Richiesta consigli, perche non ammessa?

Registrato
16 Agosto 2021
Messaggi
22
Reaction score
11
Accetto le regole ma non arrivo a capire perchè non posso fare richieste di consigli del tipo: trans o donna che accetti incontro con coppia. Su questo forum ci sono foto, telefoni, addirittura indirizzi e non si può chiedere una cosa normalissima? ma vorrei qualche parere anche da altri utenti, magari la motivazione la conoscono e mi sfugge
 
Registrato
15 Febbraio 2015
Messaggi
1.097
Reaction score
2.288
La motivazione è semplicissima....

indirizzi, foto, telefoni ecc. sono reperibili in rete, sono quindi di dominio pubblico, e riportarli qui non comporta alcun problema.
Consigliare direttamente una esercente in particolare potrebbe (può) essere (è) interpretato come favoreggiamento, in quanto la stai coadiuvando nella sua attività dandole modo di ampliare il suo giro..... immagino saprai che il favoreggiamento è un reato....
Inoltre, per quanto mi riguarda, ritengo che consigliare sia sbagliato a prescindere, il fatto che io abbia ricevuto un buon trattamento da parte di una esercente non significa che lo stesso trattamento verrà riservato anche alla persona cui ho dato la dritta.... in questo modo gli avrei fatto perdere tempo e soldi, e per come sono fatto io mi dispiacerebbe anche....
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Visto che sei iscritto ad un forum dove persone condividono le loro esperienze riguardo al mondo del sesso a pagamento, si presume che pure tu sia un utente praticante.

E' troppo chiedere che tu conosca almeno la legge, per quanto criticabile, che regola la prostituzione in Italia?

Mai sentito parlare di favoreggiamento ?

Siccome qui non sei al bar sotto casa ma su una piattaforma ad ampia visibilita', se ti metti a consigliare una esercente puoi essere solo:

- uno sponsor
- suo cuggino
- il suo fidanzato
- il suo pappone
- uno stolto

A te la scelta.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2021
Messaggi
22
Reaction score
11
  • Creatore Discussione
  • #4
No Power aspetta... al primo messaggio dell'amministratore non ho risposto perchè posso dire di aver capito alcune cose ma proprio alla parte del favoreggiamento non solo non ero d'accordo ma ti posso assicurare che è un concetto legalmente e interpretativamente errato. Adesso che pure tu ci dai giù con le lezioni di codice penale, abbi pazienza ma dico che il favoreggiamento non rientra in nessun caso nel consigliare una meretrice ad un altro. sarai un bravo esploratore ma hai sbagliato, anche perchè mi era stato detto e non vedo perchè ribadirlo. credo di aver risposto educatamente ma in maniera decisa perchè quello che ho scritto è parte della legge italiana (che non ho fatto io)
 
Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
5.874
Reaction score
3.661
Età
54
Località
attorno a Bologna.....
Pronti
tumblr_ljh0puClWT1qfkt17.gif
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2021
Messaggi
22
Reaction score
11
  • Creatore Discussione
  • #7
ragazzi non provocate gli amministratori perchè sono sempre stato del parere che l'educazione prevale su tutto. in nessun forum ho dato fastidio e non lo darò neppure qua, quindi vi conviene accendere la tv piuttosto che incitare a prendere provvedimenti, non vedo di che tipo
 
1 Commenta
CaptainAmerica
CaptainAmerica ha commentato
Infatti, non sussiste nessun problema. La tua domanda è lecita e per quanto mi è possibile, ho cercato di dare una risposta, sicuramente essenziale perchè il discorso è molto ampio, ma indubbiamente chiara.
 

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.283
Età
52
Località
Rimini
No Power aspetta... al primo messaggio dell'amministratore non ho risposto perchè posso dire di aver capito alcune cose ma proprio alla parte del favoreggiamento non solo non ero d'accordo ma ti posso assicurare che è un concetto legalmente e interpretativamente errato. Adesso che pure tu ci dai giù con le lezioni di codice penale, abbi pazienza ma dico che il favoreggiamento non rientra in nessun caso nel consigliare una meretrice ad un altro. sarai un bravo esploratore ma hai sbagliato, anche perchè mi era stato detto e non vedo perchè ribadirlo. credo di aver risposto educatamente ma in maniera decisa perchè quello che ho scritto è parte della legge italiana (che non ho fatto io)
....un piccolo appunto: Ammiraglio è Ammiraglio, ma non Amministratore.

