Quando e' satira e quando no

Reaction score
11.153
E' come un sibilo... sssssssssssssssssssssssssss....
sssssssssss.....

......sssssssss

Sta arrivando.

__________jul

Sei di nuovo finito a pisciare nel cespuglio dell'aiuola spartitraffico?

Si pero' se c'hai la prostata infiammata e non t'esce nun ce lo fa sape' cosi....

Commenta
Reaction score
1.479
Celata dietro una sparata apparentemente goliardica, sopra le rige ,in tono col personaggio che si è creato e che sembra voler provocare una risata io ci vedo spesso l'intenzione di disturbare una discussione o di attaccare un utente o gruppo di utenti che la pensano diversamente da lui messa in atto anche con manifesta maleducazione.
Questo è ciò che svariate occasioni (non sempre sia chiaro) è sembrato a me, se mi sbaglio chiedo scusa.

Commenta
Reaction score
9.999
si ma il 3d e' stato aperto per discutere l'uso piu' o meno corretto della satira all'interno del forum ... non e' uno scontro tra tifoserie a favore o contro Pomelli .
che poi sia stato preso Lui come esempio non vuol dire che debba essere crocifisso in pubblica piazza .

Commenta
Reaction score
1.627
Facile nascondersi dietro la scusa della "satira",tutto diventa lecito e chi non sta al gioco viene semplicemente perculato,nessuno vuole crocifiggere nessuno.
Il pensiero di @clint1412 è condiviso da buona parte degli utenti,che principalmente per quieto vivere preferiscono evitare di esporsi ed avere magagne ecc

Commenta

surjak

UOMO
Membership
Reaction score
3.492
In PUNTERFORUM la satira è accettata e accettabile.
Il Capitano non si cita solo quando serve a confermare il proprio pensiero. 'La satira è accettata', ha chiaramente dichiarato.
Saper suscitare una risata è competenza esclusiva delle persone intelligenti.
La Satira è Arte.
Molto piú facile far piangere che far ridere. Lo dichiaró un attore. Non ricordo precisamente chi. Forse Michele Placido.

Commenta
Reaction score
11.153
Il pensiero di [omissis] è condiviso da buona parte degli utenti,che [...] preferiscono evitare di esporsi

Interessante concetto.

Se fosse stato espresso da qualcuno dello staff di moderazione potrei pensare ad un congruo numero di segnalazioni dei post di tale soggetto o di rimostranze in forma privata a sostegno di tale affermazione.

Detto da un utente "normale" mi suona piu' come voler proiettare su un ampio ma indeterminato numero di utenti una propria personale idea.

Un po' come certi proclami elettorali.

Della serie che a sentimento e senza numeri non si fanno statistiche sufficienti a prendere azioni concrete ma proviamo a spacciare il concetto lo stesso.

Si prenda nota che non ho intenzione di entrare nella diatriba dei motivi tra chi condanna e chi perdona, ma se manca un oggettivo riscontro, interventi di questo genere rischiano solo di fomentare una caccia alle strege. Roba tipo effetto branco, mandria, clan, citofonare psicosociologi o gente simile per maggiori dettagli.

Come detto sopra questo post prende spunto da una discussione che coinvolge utenti ben precisi ma ha come oggetto il dibattere sull'uso o abuso o presunzione di satira piu' o meno ben riuscita.

Se invece si vuol portare avanti una pubblica campagna di ban nei confronti di un utente gia' ampiamente redarguito dallo staff di amministrazione. dove stanno tutti questi utenti indignati?

Un pensiero esiste di per se' oppure serve che venga quanto meno espresso per esistere?

Lo so, siamo sul filosofico ma ormai e' malcostume italico lamentarsi e manifestare indignazione ma poi sembra che il 35% della gente non va nemmeno a votare, ma non smette di lamentarsi sul social.

Come dire, mi lagno ma non faccio niente di concreto per cambiare le cose.

