A sostegno di quanto da me precedentemente pubblicato, mi permetto di riportare nel seguito alcune recenti significative sentenze riguardanti il REATO DI FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE reperibili sul web.
Il reato di favoreggiamento della prostituzione
Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta di accompagnare una o più donne, mediante l’utilizzo della propria autovettura, presso il luogo nel quale le predette erano solite prostituirsi.
Tribunale Taranto sez. I, 12/01/2021, n.1253
Favoreggiamento della prostituzione: elementi oggettivi
L’attività di trasporto della peripatetica presso il luogo ove veniva svolta l’attività di prostituzione ed il successivo trasporto via da tale luogo, costituisce elemento oggettivo del reato di favoreggiamento della prostituzione. L’aggiunta del trarre vantaggio economico, pur occasionale, dalla predetta condotta integra, invece, il reato di sfruttamento della prostituzione.
Tribunale Taranto sez. I, 03/11/2020, n.1165
Il reperimento di appartamento idoneo per l’esercizio della prostituzione
Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la condotta consistente nel reperire un appartamento idoneo per l’esercizio della prostituzione e nel pubblicizzare tale attività per facilitare l’approccio con un numero maggiore di clienti.
Cassazione penale sez. III, 12/06/2020, n.20715
Quando si configura il delitto di favoreggiamento della prostituzione?
Il delitto di favoreggiamento della prostituzione ha natura di reato di pericolo a forma libera che si consuma con il mero compimento di qualsiasi condotta “in qualunque modo” idonea a favorire la prostituzione, indipendentemente dal fatto che quest’ultima abbia o meno a verificarsi. (Conf. n.721/68, Rv. 108417).
Cassazione penale sez. III, 06/03/2019, n.29062
Un episodio agevolativo può integrare il favoreggiamento della prostituzione?
Il reato di favoreggiamento della prostituzione può essere perfezionato con ogni genere di interposizione agevolativa tra cliente e prostituta e, trattandosi di un reato soltanto eventualmente abituale, può essere integrato anche da un solo episodio agevolativo.
Cassazione penale sez. III, 03/04/2019, n.21375
Pubblicazione di annunci e approccio con i clienti
In tema di favoreggiamento della prostituzione mediante la pubblicazione di annunci, rendere più allettante l’offerta e facilitare l’approccio con un numero maggiore di clienti costituisce condotta di intermediazione penalmente rilevante (riconosciuta la colpevolezza dell’imputata che aveva posto in essere un’attività finalizzata a rendere più allettante l’offerta tramite la formazione attiva degli annunci, la scelta delle fotografie e dei luoghi dove pubblicare l’annuncio).
Cassazione penale sez. III, 19/03/2019, n.19660
Condizioni favorevoli per l’esercizio della prostituzione
Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione qualunque attività idonea a procurare favorevoli condizioni per l’esercizio della prostituzione.
(Fattispecie nella quale la Corte ha escluso che integrasse favoreggiamento della prostituzione la consegna di bibite, da parte delle imputate, ai clienti della prostituta con essa appartati nei camerini di un locale).
Cassazione penale sez. III, 07/03/2019, n.19207
La consapevolezza di facilitare l’altrui prostituzione
Il reato di favoreggiamento della prostituzione si perfeziona con ogni forma di interposizione agevolativa e con qualunque attività che sia idonea a procurare più facili condizioni per l’esercizio del meretricio, che venga posta in essere dall’agente con la consapevolezza di facilitare l’altrui attività di prostituzione, senza che abbia rilevanza il movente od il fine di tale condotta.
Cassazione penale sez. III, 15/02/2019, n.15502
Attività non occasionale che favorisce l’altrui prostituzione
Il reato di favoreggiamento della prostituzione è ravvisabile in ogni attività non occasionale che favorisca in qualsiasi modo l’altrui prostituzione ed è solo eventualmente abituale, ben potendo essere integrato anche da un solo fatto di agevolazione (nella specie, l’imputato si era rivolto a un venditore ambulante di frutta e verdura, minacciandolo con una pistola, e gli aveva intimato di non parcheggiare il furgone nella piazzola dove una donna era solita prostituirsi perché così intralciava l’attività di meretricio svolta dalla donna).
Cassazione penale sez. III, 31/05/2018, n.39419
Autista accompagna le prostitute sul luogo del meretricio
Risponde del
reato di favoreggiamento della prostituzione l’
autista dell’auto che accompagna le prostitute sul luogo del meretricio.
Tribunale S.Maria Capua V. sez. III, 21/05/2018, n.2359