Detto ciò, da sempre cerchiamo di tenere un profilo basso nel senso che non abbiamo piacere che venga influenzato il libero arbitrio degli utenti.
Si vede un annuncio, si cercano quindi leggono le eventuali recensioni. Stop. Consigli e suggerimenti non se ne danno. Favoreggiamento o meno, la regola è questa.
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
2.720
Reaction score
29.166
Località
Lombardia
Il reato di sfruttamento della prostituzione appare "brutale" in tutta la sua durezza e deprecabilità, e risulta ben chiaro a tutti, e penso non ponga alcun dubbio sul comportamento da mantenere per non essere considerati dei delinquenti a tutti gli effetti.
Per quanto riguarda invece il reato di favoreggiamento il discorso risulta ben più sottile e insidioso, poiché sembra andare contro i valori della fratellanza e della reciproca assistenza, alla base delle democrazie occidentali, ma "dura lex sed lex" e come tale va rispettata.
La maggior parte delle persone pensa che sia un atto di gentilezza offrire un passaggio in auto a una OTR, o mangiare insieme un panino, o anche solo portarle una bottiglietta di acqua, oppure offrirle un ombrello in caso di pioggia improvvisa.
Ebbene per tutte queste innocenti azioni, normalmente rientranti nella buona educazione e nel rispetto per il prossimo, nel caso assai discutibile in cui non si potessero considerare eventi occasionali, si potrebbe configurare il reato di favoreggiamento della prostituzione.
Nel caso poi vengano proposte, o anche solo suggerite o consigliate, le prestazioni che una prostituta offre nell'ambito del proprio lavoro, il reato è evidente, dato che questi favorevoli consigli potrebbero facilmente indurre un aumento dei clienti e quindi della prostituzione medesima.
Quando poi questi consigli vengono espressi per iscritto assumono il valore di una autodenuncia.
Vero è comunque che va riscontrata anche una sistematicità dei consigli e una precisa volontà di favorire realmente la prostituta in questione.
Vai poi però a dimostrare tramite avvocato che trattasi di mere espressioni personali, del tutto occasionali, dettate solo dall'entusiasmo o dalla volontà di meglio descrivere una situazione favorevole vissuta.
Meglio comunque evitare.
Quindi il regolamento di PUNTERFORUM, oltre che togliere di mezzo inutili e spesso dannosi consigli (ognuno può trarre le proprie conclusioni col proprio cervello da quello che viene scritto nelle RECE), assume lo scopo fondamentale di proteggere gli utenti, spesso ignari e inconsapevoli, da possibili denunce da parte di funzionari delle forze dell'ordine particolarmente attenti ed efficienti.
PUNTERFORUM è un sito pubblico e come tale accessibile a chiunque, Polizia Postale compresa; risulta quindi fondamentale nell'interesse generale mantenere un comportamento rispettoso della legislazione vigente.
Spero di non essere stato troppo pedante.
In realtà l'ho scritto per ricordarlo sempre a me medesimo.
 
Ultima modifica:
Commenta

furlan76

Espulso
UOMO
Registrato
29 Aprile 2021
Messaggi
348
Reaction score
416
La motivazione è semplice. Ai mod non viene nulla in tasta. È contro la legge.
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
2.720
Reaction score
29.166
Località
Lombardia
A sostegno di quanto da me precedentemente pubblicato, mi permetto di riportare nel seguito alcune recenti significative sentenze riguardanti il REATO DI FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE reperibili sul web.


