Rialzo tassi d'interesse e mutui? Cosa fare?

Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
13
Reaction score
6
Ho dato un attento sguardo come mi ha consigliato,ti riporto i punti secondo me piu importanti..
-viene concordato che il tasso applicato non potrà mai essere superiore a 4,75 punti.Decorrenza 1-10-22
-tetto massimo raggiungibile 4,750%
Credo non ci siano piu dubbi quindi,in questo caso anche se i tassi dovessero andare oltre il 4,75% io non supererò mai quel tasso d'interesse,che non è poco ma con i tempi che corrono può salire ancora dato che siamo già al 4,2%..
Sarà interessante fare un calcolo a fine mutuo quanto è stato il tasso d'interesse effettivo pagato,considerando tutti questi aumenti assurdi..
Accertati che la dicitura “tasso applicato” si riferisca al tasso finito massimo del mutuo e non al massimo valore del tasso assunto contrattualmente quale parametro dell’ indicizzazione (Euribor 3 mesi o tasso rifinanziamento marginale BCE o altro).
Se è tasso finito massimo sei “in forbice” cioè sarai a tasso variabile finché la somma di parametro+spread non raggiunga/superi il 4,75.
Tetto che a questo momento reputo ancora abbastanza elevato (bisognerebbe sapere quale sia lo spread - credo che 1,60 da come è articolato il mutuo), considerando che ad oggi E3M vale intorno a 2,08 (cui aggiungere spread) mentre IRS 10Y è 2,99 - a 15y 2,93 - a 20y 2,71 - a 25y 2,51 (bisogna prendere l’IRS di durata più simile alla durata residua del mutuo).
Quindi, perché il tetto massimo entri in funzione, cioè faccia davvero da paracadute, il tasso base (che ho ipotizzato per comodità E3M ma anche gli altri sono simili e collegati come valori) - dato per assunto uno spread da 160 - dovrebbe andare a 3,15, cioè aumentare di 107 basis points rispetto ad oggi.
Che possa succedere o meno e quanto possa salire nessuno può dirtelo con certezza ma l’alea
è più legata alla durata residua che agli scenari economici.
Intendo dire che se mancano 5 anni l’ipotesi è ad oggi abbastanza remota, diverso è se ne mancano 15.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
460
Reaction score
1.082
Di anni ne mancano 12,la quota capitale da restituire è ancora abbastanza importante.L'euribor è preso a 6 Mesi quindi nel caso mio mi sono fatto fare il calcolo preciso euribor piu spread della banca ad oggi siamo quasi a 4,1.Di conseguenza non siamo cosi distanti dal tetto senza considerare che al 99% la BCE aumenterà ancora i tassi di 0,5 punti.Ovvio che se lo avessi fatto un anno fa questo CAP poteva essere di 3/3,5 % ma adesso sicuramente me lo proporrebbero al 6%,ritengo quindi il 4,6% un buon compromesso d'altronde considerando che non mi avevano mai neanche proposto il fisso di piu cosa potevo fare? a luglio una banca mi aveva proposto di fare un fisso al 5% ma avrebbe avuto senso?in un certo senso con questo tetto so che oltre una certa soglia non potrà mai andare..poi magari fra qualche anno i tassi scenderanno un po e io risparmio qualcosa,rispetto a pagare un fissi 5% per 12 anni
 
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
13
Reaction score
6
Di anni ne mancano 12,la quota capitale da restituire è ancora abbastanza importante.L'euribor è preso a 6 Mesi quindi nel caso mio mi sono fatto fare il calcolo preciso euribor piu spread della banca ad oggi siamo quasi a 4,1.Di conseguenza non siamo cosi distanti dal tetto senza considerare che al 99% la BCE aumenterà ancora i tassi di 0,5 punti.Ovvio che se lo avessi fatto un anno fa questo CAP poteva essere di 3/3,5 % ma adesso sicuramente me lo proporrebbero al 6%,ritengo quindi il 4,6% un buon compromesso d'altronde considerando che non mi avevano mai neanche proposto il fisso di piu cosa potevo fare? a luglio una banca mi aveva proposto di fare un fisso al 5% ma avrebbe avuto senso?in un certo senso con questo tetto so che oltre una certa soglia non potrà mai andare..poi magari fra qualche anno i tassi scenderanno un po e io risparmio qualcosa,rispetto a pagare un fissi 5% per 12 anni
Il tuo ragionamento è corretto.
Il mutuo, da quello che leggo, ha quindi uno spread da 200 basis points.
Quindi metà dell’attuale tasso finito.
Magari, se dovessi in futuro rimetter mano al contratto (rinegoziazione) considerato che il tempo residuo si sarà ridotto, magari un bel colpo di scure allo spread sarebbe gradito.
 
Commenta
Alto