@generalewhite il fondo di cui parlo è un fondo su cui investo ogni mese una piccola percentuale della rendita da lavoro, ma la grossa rendita c'è non tanto su quella base di investimento che ti ho citato, ma sui versamenti volontari, cioè quelli che fai oltre a quello che ci versi ogni mese e che sono detraibili sulla dichiarazione dei redditi fino ad una quota massima delle vecchie 10 milioni vecchio conio, quindi poco più di € 5.000.
Ti faccio un esempio, mettiamo che a Novembre mi avanzi € 3.000, con questi faccio un versamento volontario, l'anno successivo lo scarico sulla dichiarazione e a Luglio mi verrà rimborsato dallo stato la percentuale di tassazione in base al mio scaglione di reddito, diciamo che sono al 36%, quindi 36% di € 5.000 sono € 1.800.
Questo ti verrà rimborsato entro pochi mesi (versamento fatto a Novembre e rimborso a Luglio anno successivo), poi i € 5.000 che hai investito si sommano a quelli già depositati e daranno anch'essi interessi, ma anche se non dessero niente, tu per un investimento di € 5.000 hai guadagnato € 6.800.
Spero di essermi spiegato.
Comunque questi fondi li vendono direttamente anche alcune banche, la mia me lo propose ma non sapeva che già lo avevo, ad ogni modo secondo me prima di perdere un cliente la banca cerca di venirti incontro.
Non è la prima volta che c'è un aumento dei tassi sui mutui, anche a me la volta precedente mi dissero di aspettare, ed avevano ragione in quell'occasione.
Purtroppo prevedere l'andamento dei mercati è un lavoro vero e proprio e non è il mio, anch'io mi devo un po' affidare, qualsiasi consiglio da parte mia non sarebbe attendibile.
Magari prova intanto a farti fare una simulazione su che rata pagheresti col tasso fisso e vedi cosa ti conviene.