E' giunto il momento che racconti questa cosa che rientra nella categoria "favori".
Questa cosa parte da lontano dai primi mesi del 2020, ad inizio pandemia.
Le pay tornano nei loro paesi natii e non possono lavorare, zero guadagni.
Con tre di loro sono in buoni rapporti. Rapporti normali, per loro rimango sempre un cliente, un buon cliente credo, ho sempre pagato e in caso di piccoli favori (portarle a far la spesa, prenderle le sigarette, ecc) ci sono sempre stato, comunque c'è qualcosa che può assomigliare una piccola amicizia. Niente altro, io so dei loro impegni sentimentali e viceversa.
In piena pandemia, in seguito a certe situazioni che mi raccontavano, ho preso il coraggio a quattro mani è ho detto a tutte tre che se avevano bisogno di un aiuto anche economico, inteso come prestito, potevamo parlarne.
Chiaro che qualcuna poteva chiedere e poi sparire, non era impossibile, ma di loro tre mi fidavo, ho voluto fidarmi.
La prima mi ha ringraziato, ma poi non mi ha mai chiesto nulla e non ne ha più parlato.
La seconda ha detto che se avesse avuto bisogno me lo avrebbe chiesto. Mi diceva che ancora aveva qualche risparmio a casa e prima di ogni cosa avrebbe finito quelli. Ce l'ha fatta con quelli e dalla primavera ha ripreso a lavorare normalmente. Tutto a posto così.
La terza era più in difficoltà, aveva molta paura di contagiarsi e quindi praticamente non ha lavorato per oltre un anno. Così tra il 2020 e primi mesi del 2021 mi ha chiesto vari prestiti per un totale di circa 1.500 euro.
Tornata a lavorare in primavera, è passata anche dalla mia città, e durante un incontro mi ha restituito sull'unghia in contanti ogni euro.
Posso dire che conoscendola bene ero sicuro che mi avrebbe restituito il prestito, ma sapete bene tutti voi che nel mondo pay non è mai il caso di dare nulla per scontato.
Felice comunque, al di la dei soldi, di aver trovato delle persone dietro queste pay. Felice di non avere definite solo per il lavoro che fanno. Scusate ma per me questa è una grossa soddisfazione.
Poi, volendo fare una battuta, ero felice anche perché, per la prima volta da quando frequento le pay, sono uscito da un incontro con più soldi di quanto ero entrato!!