Quindi, a mio parere, se tutti questi utenti se ne stanno silenti, vuol dire che va bene cosi', che la cosa e' ampiamente accettata tollerata, e non vale la pena intervenire.

Ricordo male o Dante colloca gli ignavi alle porte dell'inferno perche' li ritiene cosi indegni da non meritare ne' le pene dell'inferno ne' le gioie del paradiso?

Commenta
Reaction score
23.214
Mi sembra che Pomelli sia stato ripreso pubblicamente da chi di dovere.
In alcune sue esternazioni si poteva leggere una venatura dispregiativa, cosa che probabilmente non era nelle sue intenzioni, ma era una interpretazione possibile, visto che nessuno è obbligato ad approfondire le caratteristiche del personaggio e a fare l’esegesi dei suoi scritti.
Ora, come suggerito dal grande Pupi, l’obbiettivo della discussione è capire quali siano i limiti della satira e entro quale perimetro ci si possa muovere senza cadere nei vecchi errori.

Commenta

surjak

UOMO
Membership
Reaction score
3.492
Altro che due cent. Mi pare un intervento intelligente... Ma lasciami dire...

1- Molto vero... Ma non è che uno possa sempre esprimersi a livello di prima elementare per farsi capire anche dagli analfabeti funzionali. A un certo punto diventa un problema loro.

2- Concordo se le critiche sono costruttive o almeno comprensibili. E aggiungo, talvolta anche se non sono costruttive e comprensibili, concordo ugualmente sulla base di un equo e solidale sticazzi... Basta che non mi attivino la modalità Cavaliere Nero.

3- D'accordo anche qui, ma non siamo in fascia protetta e nemmeno tra educande. Chi naviga in questo mare certi pesci deve essere preparato a prenderli.

4- Ecco. Qui sono molto meno d'accordo per i motivi di cui al punto 1. Non mi stupisce affatto veder comparire degli idioti o analfabeti funzionali. Ma, pur con i dovuti sforzi di tolleranza e mettendoci quel poco di buon senso di cui sono capace, nei loro confronti non ho stima, ho poco rispetto, e se il forum dovesse mai orientarsi a proteggere tali "menti deboli" - e, debbo dire, ciò, a mia memoria non è mai accaduto - penso che me ne allontanerei.

Satira?
Adorooooo.
Certo. È un terreno spinoso. Squoti qua, squoti là, mica è detto di riuscire sempre nell'intento... Esagerare e' facile e rompere i coglioni è un attimo.
Ma l'alternativa mi pare peggiore.
Probabilmente, basta solo non prendere e prendersi troppo sul serio.

pace e bene.

____jul
Stra
Stra...
Stra...no strap on,
ma StraQuoto!
Il punto 4, invece, lo strastraQuoto.

Commenta
Reaction score
9.999
l’obbiettivo della discussione è capire quali siano i limiti della satira

il limite primo credo debba essere il buon gusto .... ad esempio .
la satira e' "delicata" e complicata .... non e' un semplice far ridere
per quanto sia divertente Crozza nelle sue varie imitazioni , per quanto anche l'uso delle parolacce dia una spinta alla risata ... lo trovo molto piu' "interessante" quando prende spunto da un articolo per farci sopra della satira ( nel suo caso prettamente politica ) senza imitare alcunche' .

Commenta
Reaction score
1.479
Allora cerco di essere più chiaro, se faccio una battuta (di fare satira non sono capace) e qualcuno si offende io mi scuso , @Mariano Pomelli invece rincara la dose col chiaro intento (secondo me) di esasperare il malcapitato.
In questa discussione c'è un esempio di quello che dico.
Se questa è solamente satira divertente significa che io sono tra quelli che non riesce a capirla.

Commenta

surjak

UOMO
Membership
Reaction score
3.492
Sono d'accordo. La Satira non è solo è semplicemente 'far ridere', che è comunque un processo arguto e per nulla facile. A conferma avevo commentato anche:

La Satira è Arte.

