
Reaction score
8.509
Lo sentite?
Sommesso, in lontananza?
Invisibile eppur presente...
Si nasconde tra le fronde, coperto dai rumori del traffico.
Confuso col frinire delle ultime cicale.
Lo sentite avvicinarsi come un soffio, ne percepite l'odore.
Ma è una sensazione sfuggente, ancora poco chiara...
Eppure c'è: esiste, si avverte, si insinua
e già mi pervade....
Come un tiepido vento estivo...

E' come un sibilo... sssssssssssssssssssssssssss....
sssssssssss.....

......sssssssss

Sta arrivando.

__________jul
@Julio ti riferisci al peto o …. alle esternazioni “ petomani “ ? 🤔😂😂😂😂

Commenta
Reaction score
8.509
Oooh, apprezzo la sfumatura … come disse il cameriere interpretato da Edward Everett Horton a Glenn Ford che interpretava il gangster, in “ Angeli con la Pistola … uno dei tanti capolavori di Frank Capra 😂😂😂😂😂
Ho inteso cosa starebbe arrivando, e devo dire che tu e qualcun altro, ve la state proprio tirando. Evidentemente crea “ sturbo “ che si metta in discussione l’operato del “ Rugantino “ de noantri. 🤷‍♂️

Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
@Sergio65 se non lo senti dentro di te, può darsi che tu non sia un iniziato...
... Allora prosegui pure nel civile disquisire che di certo porterà a qualcosa.

Nell'intanto, mi dedico alla lettura di qualche annuncio.

zzzzzzzzzzzzzzzzzzi!!!!!

Ecco.
E' passato.
Ed è già tardi.
Ed è subito sera.

_____jul

Commenta
Alto