Il reato di favoreggiamento della prostituzione
Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta di accompagnare una o più donne, mediante l’utilizzo della propria autovettura, presso il luogo nel quale le predette erano solite prostituirsi.
Tribunale Taranto sez. I, 12/01/2021, n.1253

Favoreggiamento della prostituzione: elementi oggettivi

L’attività di trasporto della peripatetica presso il luogo ove veniva svolta l’attività di prostituzione ed il successivo trasporto via da tale luogo, costituisce elemento oggettivo del reato di favoreggiamento della prostituzione. L’aggiunta del trarre vantaggio economico, pur occasionale, dalla predetta condotta integra, invece, il reato di sfruttamento della prostituzione.
Tribunale Taranto sez. I, 03/11/2020, n.1165

Il reperimento di appartamento idoneo per l’esercizio della prostituzione

Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta consistente nel reperire un appartamento idoneo per l’esercizio della prostituzione e nel pubblicizzare tale attività per facilitare l’approccio con un numero maggiore di clienti.
Cassazione penale sez. III, 12/06/2020, n.20715

Quando si configura il delitto di favoreggiamento della prostituzione?

Il delitto di favoreggiamento della prostituzione ha natura di reato di pericolo a forma libera che si consuma con il mero compimento di qualsiasi condotta “in qualunque modo” idonea a favorire la prostituzione, indipendentemente dal fatto che quest’ultima abbia o meno a verificarsi. (Conf. n.721/68, Rv. 108417).
Cassazione penale sez. III, 06/03/2019, n.29062

Un episodio agevolativo può integrare il favoreggiamento della prostituzione?

Il reato di favoreggiamento della prostituzione può essere perfezionato con ogni genere di interposizione agevolativa tra cliente e prostituta e, trattandosi di un reato soltanto eventualmente abituale, può essere integrato anche da un solo episodio agevolativo.
Cassazione penale sez. III, 03/04/2019, n.21375

Pubblicazione di annunci e approccio con i clienti

In tema di favoreggiamento della prostituzione mediante la pubblicazione di annunci, rendere più allettante l’offerta e facilitare l’approccio con un numero maggiore di clienti costituisce condotta di intermediazione penalmente rilevante (riconosciuta la colpevolezza dell’imputata che aveva posto in essere un’attività finalizzata a rendere più allettante l’offerta tramite la formazione attiva degli annunci, la scelta delle fotografie e dei luoghi dove pubblicare l’annuncio).​
Cassazione penale sez. III, 19/03/2019, n.19660

Condizioni favorevoli per l’esercizio della prostituzione

Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione qualunque attività idonea a procurare favorevoli condizioni per l’esercizio della prostituzione.
(Fattispecie nella quale la Corte ha escluso che integrasse favoreggiamento della prostituzione la consegna di bibite, da parte delle imputate, ai clienti della prostituta con essa appartati nei camerini di un locale).
Cassazione penale sez. III, 07/03/2019, n.19207

La consapevolezza di facilitare l’altrui prostituzione
Il reato di favoreggiamento della prostituzione si perfeziona con ogni forma di interposizione agevolativa e con qualunque attività che sia idonea a procurare più facili condizioni per l’esercizio del meretricio, che venga posta in essere dall’agente con la consapevolezza di facilitare l’altrui attività di prostituzione, senza che abbia rilevanza il movente od il fine di tale condotta.
Cassazione penale sez. III, 15/02/2019, n.15502

Attività non occasionale che favorisce l’altrui prostituzione

Il reato di favoreggiamento della prostituzione è ravvisabile in ogni attività non occasionale che favorisca in qualsiasi modo l’altrui prostituzione ed è solo eventualmente abituale, ben potendo essere integrato anche da un solo fatto di agevolazione (nella specie, l’imputato si era rivolto a un venditore ambulante di frutta e verdura, minacciandolo con una pistola, e gli aveva intimato di non parcheggiare il furgone nella piazzola dove una donna era solita prostituirsi perché così intralciava l’attività di meretricio svolta dalla donna).​
Cassazione penale sez. III, 31/05/2018, n.39419

Autista accompagna le prostitute sul luogo del meretricio

Risponde del reato di favoreggiamento della prostituzione l’autista dell’auto che accompagna le prostitute sul luogo del meretricio.
Tribunale S.Maria Capua V. sez. III, 21/05/2018, n.2359
 
Commenta
Alto