Secondo me è Fine Elaborazione Mentale e Arte Raffinata. Non é per tutti.Lo ritengo un dono piuttosto raro.
Poi sta anche nella mentalitá di chi ascolta accettarla, 'essere 'sportivi' e ridere anche di sé stessi.
Che noia sarebbe il Forum senza Qualcuno che satireggia. Si passerebbe il tempo solo a darsi pacche sulle spalle, a darsi solo e sempre ragion e non servirebbe a imparare e a capire concetti nuovi.

Commenta
Reaction score
1.627
@clint1412 sei già stato fin troppo chiaro,chi vuole capire capisce.
Definire l'esempio che hai citato satira è un po come definire un furto "esproprio proletario",cercare di giustificare un gesto riprovevole e banalizzarlo allo stesso tempo,riducendo tutto a un "ma si dai che vuoi che sia"..

Commenta
Reaction score
23.214
La satira, a differenza della comicità, qualche morto lo fa. Cioè è pungente, velenosa, anche offensiva e non tutti l’apprezzano o la capiscono. Certo, quella ad personam non sempre è satira, a meno che non sia rivolta a qualche potente, ma non è il nostro caso, dove invece ci si rivolge, spesso in modo caustico, a delle macrocategorie o ad alcuni comportamenti.
Solitamente, e questo è il nostro caso, è la linea editoriale a mettere i paletti ed infatti molti stand up comedians si muovono per teatri o canali tv alternativi, difficilmente li vedremo il sabato sera su Rai1.
Vabbè, nemmeno su Rai2.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
9.999
Se questa è solamente satira divertente significa che io sono tra quelli che non riesce a capirla.

ma infatti quello che hai citato NON e' satira .
la satira , visto che se non vi riferite a un esplicito utente non riuscite a disquisire , e' quella che spesso e volentieri utilizza in maniera oltremodo elegante il marchese @Lafayette ( ve l'ho scritto in grande cosi capite meglio :beach: )
divertente per i piu' , pungente solo per chi riesce a capirlo .
nel post da te citato di satira non ce n'e' la minima ombra
c'e' solo lo sfogo ( o il pensiero) di un utente ( @Mariano Pomelli scritto in grande anche questo cosi' capite doppiamente meglio ) che certo non e' famoso per la sua sensibilita' d'animo e delicatezza nell'esporre .
Pomelli vi irrita ? mettetelo nella lista utenti ignorati con buona pace di tutti
a me non irrita e lo leggo ... se esagera passo oltre , se mi strappa una risata gli do il mio like .
non mi pare cosi difficile

Vabbè, nemmeno su Rai2.

cosa per te oltremodo drammatica direi :prankster2:

Commenta

Curvy

Espulso
Account sospeso
Reaction score
20.352
Ci sono satiri e satiri
Satira e satira ..
Lafayette ha due thread di satira punteristica...e davvero ci sono dei pezzi in cui sembra quasi di essere in un determinato thread....tono canzonatorio a parte...e sono chiarissimi i riferimenti .
Prende spunto dalla realtà...da thread veri...quindi si basa su utenti che hanno scritto ciò che lui fa diventare un ode alla risata...invece che un pianto greco ...
Ha una capacità espressiva e dote creativa davvero molto alta ...non da tutti.

Diciamo che alcuni possono essere la Littizzetto di PF...
Anche lei super irriverente spesso ai limiti del volgarotto

Commenta
Reaction score
9.999
@PUPIPAOLO Sono d'accordo, ma se si impunta a "punzecchiare" direttamente te?

mi sembri una persona intelligente e ragionevole .... non rispondere a chi lo fa e vedrai che alla terza volta si rompera' i coglioni da solo .
oppure , se ti vuoi fare due risate ( senza scagazzare i 3d o generare flame ) dagli corda e fatti due risate .
qui dentro non dobbiamo per forza sopportarci a vicenda .
siamo in molti e troverai qualcun'altro con cui interagire nella maniera che piu' ti aggrada .

Commenta
Alto