ESEMPIO 1. In Emilia Romagna da anni non si osservano casi di rabbia né negli animali né nell'uomo. Pertanto, la comparsa di un numero anche limitatissimo di casi (es. 3 o 4) è definibile «epidemia». Tuttavia, secondo alcuni autori, un evento di questo tipo potrebbe essere definito anche come
«
focolaio», anche se è meglio riservare questo termine ai casi di malattia fra loro correlati e che si verificano in una area geografica molto limitata.
Qui ci sarebbe un problema interdisciplinare tra medici e matematici.
Premettendo che la statistica non è una scienza esatta perchè, seppure matematica, essa soffre dell'interpretazione dei dati numerici (i risultati) e del modello matematico usato per rappresentare la realtà (per calcolarne i risultati di cui sopra).
In questo caso specifico siamo davanti ad un paradosso statistico in cui il
campione è così basso da non essere ritenuto significante (basti citare Trilussa o il paradosso statistico di Simpson per capire che la materia statistica è un campo minato).
Senza voler eccere in tecnicismi voglio far notare che la statistica è vittima delle interpretazione umane, un esimio professore di matematica diceva:"Ditemi che risultato statistico volete ed io ve lo faccio ottenere".
Comunque che si chiami epidemia o pandemia o Franco resta il fatto che solo alcune patologie hanno percentuali sul per centesimi invece più spesso si tratta di per millesimi o ancora più basse ovvero calcolate su 10000 abitanti ed è in questo range che si parla di malattia rara.
Infatti ho sempre detto che per definizione in Europa malattia rara è quando colpisce meno dello 0,05% della popolazione, ovvero massimo un caso ogni 2.000 abitanti o ancora massimo 5 casi ogni 10.000 abitanti.
Non mi pare di aver mai detto il contrario, ho solo azzardato il confronto tra malattia rara ed infetti all'anno di HIV, con le opportune ed ovvie differenze è possibile farci un ragionamento e capire le proporzioni del problema (o dei problemi).
Giusto per dare una notazione bibliografica:
http://ec.europa.eu/health-eu/health_problems/rare_diseases/index_en.htm
Tutto questo per la precisione ma non vorrei aprire un dibattito sulla questione che per i più potrebbe risultare noioso (ed in qualche maniera OT).