Il reato di sfruttamento della prostituzione appare "brutale" in tutta la sua durezza e deprecabilità, e risulta ben chiaro a tutti, e penso non ponga alcun dubbio sul comportamento da mantenere per non essere considerati dei delinquenti a tutti gli effetti.
Per quanto riguarda invece il reato di favoreggiamento il discorso risulta ben più sottile e insidioso, poiché sembra andare contro i valori della fratellanza e della reciproca assistenza, alla base delle democrazie occidentali, ma "dura lex sed lex" e come tale va rispettata.
La maggior parte delle persone pensa che sia un atto di gentilezza offrire un passaggio in auto a una OTR, o mangiare insieme un panino, o anche solo portarle una bottiglietta di acqua, oppure offrirle un ombrello in caso di pioggia improvvisa.
Ebbene per tutte queste innocenti azioni, normalmente rientranti nella buona educazione e nel rispetto per il prossimo, nel caso assai discutibile in cui non si potessero considerare eventi occasionali, si potrebbe configurare il reato di favoreggiamento della prostituzione.
Nel caso poi vengano proposte, o anche solo suggerite o consigliate, le prestazioni che una prostituta offre nell'ambito del proprio lavoro, il reato è evidente, dato che questi favorevoli consigli potrebbero facilmente indurre un aumento dei clienti e quindi della prostituzione medesima.
Quando poi questi consigli vengono espressi per iscritto assumono il valore di una autodenuncia.
Vero è comunque che va riscontrata anche una sistematicità dei consigli e una precisa volontà di favorire realmente la prostituta in questione.
Vai poi però a dimostrare tramite avvocato che trattasi di mere espressioni personali, del tutto occasionali, dettate solo dall'entusiasmo o dalla volontà di meglio descrivere una situazione favorevole vissuta.
Meglio comunque evitare.
Quindi il regolamento di PUNTERFORUM, oltre che togliere di mezzo inutili e spesso dannosi consigli (ognuno può trarre le proprie conclusioni col proprio cervello da quello che viene scritto nelle RECE), assume lo scopo fondamentale di proteggere gli utenti, spesso ignari e inconsapevoli, da possibili denunce da parte di funzionari delle forze dell'ordine particolarmente attenti ed efficienti.
PUNTERFORUM è un sito pubblico e come tale accessibile a chiunque, Polizia Postale compresa; risulta quindi fondamentale nell'interesse generale mantenere un comportamento rispettoso della legislazione vigente.
Spero di non essere stato troppo pedante.
In realtà l'ho scritto per ricordarlo sempre a me medesimo.